Ricordi di Mordr3d

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

mordr3d

2011-01-27 07:41

ho un ricordo molto nitido di quando ero bambino. mio zio mi fece una specie di gioco di prestigio, strofinando pollice ed indice velocemente , cominciò a formari uno spesso fumo bianco. io aveo 7o 8 anni all'ipoca e restai a bocca aperta. mi ricodo che mi disse che era fosforo e che lo aveva preso dai fiammiferi (vorrei capire come). poi ricordo che mi fece vedere una moneta da cento lire con sopra una sostanza cremosa simile ad un unguento di colore bianco traslucido, che era a suo dre quello che aveva usato nel trucco. è un ricordo molto nitido della mia infanzia ma non l'ho mai compreso a fondo, qualcuno me lo spiegherebbe per cortesia? grazie

quimico

2011-01-27 12:30

il fosforo bianco sulle mani nude? *help* non diciamo cazzate. se ti finisse sulle mani avresti ustioni gravissime ed estese. non importa la quantità o altro, è praticamente impossibile. hai mai visto una persona colpita da una bomba al fosforo? fatti un giro su google... è molto probabile abbia usato altro per far fumo dalle dita o mani. ad esempio (MA NON invito a farlo) bagnando una mano con HCl e una con NH3, dopo averle avvicinate, si sviluppano vapore di NH4Cl, fumo bianco...

mordr3d

2011-01-27 16:36

quimico ha scritto:

il fosforo bianco sulle mani nude? *help*

non diciamo cazzate.

se ti finisse sulle mani avresti ustioni gravissime ed estese.

non importa la quantità o altro, è praticamente impossibile.

hai mai visto una persona colpita da una bomba al fosforo?

fatti un giro su google...

è molto probabile abbia usato altro per far fumo dalle dita o mani.

ad esempio (MA NON invito a farlo) bagnando una mano con HCl e una con NH3, dopo averle avvicinate, si sviluppano vapore di NH4Cl, fumo bianco...

ma me lo avrebbe detto. lui mi ha detto di averlo estratto dai fiammiferi, facendolo condensare sulla moneta fredda.

non era cloridrico e ammoniaca.

sottolineo che mio zio non è (e non era) uno sprovveduto e nemmeno un'ignorante.

e che ha un bellissimo laboratorio da pseudo elettroalchimista dove ogni tanto vado a giocare :-)

quindi se mi ha detto fosforo sono portato a pensare che fosse davvero fosforo, o qualcosa connessa con esso. ma non so cosa.

quimico

2011-01-27 18:06

beh penso di saperne di chimica e non solo ergo ti dico che non è fosforo nei fiammiferi c'era il fosforo rosso nulla a che vedere con il bianco o giallo a contatto con la pelle il fosforo bianco è tossico, se non peggio provoca dolorose e gravi ustioni poi oh se preferisci credere a tuo zio fai pure

al-ham-bic

2011-01-27 20:46

Anch'io avrei un bell'aneddoto sul fosforo, ma lasciamo perdere. --- Mordr3d, è impossibile che fosse fosforo fiammiferoso per il semplice fatto che tuo zio è relativamente giovane (almeno credo asd ) mentre il fosforo bianco non c'è più nei fiammiferi da ben più di un secolo... Però magari tuo zio aveva veramente il fosforo (come la persona del mio aneddoto, non possiamo ecluderlo) ma di certo non lo estraeva dai fiammiferi, questo è poco ma sicuro. In quanto a sfregarselo tra le dita, ahi,ahi, ahi..., scusa la domanda, ma com'è andata poi in salute?

Beefcotto87

2011-01-27 20:48

E come faceva ad avere ancora le mani dopo???? Ma ancora, è tanto furbo da averlo posto vicino ad un bimbo???? O.O

Marzio

2011-01-27 20:54

al-ham-bic ha scritto:

Anch'io avrei un bell'aneddoto sul fosforo, ma lasciamo perdere.

