Riflessioni su due problemi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2012-01-06 16:16

Durante la mia lunga "pausa di riflessione" (chiamiamola pure così...) esprimevo fra l'altro a Max il mio pensiero riguardo qualche elemento problematico per il forum.

Fra questi, due sono particolarmente aggressivi per questo tipo specifico di forum, dato che è l'unico in Italia che tratta dalla nascita di chimica sperimentale dal punto di vista hobbistico.

Questi due elementi negativi... (attento Moreno :-P===> son... femmine! ) sono quelli che io chiamo "assuefazione" e "saturazione", e mi spiego subito.

-Cosa intendo per assuefazione

Il pericolo dell'assuefazione è quando non ci si meraviglia più di niente.

Oltre ad essere un problema sociale (perlopiù giovanile) dovuto a iperstimolazione mass-mediatica, si ripercuote pesantemente anche in un forum di chimica.

Non voglio far esempi, ma i suoi effetti appaiono evidenti ai vecchi del forum (in senso figurato e non... Rolleyes ): uno o due anni fa una sintesi "di medio impegno" o la proposizione di un complesso metallico neanche tanto esotico spopolava nell'interesse dei lettori e nei loro commenti, che poi sono lo specchio dell'interesse.

Ora per per fare effetto servono prodotti sempre più sofisticati. Ormai la sintesi di un banale estere non viene più c..gato da nessuno.

Si tende a banalizzare e dare per scontate reazioni che saranno anche semplici, ma che NON lo sono da un punto di vista hobbistico.

Come una droga che devi sempre più aumentare la dose, altrimenti scivola via e se ne va come acqua fresca.

Questo è il virus dell'assuefazione, e mi pare che il forum ne sia colpito.

-Cosa intendo per saturazione

Il pericolo della saturazione è quando non sai cosa pubblicare.

Pericolosissimo anche questo.

Naturalmente il problema riguarda gli utenti attivi, quelli partecipativi in maniera positiva, coloro che postano materiale concreto e interessante, qualunque esso sia (le sintesi sono solo un'espressione di "materiale interessante";-).

[Per chi si limita ad una frase ogni tanto, magari negativa, il problema non esiste].

Se ben si guarda il trend in funzione del tempo, si vede che il picco delle sintesi è ormai passato da tempo ed ora siamo in deciso declino.

Ne arriva una ogni tanto (magari bellissima, ma ancorchè colpita dal virus dell'assuefazione!).

Anche materiale d'altro tipo, post originali che producono dei commenti e sviluppano un tema, a parte qualche eccezione ne vedo sempre meno.

Anche da questo virus temo sia colpito il forum, ma essendo questo un virus molto più "personale" del primo, forse ne è contagiato pure chi scrive...

Rimedi? I rimedi si prendono (se esistono!) quando si è fatta una diagnosi, e io ho fatto semplicemente la mia, e non è detto, nè lo pretendo, che sia condivisa...

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz, myttex

Max Fritz

2012-01-06 18:30

Innanzitutto ti ringrazio molto per aver deciso di tornare e soprattutto per aver deciso di rendere pubbliche queste riflessioni, dato che, senza dubbio, ammettere, riconoscere e valutare le problematiche che affliggono il forum sono i primi e fondamentali passi verso la "guarigione". Ho qualche considerazione personale da aggiungere al tuo discorso, con il quale, come ti avevo già detto, mi trovo perfettamente d'accordo: -Penso che la linea repressiva recente possa aver giocato un ruolo fondamentale, fino a sfuggire di mano. Per quanto riguarda sia saturazione che assuefazione, infatti, l'idea di essere giudicati con spietatezza da chi commenta, l'idea che ogni minimo discorso collaterale alla discussione sia un fuoritema da evitare e addirittura DA CANCELLARE, che ogni minima idea propria, magari un po' fantasiosa, debba essere tacciata di eresia, anzichè corretta con pacatezza e confronto (e permettetemi di citare Franc come modello da imitare in tal senso!), uccidono il dialogo e fanno perdere la voglia tanto di scrivere discussioni quanto di commentarne altre. Quindi, rivolgendomi soprattutto allo staff, ma mantenendo comunque un discorso generale, direi di incominciare a ri-tollerare certi piccoli cambi di argomento, certe idee non del tutto ortodosse ma che corrette nel modo giusto possono portare a interessanti risultati, senza tuttavia lasciare che tutto sprofondi in un regime anarchico. Piuttosto consiglio di iniziare a NON ACCETTARE PIU' commenti negativi non motivati come si deve, messi lì come giochetti di pura retorica, giusto per far vedere che si conosce la vera risposta, ma non si ha voglia di darla.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Franc

Dott.MorenoZolghetti

2012-01-06 19:51

Analizzo la mia personale situazione.

