Risoluzione Problema Estrazione Capsaicina
non è difficile? hai mai preparato un sale di fosfonio? hai mai usato t-BuOK? eggià...
a me fanno ridere e al contempo incazzare certe vostre considerazione fatte senza sapere una minchia.
Cita messaggio
(2011-06-29, 13:55)quimico Ha scritto: non è difficile? hai mai preparato un sale di fosfonio? hai mai usato t-BuOK? eggià...
a me fanno ridere e al contempo incazzare certe vostre considerazione fatte senza sapere una minchia.
beh io na la farei...però come ho già detto qualcuno qui avrebbe i mezzi per farla

Cita messaggio
Grazie ale molto interessante ,peccato che è un pò (tanto)fuori dalla mia portata..chissà se qualcuno la farà.

Cita messaggio
Scusate se mi intrometto ... :-D Coltivo naga morich per hobby (ne ho 5 piante ) volevo dire ma se le impurezze sono date principalmente da coloranti e vitamine .... non è possibile ridisciogliere le impurezze in acqua visto che la capsaiceina ha una solubilità minima in acqua ?

Cioè nn sò la solubilità delle vitamine e dei coloranti in acqua ma credo sia più elevata rispetto alla capsaiceina ! Comunque da un raccolto di naga morich penso che 15-20 grammi di capisceina la ottieni ! mettendo che un raccolto è di 500 g
Cita messaggio
1. chi sei? presentarsi? troppa fatica? *Tsk, tsk*
2. non siamo YA come avrai notato ma un forum di amanti della chimica in primis e delle scienze
3. se sei venuto qui per chiedere una cosa e poi sparire, hai sbagliato posto

detto questo la capisceina cosa sarebbe? O_O una nuova biomolecola? *Si guarda intorno* casomai capseicina o capsaicina
Cita messaggio
Rileggiti il thread e capirai di stare dicendo cavolate, non sono certo quelli i problemi dell'estrazione! Detto questo, warn.
Cita messaggio
avevo capito che con soxhlet e acetone l'estrazione non risultava difficile ! l'estrarla dall'olio è un idea non buona nessun olio contiene così tanta Capsaicina , mentre estrarla dai peperoncini è un idea buona ! da un solo naga morich ti fà 4-5 piante e ottenendo 2 kg l'anno di peperoncini credo che puoi estrarre tutta la Capsaicina che vuoi !
Cita messaggio
Caro darth, è evidente che non hai concepito la base del problema.
Va bene che il Naga ha c.ca il 6% in peso di capsaicina, ma il problema è isolarla.
Cita messaggio
Qui di problemi ce ne sono molti...in primis l'italiano!
Gentile utente aleatorio, nella comunità scientifica (ma non soltanto...) parlare correttamente una lingua, quale che essa sia, è davvero fondamentale. In tal modo, chi legge o ascolta, non ha la sgradevole percezione di dialogare con un ciuco.

es.
fà ---> fa (non è accentato)
avevo capito che non risultava--->avevo capito che non risultasse
da un solo naga ti fa ---> un solo naga ti fa

...e poi concordanze tra predicato verbale e soggetto, secondarie non rette, spazi casuali dopo la punteggiatura, ecc.

Su, forza! che forse poi ti si capisce...
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2011-09-17, 10:19)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Qui di problemi ce ne sono molti...in primis l'italiano!
Gentile utente aleatorio, nella comunità scientifica (ma non soltanto...) parlare correttamente una lingua, quale che essa sia, è davvero fondamentale. In tal modo, chi legge o ascolta, non ha la sgradevole percezione di dialogare con un ciuco.

es.
fà ---> fa (non è accentato)
avevo capito che non risultava--->avevo capito che non risultasse
da un solo naga ti fa ---> un solo naga ti fa

...e poi concordanze tra predicato verbale e soggetto, secondarie non rette, spazi casuali dopo la punteggiatura, ecc.

Su, forza! che forse poi ti si capisce...

Come vuole dottore ha ragione ! Data l'accoglienza vedrò di non intromettermi mai più in tale discussione nonostante la problematica trattata sia di mio interesse.

Abbiate una buona giornata !
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)