Rischio acido cloridrico in ambiente
Penso che effetti a lungo termine ne abbia pochi, nel senso che se mettendo caso un bambino sia passato di lì e abbia toccato le bottiglie e poi si sia messo le mani in bocca, avrebbe avuto subito gli effetti... è abbastanza immediato.

Un estratto della scheda di sicurezza in allegato.

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
No parlavo dei fumi..
Sì l'avevo trovata, ma non parla di eventuale contaminazione su alimenti vicini..
No quel locale è costantemente aperto.. Anche se è un locale di profondità di circa 12/13 m, altezza di 3 e larghezza di 6/7, con un'apertura di circa 5x4m, non so se si tratti di un'areazione sufficiente..
Cita messaggio
Hai fatto la cazzata ma ti è andata bene trattandosi di HCl per altro diluito.
Fossi io le mangerei tranquillamente.
Se vuoi essere sicuro al 1000% chiedi al Dott. Zolghetti.
Cita messaggio
NO MA DICO MA SIETE SERI??? ahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ma quali pericoli e pericoli!! vai tranquillo!!!
dallo spacco sarà uscita una quantità RIDICOLA di HCl ( per giunta in un tempo enorme)!se pure fosse uscito tutto insieme non dimentichiamoci che le pareti dei locali in cemento sono piene piene di carbonati che reagiscono con l'HCl!
se pure l'HCl fosse stato direttamente versato sulle patate questo (sempre nel caso che fosse rimasto assorbito) sarebbe andato via pelandole!!
E se pure versate sulle patate pulite l'HCl questo si salifica e quello in più (se ve ne fosse assorbito..dato che le patate non sono porose a tal punto) va via durante la cottura!! poi il pH di una soluzione di HCl 0.000000001 M come le patate (con HCl versato sopra) in acqua bollente credo sia prossima a 7 o mi sbaglio? noi abbiamo un pH molto più acido nello stomaco...pieno pieno di HCl! è l'acido ad aver paura di essere mangiato...
ma dai non scherziamo! mangiati pure le patate e se non le vuoi dalle a me! tranquillo pure per i polmoni! rischi di più a camminare in centro con tutto quel traffico che forma ipoazotide a kili!
una bottiglia di HCl aperta non fa danni! io dimentico regolamente aperta la bottiglia di HCl dato che la uso per pulire alcune cose...è aperta da mesi in una stanzina senza finestre...la concentrazione è 15%...NON CI SONO PROBLEMI AD ENTRARE IN QUELLA STANZA!

insomma non scomodare il Dottore che ha altro da fare....

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo post:
**R@dIo@TtIvO**, Nichel Cromo, fosgene, ClaudioG.
Chimico, sei un dannato kamikaze. Ka-mi-ka-ze!!!
(Però se arkano ti manda le patate, mettine via metà anche per me, che mi piacciono sia fritte che in tutti i modi...8-) )
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
**R@dIo@TtIvO**
aggiungo: dipende dalla marca, la grifo (una ditta rigorosamente made in sicily asd ) lo fa al 34%, ed è fumante!... dipende dalla concentrazione dell'acido... comunque le patate le potresti anche mangiare, ma io sono tremendamente schizzinoso per quanto riguarda il cibo. le butterei nella pattumiera senza pensarci due volte!

in sintesi: le puoi mangiare ma evita di tenere prodotti chimici vicino ai cibi ( ecco riassunte pagine di discussione!! )
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
(2010-11-20, 22:45)al-ham-bic Ha scritto: Chimico, sei un dannato kamikaze. Ka-mi-ka-ze!!!
(Però se arkano ti manda le patate, mettine via metà anche per me, che mi piacciono sia fritte che in tutti i modi...8-) )
fritte nel cloridrico mmmmmmmmh che delizia! Rolleyes
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano as1998 per questo post:
Nichel Cromo
C'è da dire che le ho consumate regolarmente nel corso di questi tre mesi, perché è proprio dove nonna metteva le patate dopo averle comprate a disposizione di tutta la famiglia.
Questo se da un lato comporta un'esposizione più prolungata dall'altro comporta un continuo ricambio dell'alimento esposto. Quindi la singola patata vi resta esposta per un periodo abbastanza breve, di massimo qualche giorno, presumo.
Vedendo la scheda dell'HCl vedo tra l'altro che non presenta tossicità, ma è solamente corrosivo.
Quindi non dovrebbe creare problemi di tossicità di qualche tipo, no? Al massimo se le quantità ingerite fossero sufficienti potrebbe provocare ustioni, giusto?
Cita messaggio
allora non ci siamo capiti...ARKANO hai lo stomaco pieno zeppo di HCl!! come tutti noi!
Cita messaggio
Che dopo per pelare le patate che vendono surgelate, inbsomma tutte le patate industriali usano NaOH 6 M...io personalmente tra qualche blando vapore di HCl a una sol 6 M di NaOH preferisco le patate di arkanoasd
In physica veritas!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)