Rischio acido cloridrico in ambiente

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Arkano

2010-11-20 12:35

Salve a tutti, mi si è presentato un piccolo problema.

Tenevo alcune bottiglie di solventi e reagenti in un garage aperto su un lato, e profondo una quindicina di metri.

I reagenti in questione si trovano proprio sulla parete di fondo del garage in questione, quindi in una zona non so fino a che punto areata.

Il problema è che in quella stessa zona, a un paio di metri dalle bottiglie in questione, si trovano delle casse piene di patate che consumiamo regolarmente.

Ieri, tornando a prendere una bottiglia di acido cloridrico (la tipica bottiglia di plastica rossa) a bassa concentrazione, di quello aquistabile in qualsiasi negozio di detersivi e per la pulizia della casa, mi sono reso conto che la bottiglia presentava uno spacco longitudinale al suo asse di 4/5 cm.

Il livello del liquido è inferiore al punto di rottura, quindi non ve ne è stata uscita nell'ambiente.

Mi preoccupa però il fatto che dei fumi dell'acido stesso possano aver contaminato in qualche modo le patate lì vicine, che consumo, torno a ripetere, regolarmente.

E' probabile che la bottiglia sia rotta ormai da 3/4 mesi, in quanto risale ad allora il suo ultimo utilizzo.

C'è qualche rischio sulla salute derivante dal consumo delle patate esposte in queste modalità e per questo periodo di tempo?

as1998

2010-11-20 13:19

certo... non dirmi che hai mangiato le patate... dipende a che altezza si trova lo spacco... i reagenti bisogna metterli SEMPRE lontano da cibi o metalli (tipo alluminio ecc.)

quimico

2010-11-20 14:24

l'acido cloridrico è volatile... anche se è quello casalingo... è difficile dire cosa possa aver fatto non ti dico di far test sulle patate ma capirai se sono marce o intossicate o no... non sono un esperto ma ho sempre vissuto in una paesino dove le patate o le coltivi da te o te le danno agricoltori amici... sicuramente hai fatto una càzzata (perdona il termine) a metter composti chimici vicino ai cibi... già io odio quando mia madre mette alcuni prodotti in cucina sotto il lavabo accanto a bottiglia dell'acqua o del vino... ergo non credo che la gente debba far questi errori... non si scherza ora non dico che capiterà chissà cosa però ogni cosa va al suo posto... anche se è difficile trovarne di posto specie in casa... io in laboratorio metto acidi e composti pericolosi o sotto una cappa adibita a questo scopo o all'aria aperta in una bocca di lupo (sono sottoterra e di finestre ho queste)... c' ottima areazione e non ci sono rischi per persone o ambiente... ovviamente evito di metter lì composti eccessivamente tossici... a parte qualche eccezione (oleum al 40%) io personalmente non so se mangerei quelle patate. comprane di nuove e sposta da lì i reagenti o solventi o cose chimiche

Arkano

2010-11-20 14:47

Il fatto è che le patate in questione già le ho mangiate. Mi sono accorto della rottura troppo tardi, sicuramente c'è da molto prima che me ne accorgessi, anche da mesi..

as1998

2010-11-20 14:50

ti senti bene?? *Si guarda intorno*

Rusty

2010-11-20 15:01

Mah, tutto ciò è sicuramente "no good", ma dipende molto anche dalla quantità effettiva che realmente puoi aver ingerito tramite ste patate, e quanto HCl, che ti ricordo è un gas, possano aver assorbito le patate. Magari il Dott. Moreno Zolghetti potrà dirti sicuramente più di tutti noi messi assieme, ma secondo me, se non hai ad oggi nessun sintomo o disturbi anomali, puoi andar tranquillo e BUTTARE al cesso le patate rimaste, perchè valgono sicuramente meno della tua salute e della salute dei tuoi familiari. La prossima sicuramente non sbaglierai, ora che lo sai 8-)

arkypita

2010-11-20 15:07

Ma dai ragazzi, stiamo parlando di acido muriatico per lavare i pavimenti!

Qualsiasi donna delle pulizie ne respira i vapori per anni tutte le volte che lo versa in acqua calda per lavare i bagni. Così per l'ammoniaca e per la candeggina, per non parlare dei solventi che si sniffano nei lavasecco.

