Rischio acido cloridrico in ambiente
Concordo in toto con Chimico, la spaccatura è troppo piccola la quantità di HCl gassosa ancora di più PERO' io non le mangerei mai solo perchè è meglio prevenire che curare!
Riguardo agli effetti a lungo termine non devi preoccuparti inoltre il tuo cloridrico sarà stato al 15% o 20% ;-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo post:
as1998
Concordo con quimico per la sua valutazione dei succhi gastrici.
Ma poi scusate, se le patate non sono dell' orto di casa, e quindi di campo, quante sostanze, di quelle usate in agricoltura, ci sono in una patata? Ho letto poi sul mio libro di geografia che comunque tracce piccolissime di HCl sono presenti nel terreno per via di esalazioni vulcaniche e piogge acide.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Kurz501 per questo post:
jobba
pioggie acide acido cloridrico?? Ti sei sbagliato le piogge acide contengono acido nitrico e solforoso-solforico...
il nostro stomaco contiene una quantità di acido cloridrico tra l' 1 e il 3%!
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
As e quando l'acido solforico colpisce un terreno in cui ci sono cloruri cosa si sviluppa??

comunque stiamo parlando del nulla...le patate mangiale e basta..(anzi le hai già mangiate)

non esiste rischio! se qualcuno dice il contrario non ha ancora acquisito l'elasticità mentale giusta per fare il chimico...
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo post:
Max Fritz, Davide93, **R@dIo@TtIvO**, fosgene
(2010-11-21, 13:19)as1998 Ha scritto: pioggie acide acido cloridrico?? Ti sei sbagliato le piogge acide contengono acido nitrico e solforoso-solforico...
il nostro stomaco contiene una quantità di acido cloridrico tra l' 1 e il 3%!

Te lo assicuro... Quello che hai detto te è giusto sui libri di geografia... per quel che riguarda l' HCl lo ho visto sul silvestroni.
Cita messaggio
concordo con il cui sopra
ci sono anche piogge acide cariche di HCl
Cita messaggio
(2010-11-20, 13:35)Arkano Ha scritto: Salve a tutti, mi si è presentato un piccolo problema.
...
C'è qualche rischio sulla salute derivante dal consumo delle patate esposte in queste modalità e per questo periodo di tempo?

E' buona norma conservare le derrate alimentari in luoghi in cui non siano presenti sostanze chimiche (detersivi, solventi, acidi, ecc.).
Detto questo, nel tuo caso, non c'è alcun rischio, come già ti hanno detto alcuni. Vi è molto più acido in una cocacola o in una lemonsoda, che nelle tue patate.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
**R@dIo@TtIvO**
(2010-11-20, 22:45)al-ham-bic Ha scritto: Chimico, sei un dannato kamikaze. Ka-mi-ka-ze!!!
(Però se arkano ti manda le patate, mettine via metà anche per me, che mi piacciono sia fritte che in tutti i modi...8-) )

Eh!eh!!UN dannato kamikaze!!asd
Lui anche con l'idrogeno solforato sniffa abitualmente!! Oramai è assuefatto ai reagenti!!
Chimico sto scherzando ovviamente!

Saluti

Cita messaggio
OT pensando ciò che ha detto Moreno la cocacola contiene acido fosforico non so in che quantità ma sicuro di più del cloridrico delle tue patate ;-)

Fine OT
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Credo che abbiate fatto spaventare veramente Arkano per una cosa che è palesemente una sciocchezza. Non è molto intelligente fingersi esperti per esprimere le proprie strambe teorie sulla pericolosità di un po' di acido muriatico a due metri da qualche patata.

Ci si abbassa al livello dei giornalisti che associano concetti a parole senza alcun discriminante e senza alcuna cognizione di causa. HCl = cattivo. Patate attorno ad una cosa cattiva = patate cattive.
Ma se non si ha la certezza di quello che si dice, non è meglio tacere ed aspettare qualcun altro più competente, anzichè sparare a zero? 'mbà.

Allarmisti, aspettatevi un'avviso di garanzia da Arkano, vi starebbe bene asd
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)