Risoluzione Problema Estrazione Capsaicina
(2010-06-26, 09:05)Leonardo Ha scritto: umh, allora non mi ricordavo bene, cioè avevano messo a punto un analisi con l'NMR per valutare e confrontare le rese di estrazione con i vari metodi, se non erro. Comunque senza una bella colonna la vedo ardua isolare la capsaicina con un bel grado di purezza, poi magari sbaglio, l'estrattiva non è il mio campo.

cavolo devo aver cancellato il file...ne ho solo un pezzo tradotto da google e quindi illeggibile...comunque valutavano le estrazioni nel tempo e con differenti solventi, della capsa....il miglior solvente risultava l'acetone...
Cita messaggio
L'acetone? ...ma non mi dire...
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
I dati di solubilità della capsaicina sono:
i H2O
vs EtOH
s eth, bz, peth
sl conc. HCl
(fonte CRC Handbook)

Direi che si può giocare molto sulla solubilità in questo caso. Fai conto che gli altri maggior inquinanti sono la vitamina C, idrosolubile, e la vitamina A, molto più lipofila.

Ma tieni presente che il contenuto di capsa di un peperoncino cayenna è circa lo 0,3% (da wiki), dopo l'estrazione avrai poco materiale dunque si può anche provare a fare una colonnina cromatografica dentro una pipetta pasteur, molto economica come soluzione ma efficace. Senza una separazione cromatografica non riuscirai mai ad averla in cristalli temo....

Io provai a estrarla con etanolo (alimentare) da peperoncini secchi. Ho prelevato un campione a cui ho aggiunto acqua ed è precipitato un solido bianco che analizzato... degustativamente è risultato per niente piccante. Ho allora deciso di lasciar evaporare l'estratto ottenendo un olio arancione come la maglia dell'olanda, superpiccante. Da consumare prendendone una goccia con la punta di uno stuzzicadenti e passandola sulla lingua, effetto garantito!
Cita messaggio
http://www.youtube.com/watch?v=CYyDVZPaZng
Cita messaggio
Mi è venuta voglia di comprarmi un Soxhlet...
Ad ogni modo, il video non sembra risolvere completamente il problema, dato che non ottiene la capsaicina pura, o sbaglio?
Cita messaggio
purtroppo non sbagli affatto, ma è un'altro passo no?
Cita messaggio
sicuramente andrà purificata... hanno ottenuto una soluzione contenente capsaicina + altre sostanze.
Cita messaggio
ho trovato una procedura...per l'estrazione della capsa....ed è a portata di Home-Lab!

non ve la posto perchè la voglio prima provare! E' notevolmente poco economica....però l'estrazione della capsa in casa è un po come ''fare il sodio'' in casa! Un obiettivo da raggiungere a qualunque costo (o quasi) :-D
Cita messaggio
Perchè smuove così tanto gli animi?
A cosa potrà mai servire sta capsaicina?
Una volta mia nonna si ungeva con il Capsolin, una pomata di capsaicina in veicolo grasso (vaselina), le articolazioni doloranti.
Traeva tanto beneficio...quanto "fe' in papin a na gamba ad bosc"!

traduco per i non capenti: "fare un impacco a una gamba di legno".
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
La capsaicina è usata anche per ridurre il dolore dei traumi agli zoccoli dei cavalli.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)