Riconoscimento/Identificazione di minerali ignoti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rusty

2011-08-11 11:30

EDIT di Max Fritz: Questa discussione è stata adibita al riconoscimento di minerali ignoti ed è a disposizione di tutti gli utenti che si trovano in possesso di minerali/rocce/gemme che vorrebbero identificare.

Ciao ragazzi, mi aiutate ad individuare che minerali sono questi? Le foto le ho fatte a luce solare, e ogni pietra è stata spaccata in pezzi per vederne le sezioni.

Grazie! ;-)

Le foto sono abbastanza fedeli in termini di colori, ho anche delle foto molto piu' dettagliate, ma che appesantirebbero molto il caricamento... se servono le comprimo e le metto.  si si

Max Fritz

2011-08-11 11:51

L'ultimo sembra un calcedonio, un quarzo o una calcite. Staccane un pezzettino piccolo, mettilo a contatto con un po' di acido cloridrico e ti levi ogni dubbio ;-)

Gli altri sono un po' più difficilini...

Anche il primo sembrerebbe un quarzo, però non dei migliori. Farei pure a quello un test con HCl.

Rusty

2011-08-11 12:40

Grazie Max, il test dell'HCl cosa mi direbbe? Se ci sono carbonati? *Si guarda intorno* Altri test che potrei fare? O_o Comunque in pratica ho un po' di SiO2 e basta... di queste pietre, la prima e l'ultima, è veramente stracarico, ci son piu' "quarzetti" che granelli di sabbia asd C'è qualche minerale che si puo' trovare in presenza di questi? Nel senso, si dice che in presenza di certi minerali se ne possono trovare altri che in genere sono "gemellati"... *Si guarda intorno* Sono veramente una capra in ste cose asd

ale93

2011-08-11 13:11

il primo sembra marmo *Si guarda intorno*

Rusty

2011-08-11 13:14

ale93 ha scritto:

il primo sembra marmo *Si guarda intorno*

No non è marmo, è luccicante, semitrasparente in alcuni punti... è un quarzo credo, non so che tipo ma sono sicuro che NON è marmo  no no

Allego anche le foto originali a risoluzione completa, per chi vuole vedere meglio:

LINK ALLE FOTO A GRANDEZZA NATURALE

Dott.MorenoZolghetti

2011-08-11 19:46

Perchè dovrebbero essere minerali? Perchè non rocce?

Rusty

2011-08-11 19:56

Vabbè, possiamo anche chiudere qui, rinuncio.

quimico

2011-08-12 08:29

La questione mossa da Moreno è più che legittima e non è una critica distruttiva, anzi... I minerali sono corpi solidi, naturali, omogenei, aventi struttura atomica ordinata e composizione chimica definita. Sono solidi (l'unico minerale liquido è il mercurio allo stato nativo) nel senso che appartengono alla litosfera, cioè alla parte sottile ed esterna della crosta terrestre daella quale abbiamo conoscenze dirette; non sono da considerare minerali i costituenti dell'atmosfera, della biosfera e dell'idrosfera. Sono naturali, e quindi non sono considerati minerali i prodotti dell'attività umana, nemmeno nel caso di certe pietre preziose riprodotte perfettamente. Sono omogenei perché costituiti da un'unica fase solida. E qui ci vuole un esempio banale ma risolutivo. Se si prelevano due porzioni da un cristallo di diamante si potrà notare che entrambe hanno non solo la stessa composizione chimica ma presentano anche identiche proprietà fisiche. Viceversa, due campioni prelevati da un blocchetto di porfido o di granito riveleranno composizione chimica e proprietà fisiche diverse in quanto rocce, miscugli, cioè, di minerali.

Dott.MorenoZolghetti

2011-08-12 18:03

Perchè pensi che quelli delle foto siano minerali? Non potrebbero essere delle comuni rocce? Magari tu hai la certezza che siano minerali perchè li hai acquistati come tali o te li hanno dati per minerali, io non lo posso sapere, quindi ti chiedevo questo: sicuro che siano davvero minerali?

