Riduzione di Ag da AgCl

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rusty

2011-09-18 15:30

Ragazzi, vi scrivo per sapere se qualcuno ha mai ridotto Ag dal suo cloruro. Avendo il cloruro ho pensato di solubilizzarlo in NH4OH e introdurre una lamina di Cu ben sgrassata per precipitare l'argento metallico, ma non so se si puo' fare e non so a che pH avviene la precipitazione del metallo o se c'è un range di pH consigliato. Qualcuno ha mai effettuato questa procedura? Cosa suggerireste in alternativa per recuperare Ag ad AgCl? Grazie a tutti *Hail*

lorenzo

2011-09-18 16:36

Praticamente è il saggio di Tollens, a parte che hai i cloruri che rompono un po'. Puoi provare a solubilizzarlo in NH3 e introdurre glucosio per ridurlo (immagino che se il riducente è in soluzione la reazione vada più veloce), verrà fuori il classico "specchio" d'argento. A questo punto devi lavarlo bene (qualcuno ti dirà meglio come) per eliminare il fulminato d'argento che è esplosivo. ______________________________________________________________ Cosa devi fare esattamente di questo argento? Tieni presente che AgCl reagisce da solo, soprattutto alla luce, a dare Ag(0) e cloro.

Rusty

2011-09-18 16:45

A me serve essenzialmente recuperare Ag il piu' puro possibile e conservarlo. Il fulminato da dove dovrebbe venire fuori? Non c'è acido nitrico in giro... boh...

Grazie

marco the chemistry

2011-09-18 16:47

Il fulminato esce quando lasci il saggio di tollens in giro per molto tempo! Se operi con soluzioni abbastanza diluite di NH3 e in tempi brevi non ci son problemi! Penso sia l'unico modo peer recuperare Ag da AgCl. Spero di esser stato chiaro

lorenzo

2011-09-18 16:49

Non c'è acido nitrico ma c'è ammoniaca, e si può formare lo ione fulminato. Secondo me, se vuoi recuperare l'Ag, puoi semplicemente scaldare/lasciare alla luce/entrambe le cose AgCl finché non diventa tutto Ag(0).

Rusty

2011-09-18 16:54

Quindi se scaldo AgCl anidro in una capsula il cloro va via e mi rimane Ag? mmmhh.... non vorrei che succedesse come per il cloroaurico *Si guarda intorno* che mi sublima via l'oro *Si guarda intorno*

Max, Al... qualcuno! I need help!!! asd asd

AgNO3

2011-09-18 16:54

alla luce non mi sembra affatto una buona idea....rusty dissolvi il cloruro in ammoniaca e aggiungi il rame,come dicevi prima. L'argento metallico si forma sia con ambiente debolmente acido che molto basico (in questo caso,se hai un eccesseo di ammoniaca sarà basico ma non è un problema). Cerca di usare una soluzione concentrata di argento,non diluirla troppo. L'effetto sarà come quello di immergere Cu in AgNO3,identico

I seguenti utenti ringraziano AgNO3 per questo messaggio: Rusty

Rusty

2011-09-18 16:56

Ok provo allora sta benedetta ammoniaca al 33% + lamina in rame... tutto a freddo, e cerco di metterci meno tempo possibile (ho il terrore dei booomm :esplosivo: )

Grazie AgNO3

AgNO3

2011-09-18 17:00

rusty secondo me ti stai fasciando la testa,non si formerà alcun fulminato,è un complesso che non si decompone troppo velocemente. Inoltre il fulminato non è esplosivo se umido

lorenzo

2011-09-18 17:35

Non è esplosivo se è umido, ma se lo porti a secco sì. Poi, secondo me, si ottiene argento metallico più puro semplicemente dissociando AgCl con luce o calore

Beefcotto87

2011-09-18 17:36

Vediamo di evitare però le spiegazioni sulla formazioni di fulminato ;-) Limitiamoci a dire cosa non fare!

AgNO3

2011-09-18 17:40

secondo me si atomizza talmente tanto che si ossida tutto,infatti il colore che si ottiene e nero/marrone scuro proprio dell'Ag2O

lorenzo

2011-09-18 17:45

@Beef: Scusa, era per dire cosa può succedere portando a secco l'argento prodotto a quel modo (c'è scritto comunque praticamente dappertutto) @AgNO3: Il colore nero è il colore dei metalli finemente suddivisi!

marco the chemistry

2011-09-18 17:45

decomponendo con la luce ottieni dell' Ag in polvere troppo fina, che reagisce subito con H2s presente nell'aria e si annerisce, poi è difficilissimo filtrarlo e recuperarlo....

AgNO3

2011-09-18 17:53

i metalli finemente suddivisi sono di quel colore perchè in parte ossidati...che sia O2 o H2S

Chimico

2011-09-18 23:07

Ag non dire minchiate...i metalli finemente suddivisi sono di quel colore perchè finemente suddivisi..XD comunque io consiglio abbastanza ammoniaca 33% da poter sciogliere tutto il cloruro ed in seguito zinco...

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: Rusty

Max Fritz

2011-09-19 09:26

Ecco, se hai lo zinco magari, per una questione di potenziali, potrebbe essere meglio.

Lascerei stare la fotodecomposizione, inadatta per ottenere il metallo puro.

Per la questione dei fulminati e dei vari composti instabili di argento non farti eccessivi problemi, si parla di stoccaggio per lunghi periodi e noteresti comunque un precipitato sospetto.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Rusty

Aqua6994

2015-01-15 17:34

i metalli finemente suddivisi sono piu scuri perche le particelle riflettono la luce ovunque... la finezza dipende molto anche dalla velocita di reazione, con Cu crescono cristalli ben visibili, io ho provato con Mg e la reaziine è notevolmente piu veloce e l'Ag viene in polvere fine...

Su youtube ho visto che l'AgCl viene trasformato in Ag2O (con NaOH) e poi successivamente ridotto ad Ag tramite l'aggiunta di sciroppo di mais