Riduzione da NaNO3 a NaNO2
E' un'operazione per lo più industriale, per niente semplice da fare in piccolo.
Si lascia concentrare la soluzione finchè il sale meno solubile cristallizza (nel nostro caso NaNO3) e viene separato; la soluzione rimanente ovviamente si arricchisce del sale più solubile e così via. Ripetendo opportunamente il processo, per trattamento successivo delle acque madri si ottiene la separazione dei due sali.
Neanche da provare! asd
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
jobba
Ci sono diverse sintesi che usano i nitriti e ne vorrei provare qualcuna, ho vari nitrati ,di potassio di sodio di ammonio di urea, hai percaso qualche suggerimento da darmi per trasformarli in nitriti oltre a quello che é stato già detto?

Cita messaggio
(2010-12-15, 23:57)jobba Ha scritto: Ci sono diverse sintesi che usano i nitriti e ne vorrei provare qualcuna, ho vari nitrati ,di potassio di sodio di ammonio di urea, hai percaso qualche suggerimento da darmi per trasformarli in nitriti oltre a quello che é stato già detto?

Il nitrito di sodio è un reagente fondamentale nelle diazotazioni di chimica organica, ma occorre comprarlo (tanto per cambiare :-P ) e non è possibile farselo in casa, a meno di non accontentarsi di schifezze minestroniche che non prendo nemmeno in considerazione.
Solo i nitrati alcalini si decompongono a caldo in nitriti, e li abbiamo già discussi poco sopra; quello di ammonio si decompone in N2O, l'urea non ne parliamo...
Però NaNO2 essendo un sale usato nell'industria alimentare (insaccati) dovresti riuscire a trovarlo in qualche modo, di ottima purezza.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
jobba
(2010-10-08, 11:55)Sephi Ha scritto: Ho trovato un metodo più semplice, ho preparato una miscela NaNO3 e zucchero e le ho dato fuoco, alla fine della reazione è restato un bel po' di nitrito fuso e altre schifezze nere. Ho mescolato il tutto in acqua calda e ho filtrato, poi ho bollito fino all'evaporazione completa dell'acqua.

Con questo metodo ho portato a termine una sintesi che richiedeva una media purezza del nitrito di sodio, se ti serve bello puro concordo con al, meglio comprarlo

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)