Riconoscimento/Identificazione di minerali ignoti
Salve sono all'Isola d'Elba :-)
Ho trovato "qualche" roccia e volevo chiedere un consiglio:
[Immagine: abbfDuUm.jpg]
Purtroppo non riesco a capire se si riesce a vedere la zona verde pino (non capisco se è lo schermo del computer o la foto, su richiesta ne posto un'altra).
Qualcuno ha qualche idea sulla composizione di quella porzione di roccia :-)?
Ho già effettuato una ricerca per vedere se sull'Isola ci sono minerali di questo colore.
Grazie mille :-).
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Potrebbe essere Fuchsite? Ma non ci giurerei...
Cita messaggio
Sembrerebbero solfuri di rame e ferro ( tipo bornite, calcopirite) parzialmente alterati dall'azione dell'aria umida.

saluti
Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
TrevizeGolanCz
Opterei per la Calcopirite :-) la roccia è certamente di ferro (per via dell'"odore").
Perché dice "parzialmente alterato dall'azione dell'aria umida" ?
La mia è solo curiosità, effettivamente la fessura che è rimasta quando l'ho tolta era umida e ricoperta in svariati punti di questa "crosta" verde :-)
Cita messaggio
Guarda che all'Isola d'Elba girano le guardie che controllano se prendi "sassi" asd. Comunque concordo con Mario..e aggiungo che all'Elba è difficile trovare una pietra che non abbia dentro ferro...asd Ti consigliodi visitare la zona dei soffioni borraciferi (non chiedermi dove è, ci sono stato un po' di anni fa), si trovano dei bei pezzettini di borace. E cerca nei mercatini di Porto Azzurro, una volta vendevano dei pezzi di sodaalite blu che non erano per niente brutti!
Tornando in tema, l'aria umida altera non poco i minerali di ferro, per esempio molto spesso si vede della ruggine (ossidi-idrossidi di ferro).
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Le sfido a seguirmi lungo le pareti rocciose :-P
Non si nota il ferro XD E neppure le centinaia di manifesti sulle miniere di ferro!
Adesso aspetto di tornare a casa e poi comincerò a dare un nome ai singoli pezzi (mi attrezzerò con qualche libro dell'Uni.)
Devo andarci domani a Porto Azzurro, ieri sono stato a Capoliveri, cavolo solo un negozietto e per di più aveva solo minerali di pirite, ematite e magnetite (30-70 E), se devo spender soldi preferisco altro!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)