---

Mordr3d, è impossibile che fosse fosforo fiammiferoso per il semplice fatto che tuo zio è relativamente giovane (almeno credo asd ) mentre il fosforo bianco non c'è più nei fiammiferi da ben più di un secolo...

Però magari tuo zio aveva veramente il fosforo (come la persona del mio aneddoto, non possiamo ecluderlo) ma di certo non lo estraeva dai fiammiferi, questo è poco ma sicuro.

In quanto a sfregarselo tra le dita, ahi,ahi, ahi..., scusa la domanda, ma com'è andata poi in salute?

Potrebbe aver avuto un composto binario tra fosforo rosso (anche il sequisolfuro che si trova sui fiammiferi) e un comburente.

Senza entrare nello specifico, ma le miscele a base di fosforo sono estremanete sensibili agli urti e strofinamenti e a pato di usarne pochi mg fanno solo un pò di fumo senza staccarti le dita.

Questa è la mia teoria e non aggiungo altro!

al-ham-bic

2011-01-27 21:06

Però marzio (conosciamo bene il P4 rosso, i suoi solfuri, ecc.) non sono mix che in nessun caso sfregate fra le dita... puff! si infiammano!

In altre situazioni certo, ma non fra le dita (e ci sarebbe fiamma e tutto il resto)!

Quello che ha riportato mordr potrebbe essere plausibile, fatti salvi tutti i notevoli problemi, diciamo così, ...sanitari *Fischietta*

ale93

2011-01-27 21:15

Io ho visto gente che riusciva ad accendere normali fiammiferi strofinandoli contro l'unghia... Se era fosforo non avrebbe più la mano ora...

Marzio

2011-01-27 21:17

al-ham-bic ha scritto:

Però marzio (conosciamo bene il P4 rosso, i suoi solfuri, ecc.) non sono mix che in nessun caso sfregate fra le dita... puff! si infiammano!

In altre situazioni certo, ma non fra le dita (e ci sarebbe fiamma e tutto il resto)!

Quello che ha riportato mordr potrebbe essere plausibile, fatti salvi tutti i notevoli problemi, diciamo così, ...sanitari *Fischietta*

Ho paura a rispondere perchè siamo un pò borderline,ma restando sul seminato ti dico innanzitutto che io non lo farei mai!

Però per un pò di esperienza ti dico che non ci vuole molto a far incendiare quel mix,se strofini un pò ci riesci,magari con le unghie se vuoi andare sul sicuro.Oltretutto con pochissime quantità non fai "tutto il resto".

Ovvio che non è salubre,non è sicuro e tutto il resto. . .però è solo un idea di come possa aver fatto a fare quel gioco del fumo.

Io da pirotecnico/appassionato la mia idea (magari sbagliata)l'ho postata adesso aspetto le idee in merito degli altri!

Saluti e spero di non aver scritto cose troppo esplicite,nel caso cancellate pure.

al-ham-bic

2011-01-27 21:35

E' pacifico che nessuno sano di mente (al giorno d'oggi, sottolineo questo particolare non secondario!) si strofinerebbe il fosforo fra le dita! Ma per le proprietà venefiche, mica per quelle incendiarie.

Per quelle incendiarie hai sottolineato tu stesso la differenza che passa tra qualche milligrammo ed un gnocco di sostanza!

Come il discorso di Ale: perchè non avrebbe più la mano? Mica parliamo di un gnocco di fosforo, parliamo di milligrammi! Bisogna sempre ragionare in termini quantitativi, altrimenti si può dire tutto e il contrario di tutto.

Come dire che mezza goccia di napalm ha bruciato tutto il villaggio... solo perchè è stata detta quella parola!

ale93

2011-01-27 21:38

Non avrebbe più la mano era metaforico asd Intendevo dire che si sarebbe provocato gravi ustioni maneggiando il fosforo a mani nude...o no? *Si guarda intorno*

al-ham-bic

2011-01-27 21:46

Certo che no... certo che sì!