Io credo di essere immune (ho fatto il vaccino) per il primo virus. L'assuefazione non l'ho mai presa! Io non mi meraviglio mai o solo raramente. Non so bene il prechè, ma difficilmente le cose mi eccitano e il mio entusiasmo, se c'è, è comunque appena percettibile. Spero non sia questo un valido motivo di ghettizzazione.

Sono invece malato marcio di saturazione, ma non in senso lato, bensì in senso stretto: purtroppo non ho modo di fare sintesi con la frequenza di altri e, visto che le sintesi sono il polso del forum, sono iposfigmico o praticamente asfigmico. Mi distraggo con altri interventi, decisamente poco seguiti, probabilmente non interessanti e di questo mi scuso.

Potrei continuare a offrirvi foto di apparecchi e vetreria, ma le ultime volte le mie "aste a indovinello" sono andate deserte o quasi. Quindi a che scopo continuarle?

Personalmente ho avuto modo di disamorarmi di certe persone (non utenti, ma persone) rivelatesi un fallimento umano e questo mi ha condotto a uno stato catatonico anche verso il forum. Cose che si superano con il tempo. Inoltre ammetto i mei errori propositivi e valutativi circa quelle persone e me ne assumo la piena responsabilità.

Ho inteso come sgraditi i miei interventi minimalisti, volti a spronare più alla ricerca che al dettato sulla Verità. Bene, eviterò i commenti.

Ho colto (ultimamente) di trovarmi nel posto sbagliato: del resto io mi occupo ormai troppo poco di chimica e molto più di altre discipline scientifiche e umanistiche. Forse è il momento di prendere in considerazione l'uscita di scena, per dare spazio a chi, giustamente, propone la chimica e non altre cose.

E' un momento complesso sotto molti punti di vista, per motivi personali che non sto qui a raccontarvi, tuttavia mi dispiacerebbe molto si pensasse a una polemica. Le mie riflessioni sono un'analisi del mio "essere utente" e non deve toccare "altri utenti".

Ringrazio Al per la sua "epifania" e Quimico per il lavoro quotidiano inteso a fornire nutrimento al forum. Ringrazio anche i Moderatori impegnati a mantenere accettabile il livello delle discussioni e, anche nella previsione di un allentamento delle regole, sono certo non mancheranno di conservare l'ordine sano delle cose.

Vorrei offrire proposte concrete, ma non ne ho. Ho tentato di essere utile, se non ci sono riuscito, non vogliatemene. Ascolterò le vostre con il massimo interesse e siate certi della mia totale approvazione.

Ho esaurito il mio compito (forse), ma consentitemi, pur indegnamente, una citazione: "Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede". La fede in quello che sono, anche senza la corona di gloria!

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: quimico, Max Fritz

Max Fritz

2012-01-06 20:15

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Analizzo la mia personale situazione. (1)....Mi distraggo con altri interventi, decisamente poco seguiti, probabilmente non interessanti e di questo mi scuso. Potrei continuare a offrirvi foto di apparecchi e vetreria, ma le ultime volte le mie "aste a indovinello" sono andate deserte o quasi. Quindi a che scopo continuarle?.... (2)...Ho inteso come sgraditi i miei interventi minimalisti, volti a spronare più alla ricerca che al dettato sulla Verità. Bene, eviterò i commenti... (3)...Ho colto (ultimamente) di trovarmi nel posto sbagliato: del resto io mi occupo ormai troppo poco di chimica e molto più di altre discipline scientifiche e umanistiche. Forse è il momento di prendere in considerazione l'uscita di scena, per dare spazio a chi, giustamente, propone la chimica e non altre cose...

Non vorrei rubare la parola ad altri che devono ancora intervenire, ma mi piacerebbe rispondere a questi tre punti: (1)- I tuoi contributi sono tutt'altro che inutili, tediosi o non graditi: se non vedi commenti o risposte, è proprio per quel fatto che Al chiama assuefazione!! Non significa che tu ci vizi eccessivamente, ma piuttosto che in generale gli utenti stan perdendo l'interesse. E, dal mio punto di vista, faresti bene a continuare sia con le "aste a indovinello", sia con i contributi in ambito di analisi, di microscopia e di microbiologia: lo scopo c'è, ed è quello di marciare contro la disfatta!! (2)-Per quanto riguarda le mie precedenti osservazioni, ammetto che di recente alcune tue risposte mi sono sembrate minimaliste, ma non rientrano nei casi problematici che qui discutiamo: nulla di grave insomma (solo punti di vista personali), è ben altro quello di cui parlo! Talvolta c'è chi sbeffeggia senza neanche sapere come correggere, e di certo non sei tu. (3)-Il forum non è esclusivamente dedicato alla chimica, nè qui la maggior parte degli utenti ha qualifiche in quest'ambito: non solo ti è possibile collaborare nelle sezioni di Analitica e di Biologia, ma anche intervenire in maniera propositiva nei campi che non ti competono nel modo più diretto (o meglio, che pensi di non frequentare più da troppo tempo, ma in cui continui a mantenere più esperienza, mai inutile, rispetto a molti di noi). Nulla dovrà essere preso come dogmatico, a tutti dovrebbe essere data la libertà di espressione (una volta determinato che il suo scopo non sia deleterio, s'intende) e poi ci sarà tempo e voglia di correggere e discutere, anzichè non affermare più niente per timore. Questa è da intendersi come la mia personalissima risposta alle tue altrettanto personali considerazioni. Nulla di più e nulla di meno, ma spero serva a rimediare ad alcuni possibili precedenti fraintendimenti.

