Ritocco in fotomicroscopia.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Guido Gherlenda

2012-06-07 21:15

Mentre Enotria sta spiegando i vari metodi per la fotografia al microscopio io mi interesserò del passo successivo: abbiamo già scattato e dobbiamo cercare di migliorare il risultato. Ci sono diverse opinioni in merito, c’è chi si rifiuta di considerare qualsiasi intervento considerandolo non aderente alla realtà e chi stravolge completamente l’immagine, la mia opinione è che, nell’era del digitale, è anacronistico pensare che un aggiustamento della luminosità, contrasto e bilanciamento dei colori non sia accettabile, tutti i fotomicroscopi professionali hanno dei software molto sofisticati per l’elaborazione dell’immagine. Da considerare anche la destinazione delle immagini: se scientifiche ci si limiterà ad un aggiustamento, se didattiche il nostro intervento cercherà di evidenziare il soggetto. Ovviamente mi rivolgo ai principianti che come me non sempre azzeccano inquadrature e esposizione, prendiamo un’immagine che ci soddisfa come soggetto (il capo di una larva di insetto) ma non esteticamente:

Senza titolo2.jpg
Senza titolo2.jpg
I difetti sono evidenti: scura, poco contrastata, tendente al verde, con punti di polvere e oggetti che distraggono dal soggetto principale. Alcuni sostituiscono completamente lo sfondo risolvendo buona parte delle pecche, a me piace mantenerlo sempre anche se con interventi abbastanza pesanti. Vediamo la sequenza delle principali e più semplici correzioni, nell’ordine: bilanciamento del bianco, contrasto e luminosità.
Senza titolo3.jpg
Senza titolo3.jpg
Senza titolo4.jpg
Senza titolo4.jpg
Già si nota un deciso miglioramento, i puristi si fermano qui, noi continueremo con l’eliminazione della polvere e con un “annebbiamento” delle parti non interessanti, gli strumenti sono i pennelli che clonano una parte adiacente con possibilità di regolare la trasparenza.
Senza titolo5.jpg
Senza titolo5.jpg
Visto che ci siamo miglioriamo il dettaglio, e aggiungiamo un regolo per capire le dimensioni e alcune informazioni sull’attrezzatura, se serve aggiustiamo l’inquadratura ritagliando:
Senza titolo6.jpg
Senza titolo6.jpg
I software pittorici sono i più adatti in particolare quelli per ritocco fotografico di solito forniti gratuitamente con le fotocamere, da considerare anche GIMP, dal momento che è ottimo e free. Due esempi:
Spyrogira.jpg
Spyrogira.jpg
Spyrogira
Euplotes.jpg
Euplotes.jpg
Ciliato non meglio identificato Sarebbe interessante se qualcuno avesse delle foto da inviarmi per vedere se sono in grado di migliorarle, tra l’altro non sarebbe i soliti soggetti. Guido

I seguenti utenti ringraziano Guido Gherlenda per questo messaggio: ale93, Enotria, pelle96, Max Fritz