Risultati delle reazioni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-02-03 22:35

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Sono giuste? La seconda non so cosa potrebbe prodursi...

quimico

2015-02-03 22:54

1) Da chetone a semi-chetale, casomai, userei EtOH in H+ 2) Sicuro di aver scritto giusto? Una base forte con un chetone che fa? Deprotonazione della posizione alfa libera e formazione di un enolato, che diventa coniugato con il doppio legame già presente... Prova a vedere se spostando i doppi legami ottieni una molecola più stabile... 3) Se ad un sistema alfa, beta-insaturo aggiungi HBr avrai un somma 1,4... Per aver alfa-alogenazione che devi fare? 4) La riduzione di un nitrile la farei con LAH o H2, Pd/C... O se vuoi usare HCl ci aggiungerei Sn o Fe...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-02-07 10:00

ci è stato espressamente detto che avviene questo

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-02-03 23:35

Ciao in realtà non sono reazioni che ho scritto io... tutto quello che è scritto prima della freccia fa parte dell' esercizio: io dovrei indicare i prodotti che si ottengono... quindi da: 1) si ottiene un semichetale 2)enolato con doppio legame coniugato. non ho capito cosa vuoi dire quando dici che puo assumere una forma piu stabile...si riforma il chetone per tautomeria? i doppi non sarebbero piu coniugati 3)il Br va nella posizione successiva a quella scritta e al posto del carbonile c è l'OH 4)riduzione del nitrile? non vedo altri prodotti possibili

quimico

2015-02-06 11:41

Ora ho capito. Non si capiva... 1) Se faccio reagire il cicloesanone con EtONa in EtOH faccio l'enolato di sodio del chetone. Finita qui. Senza un elettrofilo da legare, la reazione di ferma all'enolato, dove si instaura una tautomeria cheto-enolica. 2) Questo cicloesanone, ha una posizione alfa già occupata da un alchene esociclico, quindi è bloccata (NON ha H acidi da strappare). Quindi la base forte NaNH2 potra solo strappare uno dei due H acidi presenti sull'altra posizione alfa. Si forma un carbanione, che si stabilizza formando un enolato di sodio. Si ottiene un enolato che è anche un diene coniugato. Anche qui, senza elettrofilo, la reazione si ferma qui. 3) Dal cicloesenone di partenza, per reazione con HBr, si ha una somma 1,4 o addizione di Michael, con formazione del 3-bromo-cicloesanone. 4) Idrolisi acida di un nitrile, con formazione di ac. benzoico. Grazie e arrivederci.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-02-06 17:56

Grazie mille! In linea di massima nella prima reazione non è possibile formare il semichetale? cioè l etilato non puo comportarsi da nucleofilo?

quimico

2015-02-06 19:16

No, si formano in catalisi acida esclusivamente! In questo caso si forma quello, a mio avviso. Non è un anione che si comporta da base di norma in queste reazioni, ma in altre sì.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-02-06 20:02

Per la benzaldeide però si puo fare o sbaglio? L anione si comporta da nucleofilo...

quimico

2015-02-07 09:28

Eh? Spiegati meglio, disegna... Non capisco mai cosa intendi... Mi farei due domandine...

quimico

2015-02-07 09:29

Se tratti la benzaldeide con cosa? Etilato di sodio? Non ottieni niente. Quell'H acido non è enolizzabile... Ma vi insegnano cosa all'università?!?

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-02-07 09:59

Ci è stato espressamente detto che avviene questo (vedi risposta)

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-02-09 19:16

E se invece volessi ottenere l'acido pentanoico a partire da 1-Br-propano. Faccio prima il grignard facendo reagire il propano con Mg e poi avevo pensato ad un aldeide per ottenere l alcol e poi l acido carbossilico mediante ossidazione ma non si puo perchè non riesco ad ottenre l acido pentanoico

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-02-07 10:04

Comunque, ringraziandoti per la disponibilità, vorrei dire che se ci rivolgiamo a questo tipo di forum significa che abbiamo dei dubbi o non abbiamo capito alcuni concetti ...non ho capito su cosa dovrei farmi due domandine ...e per quanto riguarda i disegni nelle domande che posto allego sempre immagini per far capire i dubbi

quimico

2015-02-07 11:01

Ok, ci sono. In questo caso è giusto. Quello che vorrei farvi capire, ma che non capite, è che qui ci sta ci siano persone che vi aiutano ma NON è così che si impara. E a cosa servono i libri? I docenti? Ai miei tempi non c'erano tutte queste cose e ci siamo fatti il culo, andando a chiedere fino alla nausea le cose e studiando sui libri... Imparate.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-02-07 11:43

Ah ok quindi come si diceva da benzaldeide e etilato si ottiene un emiacetale e quindi si ottiene qualcosa...grazie