Ricavare la curva di distribuzione delle specie in soluzione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

rock.angel

2010-04-02 13:19

Buongiorno a tutti! Nel preparare l'esame di Analitica I mi sono imbattuta nelle curve di distribuzione di cui però il prof. ha detto poco e nulla e sul libro di testo che sto utilizzando come sostegno, il Prenesti-Daniele "chimica analitica", c'è veramente poco su questo argomento. Dando per buona tutta la dimostrazione, semplice, dell'espressione della funzione di distribuzione adesso giunge il problema. Come faccio a costruire le curve di distribuzione? Ho dei diagrammi in cui in ascissa c'è il pH ed in ordinata la funzione di distribuzione. D'accordo che quando alfa1=alfa2 sono al 50% e pH=pKa. Ma gli altri punti come li definisco? Per esempio nella curva dell'AcOH. Come faccio a calcolarmi i punti? Uso le formule del pH note dalle titolazioni acido-base, trovo il pH e lo associo alla funzione di distribuzione? Per capirci: alfa1=0% titolazione quindi formula pH ac. debole alfa1=alfa2 50% titolazione quindi formula tamponi equimolari in cui pH=pKa alfa2=100% titolazione quindi formula pH base debole perchè l'AcOH è completamente dissociato Però così non rispetto la teoria delle funzioni di distribuzione secondo le quali sono indipendenti dalle concentrazioni analitiche delle specie ma dipendono solo dalla concentrazione di ioni H+ e dalla Ka. Quindi questo metodo è sicuramente sbagliato ma coincide solo in un caso. Altrimenti potrei, nota la frazione molare e la Ka ricavarmi i valori della concentrazione di H+ mediante le espressioni della funzione di distribuzione e da lì arrivare la pH. Ma così non mi tornano i conti e giungo ad un assurdo quando l'acido è completamente indissociato alfa1=1 e completamente dissociato alfa1=0 perchè: alfa1=[H+]/([H+]+Ka)=1 quindi [H+]+Ka=[H+] da cui Ka=0 alfa1=0 [H+]=0 Invece per alfa1=alfa 2 eguagliando le espressioni trovo che [H+]=Ka e quindi pH=pKa. Se poi calcolo per alfa1=0.9 o simili tutto ok, le equazioni tornano ed i conti sono coerenti. Sono il primo e l'ultimo punto che non mi tornano e non capisco come vengono calcolati! A parte dimostrazioni teoriche delle funzioni non trovo da nessuna parte come si costruiscono queste curve che vengono date per "vere" ma io voglio capire come hanno fatto a costruirle!!