Riduzioni con Metallo\Acido

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

zodd01

2011-10-18 11:19

Mi chiedevo se per fare le riduzioni organiche bastasse qualsiasi polvere di un metallo\acido, ad esempio zinco\ac solforico oppure si debba guardare qualche altra proprietà . Sapete ho trovato forse un luogo dove comprare polvere di zinco a poco, ma lo comprerò solo se lo si può utilizzare. Grazie a tutti in anticipo

quimico

2011-10-18 12:14

Inizierei col dire che dipende cosa devi ridurre. Metalli come Zn, Fe, solo per citarne due, in polvere fine (per ovvie ragioni catalitiche) ed in presenza di acidi più o meno forti (HCl, AcOH) son alternative all'uso di H2 gas. Ovviamente non sempre possono esser usate; a volte si usano altri metodi per ridurre senza idrogeno: ad esempio ammonio formato. Vecchie riduzioni erano fatte con Zn(Hg) ma non si usano quasi più, per ovvi motivi. In alcuni casi basta semplicemente scaldare a riflusso in presenza del solo Zn in polvere, in solventi opportuni, o addirittura in presenza di acqua/NaOH. Comunque, ripeto: dipende cosa vuoi farci... hai idee?


Tipicamente Fe e Sn in presenza di HCl sono utili per ridurre nitro composti ad amine (aromatiche ma in alcuni casi alifatiche) ma possono esser usati metodi come detto sopra che prevedono l'uso di HC(=O)ONH4. Zn in AcOH si usa tipicamente per ridurre ossime ad amine oppure 1,4-dichetoni insaturi... Insomma, ci sarebbero da scrivere intere pagine o libri in merito...

zodd01

2011-10-18 13:26

Si era proprio questo, da nitro ad ammina. Pensavo anche ai nitroalcheni, sarà possibile ridurre sia il doppio legame che il gruppo nitro? Comunque il motivo principale era che ho trovato in un negozio " Zinco polvere ". E mi chiedevo se potevo comprarla per fare riduzioni. Grazie, proverò a sbirciare in qualceh libro sulle riduzioni in biblioteca

quimico

2011-10-18 15:22

ho appena aperto un thread in Organica su Zn in AcOH. vattelo a leggere. ti fai un'idea su alcune riduzioni con lo Zn in mezzi acidi come AcOH :-)

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: jobba

Beefcotto87

2011-10-18 16:01

Direi di chiudere qui il thread, lo trovo inutile vista la valanga di dati che Quimico ci ha fornito, no?