Non penso proprio che un po' di vapori di HCl faranno crescere un terzo braccio, non stiamo parlando di mercurio, di cromo o di chissà quale composto tossico.

Ora verrò tacciato di essere uno sprovveduto ed un irresponsabile a parlare in questo modo ma questa volta mi sembra che ci si stiano facendo delle tare per nulla.

E' comunque valida l'osservazione di non tenere prodotti chimici, vernici, solventi etc nello stesso locale dove si tengono i cibi!

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: Chimico, Nichel Cromo

Davide93

2010-11-20 15:07

Se le hai gia mangiate dubito che possano farti male,l'HCl è molto tossico se inalato,perchè distrugge i polmoni,il fosgene è un esempio,dato che causa danno non per la sua tossicità in se, ma perchè nei polmoni libera HCl...almeno che tu non l'abbia respirato,per ingestione il Cl- non è tossico,il rischio di HCl ingerito è solo per la corrosione dei tessuti,l'HCl in piccole quantità è anche contenuto nei succhi gastrici...dopo se sia andato a denaturare la "patata" è un altra storia...

potresti titolare l'HCl rimasto e vedere quanto si è volatilizzato e farti una idea tra quello assorbito dalle patate e quello disperso in atmosfera (lo so è troppo);-);-)

I seguenti utenti ringraziano Davide93 per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

Max Fritz

2010-11-20 15:22

Per questo specifico caso, trattandosi di HCl commerciale e a bassa concentrazione, concordo in toto con arkypita.

Non nego però che l'idea di mettere prodotti per la pulizia o reagenti vicino agli alimenti non è da lodare.

Arkano

2010-11-20 15:34

Che peraltro sono passato spesso per il garage, e così altri membri della mia famiglia. Le piccole dosi respirate passando per di là possono aver causato danni di altro genere? Ragazzi, so di aver fatto la cazzata, ma ora vorrei sapere quale sia davvero l'entità dei pericoli.

Rusty

2010-11-20 15:37

Penso che effetti a lungo termine ne abbia pochi, nel senso che se mettendo caso un bambino sia passato di lì e abbia toccato le bottiglie e poi si sia messo le mani in bocca, avrebbe avuto subito gli effetti... è abbastanza immediato.

Un estratto della scheda di sicurezza in allegato.

Immagine.jpg
Immagine.jpg

Arkano

2010-11-20 15:39

No parlavo dei fumi..


Sì l'avevo trovata, ma non parla di eventuale contaminazione su alimenti vicini..
No quel locale è costantemente aperto.. Anche se è un locale di profondità di circa 12/13 m, altezza di 3 e larghezza di 6/7, con un'apertura di circa 5x4m, non so se si tratti di un'areazione sufficiente..

Nexus

2010-11-20 17:23

Hai fatto la cazzata ma ti è andata bene trattandosi di HCl per altro diluito.

Fossi io le mangerei tranquillamente.

Se vuoi essere sicuro al 1000% chiedi al Dott. Zolghetti.

Chimico

2010-11-20 19:08

NO MA DICO MA SIETE SERI??? ahahahahahahahahahahahahahahahahahah

ma quali pericoli e pericoli!! vai tranquillo!!!

dallo spacco sarà uscita una quantità RIDICOLA di HCl ( per giunta in un tempo enorme)!se pure fosse uscito tutto insieme non dimentichiamoci che le pareti dei locali in cemento sono piene piene di carbonati che reagiscono con l'HCl!

se pure l'HCl fosse stato direttamente versato sulle patate questo (sempre nel caso che fosse rimasto assorbito) sarebbe andato via pelandole!!

E se pure versate sulle patate pulite l'HCl questo si salifica e quello in più (se ve ne fosse assorbito..dato che le patate non sono porose a tal punto) va via durante la cottura!! poi il pH di una soluzione di HCl 0.000000001 M come le patate (con HCl versato sopra) in acqua bollente credo sia prossima a 7 o mi sbaglio? noi abbiamo un pH molto più acido nello stomaco...pieno pieno di HCl! è l'acido ad aver paura di essere mangiato...

ma dai non scherziamo! mangiati pure le patate e se non le vuoi dalle a me! tranquillo pure per i polmoni! rischi di più a camminare in centro con tutto quel traffico che forma ipoazotide a kili!

una bottiglia di HCl aperta non fa danni! io dimentico regolamente aperta la bottiglia di HCl dato che la uso per pulire alcune cose...è aperta da mesi in una stanzina senza finestre...la concentrazione è 15%...NON CI SONO PROBLEMI AD ENTRARE IN QUELLA STANZA!

insomma non scomodare il Dottore che ha altro da fare....

