Rimpiazzare carta da filtro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LeMentiLibere

2012-12-04 17:14

Salve a tutti! Vorrei sapere se esiste un buon modo per rimpiazzare la carta da filtro. Io pensavo alla fibra delle mascherine, voi che ne dite? Oppure potreste dirmi se e dove vendono direttamente la carta :-D Più precisamente dovrei filtrare il cloruro di ferro in soluzione acquosa che presenta delle impurità :-)

marco the chemistry

2012-12-04 17:24

Usa lo scottex..non è il massimo,ma per iniziare può andare. La carta da filtro la vendono nei negozi che si occupano di enologia e forse da altre parti...Io non ho di questi problemi...ci pensa la cara mamma...

LeMentiLibere

2012-12-04 19:03

Tua madre? Come mai? Chiedere è lecito, rispondere è cortesia, ovvio. Comunque grazie mille! Posterò delle foto (penso domani) del cloruro ferrico cristallizzato così potrete darmi dei pareri asd

marco the chemistry

2012-12-04 19:41

Lavora in ospedale e spesso ne avanzano dei fogli...non chiedermi per cosa la usino, ma è molto buona per filtare per gravità..certe volte è fin troppo a grana fine e ci metto secoli a filtrare qualcosa...asd Se frequenti una scuola superiore chiedi al tecnico del laboratorio di chimica se ti da uno o due fogli di carta da filtro, dubito che te la negherà!

LeMentiLibere

2012-12-04 19:43

Sisi frequento il liceo scientifico, terzo anno. In effetti sabato prossimo dovrebbero portarci al laboratorio, proverò a trattare con il tecnico asd

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-04 20:45

Investite in un imbuto filtrante e lasciate i filtri di carta a chi si fa le canne!

Marzio

2012-12-04 22:08

Eheh!!Buona questa dott! Posta qualche link così magari si capisce meglio.

Guns n'Roses

2012-12-04 22:21

Che cos'è questa stregoneria! Ovviamente scherzo. Si tratta di questo? http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&tbo=d&biw=1024&bih=667&tbm=isch&tbnid=9fwrkg7q6UU4wM:&imgrefurl=http://www.refile.it/gmdc/pages/1783%2520imbuto%2520filtrante.htm&docid=-nVH8mF0bhuz6M&imgurl=http://www.refile.it/gmdc/images/1783%252520imbuto%252520filtrante.JPG&w=400&h=366&ei=TXi-UL-ZBYPOtAa354GIBQ&zoom=1&iact=hc&vpx=748&vpy=111&dur=695&hovh=215&hovw=235&tx=170&ty=121&sig=108108004903918671921&page=1&tbnh=129&tbnw=146&start=0&ndsp=26&ved=1t:429,r:5,s:0,i:96 Ci spiegheresti meglio?

NaClO3

2012-12-04 22:46

Semplicissimo imbuto filtrante con setto poroso in vetro sinterizzato, punto. L'utilizzo è il medesimo del Bùchner.

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: Guns n'Roses

Zanotti

2012-12-05 09:49

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Investite in un imbuto filtrante e lasciate i filtri di carta a chi si fa le canne!

Ma anche no... >_>

Dipende da che uso uno deve farne.

Io, che filtro spesso per diverse analisi tutti i giorni utilizzo solo filtri di carta o fibra di vetro, con grane differenziate a seconda di cosa devo filtrare. Se dovessi stare a pulire un setto poroso ogni volta che faccio un'analisi perderei un'ora solo a fare quello...

LeMentiLibere

2012-12-05 13:52

Per ora mi basta la carta, ma niente canne eh asd Più in là potrei anche decidere di investire in un imbuto filtrante, mi sembra molto comodo...

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-05 16:00

Zanotti ha scritto:

Ma anche no... >_>

Dipende da che uso uno deve farne.

Io, che filtro spesso per diverse analisi tutti i giorni utilizzo solo filtri di carta o fibra di vetro, con grane differenziate a seconda di cosa devo filtrare. Se dovessi stare a pulire un setto poroso ogni volta che faccio un'analisi perderei un'ora solo a fare quello...

Ci sono le macchine lavavetreria. Si inserisce la vetreria da lavare, si accende la macchina, si ruota la manopola del ciclo di lavaggio e si avvia. E uno è libero di fare altro mentre essa lavora.

oberon

2012-12-05 16:09

Ma secondo me il problema è che non hanno una pompa (ad acqua) da vuoto...comunque ce ne sono da 7-8 euro della Kartell, anche se non le ho mai provate, non avendo l'acqua corrente in cantina, se non nella parte comune.

Guns n'Roses

2012-12-05 16:37

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Ci sono le macchine lavavetreria. Si inserisce la vetreria da lavare, si accende la macchina, si ruota la manopola del ciclo di lavaggio e si avvia. E uno è libero di fare altro mentre essa lavora.

Moreno tu ne possiedi una per caso? Pura curiosità.

Zanotti

2012-12-06 09:01

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Ci sono le macchine lavavetreria. Si inserisce la vetreria da lavare, si accende la macchina, si ruota la manopola del ciclo di lavaggio e si avvia. E uno è libero di fare altro mentre essa lavora.

Si, naturalmente che esistono, fanno pure il lavaggio finale con acqua distillata, ma costano cifre tali che le aziende normalmente non si sognano neanche lontanamente di spendere per, cito testualmente: "evitare di farti lavare due cose".

Hai voglia a spiegargli che il tempo che risparmi a non lavare, è tutto investito in ulteriori analisi, ma pace amen... olio di gomito, ausilab e mezzora al giorno a fine giornata al lavello non me la toglie nessuno.

Di conseguenza, meno roba devo lavare, e meglio è. asd

I seguenti utenti ringraziano Zanotti per questo messaggio: Mario