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: ale93, jobba, quimico, Rusty

al-ham-bic

2011-08-13 19:24

La risposta di Moreno è telegrafica ma congrua: anche a me è venuta immediatamente la medesima necessità di operare questa distinzione.

Tra vedere in foto e "toccare" la differenza è abissale, specialmente per il peso specifico.

Forse (dico forse) per "minerali" Rusty intendeva "minerali metalliferi", dato che allora il discorso si fa assai più interessante e permette di fare la distinzione categorica tra rocce e minerali utili.

Nella definizione di "minerale" cade dentro praticamente tutto, sassi compresi.

Da quello che vedo, il quarzo abbonda, la calcite sicuramente no.

Rusty dovrebbe dire se sono stati presi da zona di miniera (dalle sue parti non mancano) oppure no, come suppongo.

Il secondo si vede male, potrebbe essere una roccia fra le tante, inutile dire. Il primo sembra proprio una quarzite.

Il terzo (quello scuro) potrebbe essere una pirossenite o una anfibolite, sicuramente è molto più pesante delle altre.

La presenza di minerali metallici utili (i silicati comuni NON sono minerali utili anche se pieni di ferro) mi sembra improbabile.

Ma occorre averli in mano oppure ulteriori notizie!

Publios Valesios

2011-08-13 20:43

Rusty non prendertela se anche io mi metto a fare domande. Da dove provengono i minerali? Li hai raccolti o sono frutto di acquisto(se posso chiedere)?

Max Fritz

2011-08-17 19:57

Ho sistemato la discussione di modo che fosse tutto sommato sensata. Ora è ufficialmente adibita al riconoscimento di minerali ignoti. Le due regole principali sono:

-si deve allegare la foto dell'oggetto/degli ogetti in questione

-la persona che pone la domanda non deve già sapere la risposta perchè non si tratta di quitz

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Rusty

TrevizeGolanCz

2012-09-01 14:52

Salve, mi scuso in anticipo per la cattiva luce delle foto, ma la mia macchina fotografica è stata incapace di mettere a fuoco e son dovuto ricorrere al cellulare. La pietra l'ho rinvenuta in Sardegna. Se aprite le img su un'altra scheda si riesce ad osservare abbastanza bene il disegno che ricopre la pietra. Non chiedo nomi , probabilmente è un comune pezzo di roccia, sarei più che altro curioso di capire come si sia formato il "disegno". Spero qualcuno abbia qualche idea *help* Grazie in anticipo *Hail* http://imgbox.com/acrEydft http://imgbox.com/adsVxy6j http://imgbox.com/acrcslM6

Max Fritz

2012-09-01 15:23

Accipicchia se è strana, a vederla da vicino! Non ho idea di cosa si tratti, però suggerisco alcune prove: -levigarne una parte e vedere se anche sotto la superficie presenta quello stranissimo motivo -scalfirne un pezzetto e tentare un attacco con HCl 10% per vedere se è calcarea, se le parti nere sono solubili etc. (eventualmente notare particolari colorazioni finali)

marco the chemistry

2012-09-01 16:11

Io possiedo una cosa molto simile, solo che è su lastra e i disegni sono dei dendriti. Ne trovai anche un pezzo all'isola d'Elba. Credo proprio siano inclusioni di MnO2 e se lapietra è arenaria siamo a cavallo! Una cosa simile si osserva anche con alcuni fossili di anularia stellata, ma di solito le "stelle" sono piene

Max Fritz

2012-09-01 16:34

Quello che hai tu marco penso sia psilomelano, da quanto ho capito. Ne ho un campione anch'io e, con grande stupore, ho potuto vedere che non si tratta di MnO2 : con acqua ossigenata non dà alcun segno di vita.

marco the chemistry

2012-09-01 16:45

Lo so che non si sta discutendo di questo, ma Max io ho della pirolusite dello Zaire..la prese mio nonno dalla miniera che dirigeva, quindi son sicuro di cosa si tratti. Con H2O2 non fa assolutamente nulla...anche con HCl 20% bollente non succede nulla...