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, Nichel Cromo, fosgene, ClaudioG.

al-ham-bic

2010-11-20 21:45

Chimico, sei un dannato kamikaze. Ka-mi-ka-ze!!!

(Però se arkano ti manda le patate, mettine via metà anche per me, che mi piacciono sia fritte che in tutti i modi...8-) )

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

as1998

2010-11-20 21:45

aggiungo: dipende dalla marca, la grifo (una ditta rigorosamente made in sicily asd ) lo fa al 34%, ed è fumante!... dipende dalla concentrazione dell'acido... comunque le patate le potresti anche mangiare, ma io sono tremendamente schizzinoso per quanto riguarda il cibo. le butterei nella pattumiera senza pensarci due volte!

in sintesi: le puoi mangiare ma evita di tenere prodotti chimici vicino ai cibi ( ecco riassunte pagine di discussione!! )

as1998

2010-11-21 10:18

al-ham-bic ha scritto:

Chimico, sei un dannato kamikaze. Ka-mi-ka-ze!!!

(Però se arkano ti manda le patate, mettine via metà anche per me, che mi piacciono sia fritte che in tutti i modi...8-) )

fritte nel cloridrico mmmmmmmmh che delizia! Rolleyes

I seguenti utenti ringraziano as1998 per questo messaggio: Nichel Cromo

Arkano

2010-11-21 11:17

C'è da dire che le ho consumate regolarmente nel corso di questi tre mesi, perché è proprio dove nonna metteva le patate dopo averle comprate a disposizione di tutta la famiglia. Questo se da un lato comporta un'esposizione più prolungata dall'altro comporta un continuo ricambio dell'alimento esposto. Quindi la singola patata vi resta esposta per un periodo abbastanza breve, di massimo qualche giorno, presumo. Vedendo la scheda dell'HCl vedo tra l'altro che non presenta tossicità, ma è solamente corrosivo. Quindi non dovrebbe creare problemi di tossicità di qualche tipo, no? Al massimo se le quantità ingerite fossero sufficienti potrebbe provocare ustioni, giusto?

Chimico

2010-11-21 11:43

allora non ci siamo capiti...ARKANO hai lo stomaco pieno zeppo di HCl!! come tutti noi!

Davide93

2010-11-21 11:54

Che dopo per pelare le patate che vendono surgelate, inbsomma tutte le patate industriali usano NaOH 6 M...io personalmente tra qualche blando vapore di HCl a una sol 6 M di NaOH preferisco le patate di arkanoasd

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-21 12:01

Concordo in toto con Chimico, la spaccatura è troppo piccola la quantità di HCl gassosa ancora di più PERO' io non le mangerei mai solo perchè è meglio prevenire che curare!

Riguardo agli effetti a lungo termine non devi preoccuparti inoltre il tuo cloridrico sarà stato al 15% o 20% ;-)

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: as1998

Kurz501

2010-11-21 12:05

Concordo con quimico per la sua valutazione dei succhi gastrici.

Ma poi scusate, se le patate non sono dell' orto di casa, e quindi di campo, quante sostanze, di quelle usate in agricoltura, ci sono in una patata? Ho letto poi sul mio libro di geografia che comunque tracce piccolissime di HCl sono presenti nel terreno per via di esalazioni vulcaniche e piogge acide.

I seguenti utenti ringraziano Kurz501 per questo messaggio: jobba

as1998

2010-11-21 12:19

pioggie acide acido cloridrico?? Ti sei sbagliato le piogge acide contengono acido nitrico e solforoso-solforico...

il nostro stomaco contiene una quantità di acido cloridrico tra l' 1 e il 3%!

