Riconoscimento/Identificazione di minerali ignoti
Laprima è mica biotite (sembra), la seconda pare un nodulodi ematite o uno scarto di lavorazione del ferro
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
La prima sembra sì biotite, ho appena visto su Google che si trova nel granito quindi può anche essere che quelli siano dei cristalli "un po' più grandi" (son privo di un dizionario tecnico di base....)

Il secondo non penso sia ematite, l' HCl non lo attacca sulla superficie lucida (ora proverò con quello 32% ), inoltre ho provato con magneti abbastanza forti, nulla, non esercita nessuna attrazione.
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
l'ematite non è attratta dai magnesti.. quella è la magnetite.. e dubito sia attaccata dal cloridrico.. di quel colore c'è poca roba...non credo in veneto ci sia una vena di pirolusite.... Guarda che io ho anche degli scarti di fonderia trovati all'isola d'elba.. un archeologo locale mi disse che erano dell'epoca etrusca e sono proprio dello stesso tipo...

Ah se è leggero e facilmente scalfibile potrebbe essere un pezzo di carbone naturale (antracite) levigato da un torrente o da un fiume.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Ecco vedi? Sono ignorante, ho pensato che essendo costituita da ferro dovesse per forza essere attratta dai magneti!!!
Ora non ripeterò più questa stupidaggine!!!
La pietra mi è stata regalata da un mio amico, ha detto di averlo trovato nelle nostre zone...però potrebbe anche aver detto una stupidaggine...
Cmq no no è alquanto pesante ^^
Cita messaggio
E comunque vediamo di scrivere le cose per bene, HCl, non HCL.
Cita messaggio
Allora è ematite al 99%..Non credo sia pirolusite..prova a fare uno striscio su una lastra di ceramica (o il bordo di una tazzina da caffè) e metti la foto
Cita messaggio
Per Beefcotto87: sì è vero, pardon, ho scritto sempre HCL invece di HCl!!! Ora modifico.

Ecco la foto---->
[Immagine: adsZxRI3.jpg]
Cita messaggio
Etichetta pure il minerale (non roccia) come nodulo di ematite. La maggior parte dell'ematite italica viene dall' Isola d'Elba o dintorni.
Cita messaggio
Per ringraziare c'èil tasto apposito..ti invito ad usarlo invece di scrivere un messaggio del genere..beef si arrabbia parecchio...
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:
TrevizeGolanCz
Eh come siamo frettolosi. Da un aspetto e da una grattata sul fondo di un piattino si stabilisce la composizione chimica e quindi il nome di un minerale? E da quando?
Io ho visto questi due singoli parametri anche per la goethite che non è certo ematite! Staccherei quell'etichetta...*Si guarda intorno*

Metto un inciso: non metterti mai a raccogliere funghi!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)