TrevizeGolanCz

2012-09-01 17:53

Non penso che sia arenaria, possiede una superficie perfettamente liscia e non ha la minima tendenza a sgretolarsi. Non ho ancora provato a levigarla o a staccarne un pezzettino, cosa che mi propongo di far domani, cmq ho provato a mettere una goccia di HCl 10 %. Anche se non ho ottenuto nessuna colorazione (ne ho usato solo una goccia) la reazione è stata immediata, tuttavia il disegno nero è rimasto inalterato.

marco the chemistry

2012-09-01 17:55

Allora èun carbonato..la storia del manganese funziona anche su quelli!

TrevizeGolanCz

2012-09-02 13:12

Ok, non l'ho spaccata (risulta impossibile prenderne un pezzetto), però son riuscito a "tagliarla" con un taglierino. Il disegno non è presente solamente sulla superficie, ma continua anche al di sotto di essa. C'è un modo per verificare che sia effettivamente manganese quel nero? Beh visto che ci sono vi propongo altre due rocce. 1)L'ho trovata sempre in Sardegna inglobata in una parete di granito. La parte "argentata" è costituita da una serie di "squame" che si riescono a togliere abbastanza facilmente. http://imgbox.com/adqjwMx4 http://imgbox.com/aceILSRh 2)Trovata in Veneto però non so dire dove è stata rinvenuta esattamente. Ha tutte le caratteristiche dei metalli. Ho provato a vedere se reagiva con l' HCl, ma nulla, l'unico punto su cui ha reagito è quella macchiolina arancione visibile sulla Terza foto. Pensavo fosse Limonite (ho rinvenuto qualche foto simile) ma se non reagisce con l'HCl... http://imgbox.com/adbyfYXO http://imgbox.com/acs0yklC http://imgbox.com/acsdiaem

marco the chemistry

2012-09-02 13:25

Laprima è mica biotite (sembra), la seconda pare un nodulodi ematite o uno scarto di lavorazione del ferro

TrevizeGolanCz

2012-09-02 14:00

La prima sembra sì biotite, ho appena visto su Google che si trova nel granito quindi può anche essere che quelli siano dei cristalli "un po' più grandi" (son privo di un dizionario tecnico di base....) Il secondo non penso sia ematite, l' HCl non lo attacca sulla superficie lucida (ora proverò con quello 32% ), inoltre ho provato con magneti abbastanza forti, nulla, non esercita nessuna attrazione.

marco the chemistry

2012-09-02 14:20

l'ematite non è attratta dai magnesti.. quella è la magnetite.. e dubito sia attaccata dal cloridrico.. di quel colore c'è poca roba...non credo in veneto ci sia una vena di pirolusite.... Guarda che io ho anche degli scarti di fonderia trovati all'isola d'elba.. un archeologo locale mi disse che erano dell'epoca etrusca e sono proprio dello stesso tipo...


Ah se è leggero e facilmente scalfibile potrebbe essere un pezzo di carbone naturale (antracite) levigato da un torrente o da un fiume.

TrevizeGolanCz

2012-09-02 14:41

Ecco vedi? Sono ignorante, ho pensato che essendo costituita da ferro dovesse per forza essere attratta dai magneti!!! Ora non ripeterò più questa stupidaggine!!! La pietra mi è stata regalata da un mio amico, ha detto di averlo trovato nelle nostre zone...però potrebbe anche aver detto una stupidaggine... Cmq no no è alquanto pesante ^^

Beefcotto87

2012-09-02 14:45

E comunque vediamo di scrivere le cose per bene, HCl, non HCL.

marco the chemistry

2012-09-02 15:11

Allora è ematite al 99%..Non credo sia pirolusite..prova a fare uno striscio su una lastra di ceramica (o il bordo di una tazzina da caffè) e metti la foto

TrevizeGolanCz

2012-09-02 15:50

Per Beefcotto87: sì è vero, pardon, ho scritto sempre HCL invece di HCl!!! Ora modifico.

