Riconoscimento Minerale
Preso dalla discussione di Al, mi è venuta voglia di togliermi lo sfizio di riconoscere alcune pietre in mio possesso da anni (decenni potrei persino dire!).
Per comodità preferisco farne due per volta:
[Immagine: scaled.php?server=52&filename=img1354a.jpg&res=landing][Immagine: img1355l.jpg]
Questo è un minerale o un falso? L'ho trovato spesso in giro ma non ne ho mai capito il nome o la natura!

[Immagine: img1356u.jpg][Immagine: img1357ao.jpg]
Questo invece l'ho ritrovato in un ruscello di montagna, sul fondo: è probabilmente una mica o una roccia michica, io propenderei più per la seconda!
Cita messaggio
Il primo direi proprio che è carborundum (te ne potrei dare la certezza!), non esattamente un minerale, ma uno scarto industriale ;-) La seconda potrebbe essere una fuchsite.
Cita messaggio
Interessante! Del primo in effetti immaginavo la falsa natura di minerale... Del secondo ho avuto anche io l'idea della fuchsite, ma avendo un altro campione di tale mica posso dirti che ci sono enormi differenze!
Cita messaggio
Il primo è inconfondibile ed è come già detto da Max Carborundum, non certo un minerale.

La seconda è un frammento di roccia metamorfica (del gruppo degli scisti o filladi) ricca in clorite.
Arriva per caso dalla provincia di Sondrio o dintorni? Quella è una zona tipica.
Cita messaggio
Provincia di Vercelli, per la precisione zona montana!
Cita messaggio
(2012-05-26, 19:09)Beefcotto87 Ha scritto: Provincia di Vercelli, per la precisione zona montana!

Coincide perfettamente.
La zona Ivrea-Verbano (che conosco bene) è costituita quasi tutta da rocce metamorfiche, spesso mineralizzate.
Cita messaggio
Ottimo! Grazie anche a te, Al ;-)
Cita messaggio
Eccone altri 2!

[Immagine: scaled.php?server=265&filename=img1358l.jpg&res=landing][Immagine: img1365p.jpg]

Purtroppo l'unica cosa che posso dire, è che una delle due dovrebbe essere tormalina, ma sono regali di anni fa, non saprei dire nulla di più!
Cita messaggio
Questi sono proprio gli sfondi che piacciono a Mario...
---
La tormalina è anche policromatica, ma vista così...azz!
Ma non è esclusa in una roccia pegmatitica come quella (non certo italiana direi).

La seconda foto, senza ulteriori notizie, non mi dice nulla.
Cita messaggio
Mi spiace, le foto le ho fatte all'interno e sono venute male, oggi le faccio al sole (se dura). Se avete domande, chiedete!

[Immagine: img1376hl.jpg]

[Immagine: img1378swb.jpg]

[Immagine: img1379ik.jpg]

Spero siano più utili, se avete domande, fatemele!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)