Riconoscete questo simbolo nell'equilibrio chimico?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Legolas

2019-01-21 11:30

Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto studiando, nell'equilibrio chimico dell'anidride carbonica che si solubilizza nell'acqua per formare acido carbonico. Vicino vi è anche la sua costante di equilibrio a 25°C. Il problema è che non capisco la simbologia, che non ho mai visto, tipo ad esempio:

- nell'equilibrio chimico cosa significa la "a" di seguito all'anidride carbonica?

- nella costante di equilibrio cosa significa la "a" davanti all'acido carbonico?

- nella costante di equilibrio cosa significa la "f" davanti all'anidride carbonica?

- infine perchè la costante di equilibrio viene calcolata in questo modo? Io sapevo che la costante di equilibrio era data dal rapporto tra il prodotto delle concentrazioni dei prodotti e il prodotto delle concentrazioni dei reagenti, con ciascuna concentrazione che presenta come esponente il relativo coefficiente stechiometrico...

Le formule di cui sto parlando sono le seguenti: 

1.PNG
1.PNG

Grazie per l'aiuto che mi darete  ;-)

LuiCap

2019-01-21 15:11

C'è un asterisco al numeratore dell'espressione della costante di equilibrio, e sul tuo libro sicuramente è indicato il suo significato. Potresti scriverlo??? Grazie.

Legolas

2019-01-21 15:43

LuiCap ha scritto:

C'è un asterisco al numeratore dell'espressione della costante di equilibrio, e sul tuo libro sicuramente è indicato il suo significato. Potresti scriverlo??? Grazie.

Allora sul libro relativamente all'asterisco c'è scritto "L'asterisco sulla formula dell'acido carbonico sta ad indicare che non è specificata la forma della CO2 acquosa".

I seguenti utenti ringraziano Legolas per questo messaggio: LuiCap

LuiCap

2019-01-21 15:49

In ogni caso, a mio parere, l'equilibrio dovrebbe essere scritto così:

CO2(aq) + H2O(l) <--> H2CO3(aq)

I simboli ai pedici indicano lo stato fisico dei reagenti e dei prodotti:

(aq) = in soluzione acquosa

(l) = liquido

La costante di equilibrio è il rapporto tra l'attività dei prodotti e quella dei reagenti, ognuna elevata al suo coefficiente stechiometrico:

K = a(H2CO3)/ a(CO2) · a(H2O)

L'attività dei liquidi puri è sempre unitaria, perciò:

K = a(H2CO3)/ a(CO2)

Il simbolo f davanti a CO2 al denominatore è la fugacità del gas: https://it.wikipedia.org/wiki/Attivit%C3%A0_(chimica), da cui deriva l'espressione della costante di equilibrio riportata nel tuo libro.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Legolas

Legolas

2019-01-21 16:04

LuiCap ha scritto:

In ogni caso, a mio parere, l'equilibrio dovrebbe essere scritto così:

CO2(aq) + H2O(l) <--> H2CO3(aq)

I simboli ai pedici indicano lo stato fisico dei reagenti e dei prodotti:

(aq) = in soluzione acquosa

(l) = liquido

La costante di equilibrio è il rapporto tra l'attività dei prodotti e quella dei reagenti, ognuna elevata al suo coefficiente stechiometrico:

K = a(H2CO3)/ a(CO2) · a(H2O)

L'attività dei liquidi puri è sempre unitaria, perciò:

K = a(H2CO3)/ a(CO2)

Il simbolo f davanti a CO2 al denominatore è la fugacità del gas: https://it.wikipedia.org/wiki/Attivit%C3%A0_(chimica), da cui deriva l'espressione della costante di equilibrio riportata nel tuo libro.

Ti ringrazio per avermi tolto questi dubbi  :-) !