Ecco la foto---->

marco the chemistry

2012-09-02 15:57

Etichetta pure il minerale (non roccia) come nodulo di ematite. La maggior parte dell'ematite italica viene dall' Isola d'Elba o dintorni.

marco the chemistry

2012-09-02 16:05

Per ringraziare c'èil tasto apposito..ti invito ad usarlo invece di scrivere un messaggio del genere..beef si arrabbia parecchio...

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: TrevizeGolanCz

Dott.MorenoZolghetti

2012-09-09 20:18

Eh come siamo frettolosi. Da un aspetto e da una grattata sul fondo di un piattino si stabilisce la composizione chimica e quindi il nome di un minerale? E da quando?

Io ho visto questi due singoli parametri anche per la goethite che non è certo ematite! Staccherei quell'etichetta...*Si guarda intorno*

Metto un inciso: non metterti mai a raccogliere funghi!

TrevizeGolanCz

2013-07-28 14:10

Salve sono all'Isola d'Elba :-) Ho trovato "qualche" roccia e volevo chiedere un consiglio: Purtroppo non riesco a capire se si riesce a vedere la zona verde pino (non capisco se è lo schermo del computer o la foto, su richiesta ne posto un'altra). Qualcuno ha qualche idea sulla composizione di quella porzione di roccia :-)? Ho già effettuato una ricerca per vedere se sull'Isola ci sono minerali di questo colore. Grazie mille :-).

Beefcotto87

2013-07-28 14:48

Potrebbe essere Fuchsite? Ma non ci giurerei...

Mario

2013-07-28 16:50

Sembrerebbero solfuri di rame e ferro ( tipo bornite, calcopirite) parzialmente alterati dall'azione dell'aria umida.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: TrevizeGolanCz

TrevizeGolanCz

2013-07-29 06:40

Opterei per la Calcopirite :-) la roccia è certamente di ferro (per via dell'"odore";-).

Perché dice "parzialmente alterato dall'azione dell'aria umida" ?

La mia è solo curiosità, effettivamente la fessura che è rimasta quando l'ho tolta era umida e ricoperta in svariati punti di questa "crosta" verde :-)

marco the chemistry

2013-07-29 12:06

Guarda che all'Isola d'Elba girano le guardie che controllano se prendi "sassi" asd. Comunque concordo con Mario..e aggiungo che all'Elba è difficile trovare una pietra che non abbia dentro ferro...asd Ti consigliodi visitare la zona dei soffioni borraciferi (non chiedermi dove è, ci sono stato un po' di anni fa), si trovano dei bei pezzettini di borace. E cerca nei mercatini di Porto Azzurro, una volta vendevano dei pezzi di sodaalite blu che non erano per niente brutti!

Tornando in tema, l'aria umida altera non poco i minerali di ferro, per esempio molto spesso si vede della ruggine (ossidi-idrossidi di ferro).

TrevizeGolanCz

2013-07-29 15:12

Le sfido a seguirmi lungo le pareti rocciose :-P

Non si nota il ferro XD E neppure le centinaia di manifesti sulle miniere di ferro!

Adesso aspetto di tornare a casa e poi comincerò a dare un nome ai singoli pezzi (mi attrezzerò con qualche libro dell'Uni.)

Devo andarci domani a Porto Azzurro, ieri sono stato a Capoliveri, cavolo solo un negozietto e per di più aveva solo minerali di pirite, ematite e magnetite (30-70 E), se devo spender soldi preferisco altro!