Rischio Salute pulendo macchina caffè con Aceto e Acido Citrico ?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-01-28 15:29

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

CIao a tutti, pongo questo quesito perché preoccupato per la mia salute. Ho effettuato due cicli di pulizia della mia macchina del caffè, il primo con Aceto di Vino Bianco ed acqua (50%+50%) ed il secondo con i classici grani di Acido Citrico Monoidrato diluiti in acqua, che si trovano comunemente nei supermercati per tale tipo di uso. Non contenta della prima fase di pulizia ne ho eseguito una ulteriore, smontando alcune parti della macchinetta ed immergendle sempre nella soluzione Acido Citrico diluita in Acqua, questa volta lasciandolo in ammollo per qualche minuto. Il risultato di ciò è stata una perfetta decalcificazione ed igienizzazione delle varie componenti metalliche. Quale è il problema ? Semplice ! Alcune componenti di metallo hanno cambiato colore passando dal classico grigio opaco acciaio al lucente color rame ... non so se le originali condizioni fossero prpprio queste.ù A questo punto il mio dubbio è se è possibile che a valle dei procedimenti prima descritti, l'aceto o l'acito citrico possano rendere il vapore o il caffè, erogati da tali parti, pericolosi per la salute. Aggiungo che ho effettuato diversi cicli di lavaggio supplementare con semplice acqua fredda e a tratti viene rilasciata una strana polvere proprio color rame in minime quantità ... Grazie a chiunque volesse rispondermi Ivana

Mario

2013-01-28 17:31

Con tutta probabilità la sua macchina del caffè ha delle parti in ottone, metallo che viene attaccato dai prodotti che ha utilizzato. Il rame che è passato così in soluzione si è depositato come metallo non appena ha trovato metalli tipo acciaio/alluminio. Per la salute non vedrei grossi problemi, basta lavare bene e provare a fare un paio di tazzine, magari usando i fondi per non sprecare niente. Il vero problema è che da qualche parte si è avuta corrosione di parti metalliche e questo potrebbe generare malfunzionamenti. L'acido citrico è un acido relativamente forte e ha un notevole potere complessante su molti metalli, particolarmente su alluminio e ferro. I prodotti che ha usato sono sicuri solamente sull'acciaio inossidabile. Tutti gli altri materiali metallici possono subire attacchi/corrosioni. Non è facile dare consigli. Una cosa sensata sarebbe usare acido citrico in soluzione più diluita e a freddo. Esistono dei prodotti in grado di sciogliere il calcare ma sono di impiego industriale e forse non a disposizione del pubblico. La loro formulazione comprende degli inibitori di corrosione che sono particolari molecole organiche che agiscono formando uno strato molecolare passivato sul metallo e impediscono la sua dissoluzione. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-01-30 12:47

Ho verificato alcuni componenti proprio questa mattina ed ho constatato che elementi come la caldaia o l'erogatore del vapore sono costituiti da Acciaio Inox e Ottone. Dopo aver eseguito la pulizia con aceto ed acido citrico ho anche effettuato per almeno 5 volte l'intero svuotamento del serbatoio con semplice acqua. Attualmente il sapore dell'acqua è assolutamente netro, l'unica cosa che mi preoccupa è che fuoriescono queste piccole polveri color rame o caffè .. non si tratta di elementi lucidi ma opachi. Della macchina mi importa relativamente, in quano è sufficiente che funzioni fino a rottura definitiva, ma a valle della sua risposta pensa sia sufficiente effettuare ulteriori lavaggi con acqua e a quel punto potrei essere sicura che non corro alcun rischio di ingerire sostanze tossiche ? Grazie Ivana

Mario

2013-01-30 18:33

Continui ad usare con tranquillità la sua macchina del caffè. Gli unici metalli pesanti che potrebbero ancora essere presenti sono zinco e rame, ma ormai, dopo un paio di caffè e successivi lavaggi, saranno ormai ridotti a livelli minimi. saluti Mario