Mi tocca ripetere che si ragiona sempre in termini QUANTITATIVI, altrimenti le proposizioni non hanno nessun significato e rimangono in gioco le solite infinite interpretazioni?

Con una goccia di napalm brucio tutto il villaggio? NO

Con un mg di fosforo mi brucio la mano? NO

Marzio

2011-01-27 22:02

al-ham-bic ha scritto:

Certo che no... certo che sì!

Mi tocca ripetere che si ragiona sempre in termini QUANTITATIVI, altrimenti le proposizioni non hanno nessun significato e rimangono in gioco le solite infinite interpretazioni?

Con una goccia di napalm brucio tutto il villaggio? NO

Con un mg di fosforo mi brucio la mano? NO

Esatto!Contano molto le quantità della miscela che usi,è come assaggiare del veleno,entro certe tolleranze non ti uccide ma se le superi muori o nello specifico perdi le dita.

oxxxar

2011-01-27 22:07

Non ho isea della sostanza in oggetto e che provoca il fumo bianco, però questa cosa l'ho fatto anch'io: si usa la striscia dei minerva®: la si fa bruciare su una superficie metallica (che si suppone fredda) e quello che si condensa (sostanza ignota...zolfo o simili?) si strofina fra le dita, dalle quali si sviluppa fumo bianco (a quanto ricordo, la cosa sprigionava al buio anche una certa luminecenza). Oxar

al-ham-bic

2011-01-27 22:22

Ah, ah, questa buona ed è sensata.

La striscia dei minerva è ricoperta di innoquo fosforo rosso, ma questo riscaldato velocemente oltre i 260° (sarebbe meglio in atmosfera inerte però!) si ritrasforma in P4 giallo (lo zolfo non c'entra niente) e può condensare su una superficie fredda.

Io non ho mai visto questo esperimento, però se tu assicuri di averlo fatto quello che hai detto ha senso scientificamente .

Non ha senso però spalmarselo sulle dita, come detto mille volte il P4 giallo è molto molto :tossico:

arkan

2011-01-27 22:30

usando dei guanti, oppure dei "cappucci trasparenti" di qualche tipo forse sarebbe possibile fare quello che mordred ricorda

Marzio

2011-01-27 22:50

al-ham-bic ha scritto:

Ah, ah, questa buona ed è sensata. La striscia dei minerva è ricoperta di innoquo fosforo rosso, ma questo riscaldato velocemente oltre i 260° (sarebbe meglio in atmosfera inerte però!) si ritrasforma in P4 giallo (lo zolfo non c'entra niente) e può condensare su una superficie fredda. Io non ho mai visto questo esperimento, però se tu assicuri di averlo fatto quello che hai detto ha senso scientificamente . Non ha senso però spalmarselo sulle dita, come detto mille volte il P4 giallo è molto molto :tossico:

Cavolo a questo non ci pensavo proprio! Potrebbe anche essere...si potrebbe fare una prova,ovviamente non usando le dita della mano!

oxxxar

2011-01-27 23:14

Marzio ha scritto:

Cavolo a questo non ci pensavo proprio! Potrebbe anche essere...si potrebbe fare una prova,oviemente non usando le dita della mano!

Beh, con tutte le volte che l'ho visto fare e fatto dovrei essere :tossico:

Dicevo dello zolfo perchè si avverte un leggero odore pungente simile (ripeto simile) allo zolfo.

al-ham-bic

2011-01-27 23:28

oxxxar ha scritto:

Beh, con tutte le volte che l'ho visto fare e fatto dovrei essere :tossico:

Ecco la conferma pratica di tutti i discorsi QUANTITATIVI che ho fatto sopra!

(Però io non lo farei tanto volentieri... *Fischietta* )

mordr3d

2011-01-28 14:51

SIII l'esperimento è quello lui ha usto una moneta da 100 lire :-) quindi è fosforo giallo :-) e quindi non ero affatto OT. ma va beh... Grazie per aver chiarito il mio ricordo.