jobba

2012-01-06 20:43

Mitico Al è un pò che non ti vedevo sul forum e non sei il solo che vedo sempre meno... Io ho dovuto dedicare al lavoro un pò più di tempo del solito ero via 12 ore al giorno abbondanti ed al rientro avevo solo voglia di tranquillità (che non ho avuto). Le mie sintesi sono ferme da tempo ... oggi ho ripreso in mano un becher con all'interno della pipperina e la stò ricristalizzando. Ragazzi (hihi)...ok posso essere daccordo con i discorsi che avete fatto,però non dimenticatevi perche siete quì!!! Non penso che vi siate iscritti per ricevere applausi. Io mi sono iscritto per imparare una materia che mi avete fatto riscoprire,mi ha sempre affascinato fin da piccolo e adesso grazie al vostro aiuto forse ho qualche possibilità! Perbacco!!! Si fa una sintesi e non viene quasi cagata??? Chi se ne frega !! Prima di tutto la fai per te poi la fai per condividerla e accettare ringraziamenti ,critiche o entrambi,magari la fai in un certoqualmodo solo per metterla sul forum ,ci metti la tua buona dose di tempo fatica conosenze reagenti ecc...non viene apprezzata e ci rimani male...NO Problem la maggior parte delle persone che apprezzerà ciò che hai fatto NON è iscritta! Hahaha come è buffa la vita. Io vi ho seguiti da un pezzo prima di iscrivermi ,al inizio eravate veramente in pochi c'era molta complicità e affiatamento anche solo su come scaldare un pò di acqua. Io ho ancora tantissimo da imparare e mi auguro di riceverele vostre critiche o apprezzamenti sul lavoro fatto. La vita del forum ha alti e bassi ci sono stati momenti anche peggiori,più utenti hanno rischiato di mollare...qualcuno lo ha fatto.Per quanto mi riguarda è stata una grande perdita,non solo per il forum,dal mio punto di vista è stata una mia grande perdita personale..purtroppo non potrò sentire più il suo parere..... purtroppo non potrò sentire più il suo parere....purtroppo non potrò sentire più il suo parere....

I seguenti utenti ringraziano jobba per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, Dott.MorenoZolghetti

**R@dIo@TtIvO**

2012-01-06 20:49

Vorrei anche io dire la mia. Il forum è ricco di discussioni importanti e interessanti io sono uno che legge molto ma a volte non rispondo poiché, l'ammetto, a volte non sono in grado di rispondere poiché impreparato o incapace. Per quanto riguarda il tema sintesi sono veramente deluso con me stesso poiché non riesco più a trovare il tempo di prendere le provette e sporcarle, mi ritrovo ricoperto di compiti (quest'anno sono di maturità) e non ho il tempo per altro! Quando invece qualcuno di rado posta una sintesi che sia complessa o meno non mi importa, la leggo e ringrazio colui che invece si ritrova il beato tempo per farle!

jobba

2012-01-06 21:03

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Ho tentato di essere utile, se non ci sono riuscito, non vogliatemene. Ascolterò le vostre con il massimo interesse e siate certi della mia totale approvazione.

Ho esaurito il mio compito (forse),

Ho tentato di essere utile> ci sei riuscito.

Ho esaurito il mio compito>NO.

Ps bella la firma

Il tempo quello si è una cosa preziosa.

