Riconoscimento Minerale
Rubellite la seconda, può essere?
Cita messaggio
Pur non avendo sicurezze, si, potrebbe esserlo! Qualche metodo per riconoscerla?
Cita messaggio
Io non me ne intendo particolarmente però mi sono imbattuto in una cosa simile alla prima foto e lo chiamano "silicon carbide" provate a vedere anche voi!

http://www.ebay.it/itm/364g-Silicon-Carb...3cc6909f0d

va beh che son cinesi..

P.S. Beef potresti dirmi esattamente in che zona della provincia di Vercelli? Probabilmenta l'avrai trovato in prossimità del Sesia.. ne vedo molti quando ci vado in vacanza ;-)
Cita messaggio
Infatti il carborundum è proprio carburo di silicio!
Cita messaggio
Sulla zona non posso essere preciso, era un rigagnolo, ma comunque si, vicino al Sesia, in Val Sesia!
Cita messaggio
Sì, potrebbe essere tormalina litifera.
La conferma non è certo facile, nè basandosi sulla densità nè sulla durezza.
Sarebbe interessante cercare di confermare il litio, dopo opportuno attacco in modo da disgregare completamente il silicato.
Purtroppo contiene anche sodio, che disturberebbe; ma il discorso è puramente teorico.

L'altra foto invece non mi suggerisce niente se non sparare a caso; Max cosa dici al riguardo?
Cita messaggio
Sinceramente anch'io non ho molte idee, dovendo pronunciarmi direi o cuprite (anche se questa mi pare esclusa dalla tonalità troppo marroncina e poco rossa della prima foto) o un granato (che invece non mi torna molto per l'abito cristallino).
Cita messaggio
Anche io ho pensato al granato! Il colore sinceramente mi ricorda il solfato di Co, tanto per dare un'idea... (ovviamente non lo è...).
Cita messaggio
No, non sono granati. Su questo ci giurerei.
Nemmeno cuprite (ma qui l'analisi è facile!).
Cita messaggio
Non lasciamoci confondere dal colore, potrebbe essere semplicemente allocromatico! Provate a pensarlo incolore, nero verde o blu, a cosa vi farebbe pensare?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)