Beefcotto87

2011-01-28 14:54

No no, tu eri OT!! Capisci come un tuo ricordo o un trucco magico non stia propriamente bene con una discussione sulla chimico-fisica e sulle proprietà di un elemento! Lasciamo le cose più "dilettevoli" in offtopic ;-)


Quello che cerco di spiegare, è che non è perchè c'è la parola "fosforo", allora si può scrivere quel si vuole :-) Ci sono vari aspetti dello stesso argomento, per questo ci sono le varie sezioni! Ti faccio un esempio: tu vuoi parlare dell'AgNO3, ma non sai dove postare, allora io ti consiglierei di postare in Chimica Inorganica se vuoi conoscerne le proprietà chimiche, in Sintesi se vuoi postare un procedimento di sintesi, in I Vostri Esperimenti se la sintesi non ti è venuta e non sai il perchè, o se l'hai usato in un esperimento diverso, in Organica se l'hai usato per esempio (invento) come catalizzatore in una reazione organica, in Offtopic se hai qualche interessante notizia storica o personale su quel sale, ecc... Non è una critica eh, ti sto solo indirizzando ;-)

mordr3d

2011-01-28 15:42

al-ham-bic ha scritto:

Ecco la conferma pratica di tutti i discorsi QUANTITATIVI che ho fatto sopra!

(Però io non lo farei tanto volentieri... *Fischietta* )

io però faccio una considerazione, per esplicare la sua tossicità, il fosforo deve entrare in circolo e spalmandolo sulle dita, dovrebbe attraversare la pelle.

la via transdermica è percorribile ma non è per niente rapida, quindi, ipotizzando che se ne metta una quantità minima sulle dita e che poi con lo sfregamento questo bruci in gran parte, e lavandosi successivamente bene le mani (anche se non sono sicuro che basti ) la quota residua assorbibile, rimane molto piccola e cmq sarebbe assorbita in tempi piuttosto lunghi.

poichè i test di tossicità per stabilire le dosi tossiche e letali (ad eccezione dei tossici che si accumulano), si riferiscono a dosi somministrate in un tempo breve e trascurabile, è verosimile immaginare che la lentezza dell'assorbimento transdermico, mitigherebbe ulteriormente la tossicità del prodotto.

detto questo, NON RITENGO NECESSARIO che qualcuno di voi si IMMOLI, al fine di verificare le mie ipotesi.

quindi NON FATELO

:tossico:

arkan

2011-01-28 23:22

Io sapevo che il fosforo bianco per contatto reagisce con l'acqua corporea causando piaghe, quindi per danneggiare i tessuti non dovrebbe essere necessario aspettare che entri in circolo. Almeno credo.

ale93

2011-01-28 23:48

Non diciamo cavolate il P bianco reagisce con tutto tranne che con l'acqua >_>

arkan

2011-01-29 01:05

ho appena letto meglio, l'azione dipende dal pentossido di difosforo

quimico

2011-01-29 08:19

ecco, infatti. è il P2O5, anidride fosforica o pentossido di fosforo(V), ad esser dannatamente pericoloso e reattivo è un potente disidratante, e a contatto con l'acqua si trasforma in H3PO4 è deleterio per i tessuti e provoca gravi ustioni

mordr3d

2011-01-29 12:39

arkan ha scritto:

Io sapevo che il fosforo bianco per contatto reagisce con l'acqua corporea causando piaghe, quindi per danneggiare i tessuti non dovrebbe essere necessario aspettare che entri in circolo. Almeno credo.

io sapevo che il fosforo si conserva sotto acqua O_o

quimico

2011-01-29 13:09

infatti si conserva sott'acqua...

arkan

2011-01-29 23:10

il problema però resta, non si può far bruciare del fosforo bianco tenendolo in mano.