I seguenti utenti ringraziano jobba per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Chimico

2012-01-06 22:17

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Analizzo la mia personale situazione. Io credo di essere immune (ho fatto il vaccino) per il primo virus. L'assuefazione non l'ho mai presa! Io non mi meraviglio mai o solo raramente. Non so bene il prechè, ma difficilmente le cose mi eccitano e il mio entusiasmo, se c'è, è comunque appena percettibile. Spero non sia questo un valido motivo di ghettizzazione. Sono invece malato marcio di saturazione, ma non in senso lato, bensì in senso stretto: purtroppo non ho modo di fare sintesi con la frequenza di altri e, visto che le sintesi sono il polso del forum, sono iposfigmico o praticamente asfigmico. Mi distraggo con altri interventi, decisamente poco seguiti, probabilmente non interessanti e di questo mi scuso. Potrei continuare a offrirvi foto di apparecchi e vetreria, ma le ultime volte le mie "aste a indovinello" sono andate deserte o quasi. Quindi a che scopo continuarle? Personalmente ho avuto modo di disamorarmi di certe persone (non utenti, ma persone) rivelatesi un fallimento umano e questo mi ha condotto a uno stato catatonico anche verso il forum. Cose che si superano con il tempo. Inoltre ammetto i mei errori propositivi e valutativi circa quelle persone e me ne assumo la piena responsabilità. Ho inteso come sgraditi i miei interventi minimalisti, volti a spronare più alla ricerca che al dettato sulla Verità. Bene, eviterò i commenti. Ho colto (ultimamente) di trovarmi nel posto sbagliato: del resto io mi occupo ormai troppo poco di chimica e molto più di altre discipline scientifiche e umanistiche. Forse è il momento di prendere in considerazione l'uscita di scena, per dare spazio a chi, giustamente, propone la chimica e non altre cose. E' un momento complesso sotto molti punti di vista, per motivi personali che non sto qui a raccontarvi, tuttavia mi dispiacerebbe molto si pensasse a una polemica. Le mie riflessioni sono un'analisi del mio "essere utente" e non deve toccare "altri utenti". Ringrazio Al per la sua "epifania" e Quimico per il lavoro quotidiano inteso a fornire nutrimento al forum. Ringrazio anche i Moderatori impegnati a mantenere accettabile il livello delle discussioni e, anche nella previsione di un allentamento delle regole, sono certo non mancheranno di conservare l'ordine sano delle cose. Vorrei offrire proposte concrete, ma non ne ho. Ho tentato di essere utile, se non ci sono riuscito, non vogliatemene. Ascolterò le vostre con il massimo interesse e siate certi della mia totale approvazione. Ho esaurito il mio compito (forse), ma consentitemi, pur indegnamente, una citazione: "Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede". La fede in quello che sono, anche senza la corona di gloria!

trattato sulla depressione a cura di Moreno Zolghetti? ma smettila Dottò!! Anche se nella vita ti occupi di altro...e in laboratorio ci entri poco o niente, non vuol dire che non sei un valido utente! Io stesso non faccio esperimenti da mesi... tra tesi e vita sociale non ho proprio tempo! Questo non significa che debba ritirarmi dal forum! Tornando alle problematiche di cui parlava Al...è vero...ormai un'esterificazione non la guardo nemmeno più...perchè penso siano tutte uguali...nonostante la difficoltà di alcune! Quello che stupisce è la ''nuova metodica''...non tanto la molecola...l'ennesima Fisher...la trovo purtroppo noiosa!

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: Max Fritz, Dott.MorenoZolghetti

AgNO3

2012-01-07 01:09

effettivamente il forum è recentemente "in secca" ,oramai accedo solo per parlare in chat e basta. Purtroppo la mia attività di postatore (mai stata poi così redditizia...) è terminata,sia perchè ho capito che il mio attuale laboratorio non è più (o forse non lo è mai stato) in grado di soddisfare i vostri interessi. Inoltre poter cavare qualcosa di buono (ammesso che venga apprezzato) sarebbe possibile solo in seguito a tante spese ,che son difficili da portare avanti assieme alla passione della musica,in una famiglia che come tante sta vivendo questo periodo di crisi. L'unico mio asso nella manica sarà qualche esperimento di fotografia,se Dio me la manderà buona cercherò di ottenere un dagherrotipo. Dopo di questo avrò finito. Continuerò a commentare quello che potrò e continuerò a mandare avanti quel rapporto di amicizia instauratosi con alcuni utenti. Io di sintesi ne ho fatte poche,per cui il mio interesse verso le sintesi più "semplici" non scemerà per un bel po',ma manca quell'affiatamento che ho potuto leggere in esperienze di 2 o 3 anni fa,a cui giustamente aspira Al-ham-bic,ma che difficilmente rivedremo. Per quanto riguarda la questione Dottore credo che lei si sia analizzato troppo severamente. Per me ,ma come spero anche gli altri,ogni suo commento è tesoro,sia esso esaustivo o ermetico,alla Ungaretti. Un abbandono del forum da parte sua sarebbe per me una perdita,perdita non tanto per il signor Zolghetti quanto per colui che siede realmente davanti allo schermo e ci scrive da Torino ,che reputo,da quel poco che posso intendere ,una grande persona.

I seguenti utenti ringraziano AgNO3 per questo messaggio: Max Fritz, GabriChan, Dott.MorenoZolghetti