Chimico

2010-11-21 13:03

As e quando l'acido solforico colpisce un terreno in cui ci sono cloruri cosa si sviluppa??

comunque stiamo parlando del nulla...le patate mangiale e basta..(anzi le hai già mangiate)

non esiste rischio! se qualcuno dice il contrario non ha ancora acquisito l'elasticità mentale giusta per fare il chimico...

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: Max Fritz, Davide93, **R@dIo@TtIvO**, fosgene

Kurz501

2010-11-21 13:05

as1998 ha scritto:

pioggie acide acido cloridrico?? Ti sei sbagliato le piogge acide contengono acido nitrico e solforoso-solforico...

il nostro stomaco contiene una quantità di acido cloridrico tra l' 1 e il 3%!

Te lo assicuro... Quello che hai detto te è giusto sui libri di geografia... per quel che riguarda l' HCl lo ho visto sul silvestroni.

quimico

2010-11-21 17:46

concordo con il cui sopra ci sono anche piogge acide cariche di HCl

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-21 19:28

Arkano ha scritto:

Salve a tutti, mi si è presentato un piccolo problema.

...

C'è qualche rischio sulla salute derivante dal consumo delle patate esposte in queste modalità e per questo periodo di tempo?

E' buona norma conservare le derrate alimentari in luoghi in cui non siano presenti sostanze chimiche (detersivi, solventi, acidi, ecc.).

Detto questo, nel tuo caso, non c'è alcun rischio, come già ti hanno detto alcuni. Vi è molto più acido in una cocacola o in una lemonsoda, che nelle tue patate.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

Marzio

2010-11-21 19:31

al-ham-bic ha scritto:

Chimico, sei un dannato kamikaze. Ka-mi-ka-ze!!!

(Però se arkano ti manda le patate, mettine via metà anche per me, che mi piacciono sia fritte che in tutti i modi...8-) )

Eh!eh!!UN dannato kamikaze!!asd

Lui anche con l'idrogeno solforato sniffa abitualmente!! Oramai è assuefatto ai reagenti!!

Chimico sto scherzando ovviamente!

Saluti

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-21 19:48

OT pensando ciò che ha detto Moreno la cocacola contiene acido fosforico non so in che quantità ma sicuro di più del cloridrico delle tue patate ;-)

Fine OT

whiles

2010-11-21 19:53

Credo che abbiate fatto spaventare veramente Arkano per una cosa che è palesemente una sciocchezza. Non è molto intelligente fingersi esperti per esprimere le proprie strambe teorie sulla pericolosità di un po' di acido muriatico a due metri da qualche patata. Ci si abbassa al livello dei giornalisti che associano concetti a parole senza alcun discriminante e senza alcuna cognizione di causa. HCl = cattivo. Patate attorno ad una cosa cattiva = patate cattive. Ma se non si ha la certezza di quello che si dice, non è meglio tacere ed aspettare qualcun altro più competente, anzichè sparare a zero? 'mbà. Allarmisti, aspettatevi un'avviso di garanzia da Arkano, vi starebbe bene asd

Rusty

2010-11-21 20:05

Penso che la questione sia stata abbastanza chiarita, whiles se avessi voluto illuminarci da subito potevi darci il tuo parere esperto molto prima, dopo che l'acqua ormai è stata scaldata da tutti è troppo facile dire che è calda, è ridondante e pressochè inutile. Non vorrei passasse l'idea che HCl è come acqua fresca, non sai mai con chi stai parlando e come potrebbe recepire il messaggio... se proprio è così innoquo allora nei pasti annusatevi, tra un boccone e l'altro, un po' di HCl, magari aiuta la digestione... Chimico dirà ora che l'ha già fatto e ne ha tratto benefici *Fischietta*

as1998

2010-11-21 20:45

l'acido cloridrico aiuta la digestione?? Ne abbiamo abbastanza nello stomaco!

NaClO3

2010-11-21 20:51

As, si chiama ironia.....

Arkano

2010-11-21 21:16

Beh vi ringrazio tutti!

Mi avete tolto un bel peso dallo stomaco xD

Marzio

2010-11-21 22:36

Arkano ha scritto:

Beh vi ringrazio tutti!

Mi avete tolto un bel peso dallo stomaco xD

é proprio il caso di dirlo!!Rolleyes