SO2 struttura e legami

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Didy

2019-11-20 17:13

Non capisco perché lo zolfo possa fare due legami doppi con gli ossigeni. Perché non si comporta come l'ossigeno che fa al massimo 2 legami singoli (oppure uno doppio), dato che sono entrambi del sesto gruppo?

LuiCap

2019-11-20 18:18

"Perché non si comporta come l'ossigeno che fa al massimo 2 legami singoli (oppure uno doppio)..."

Questa affermazione è sbagliata :-(

Esempio: CO2

O=C=O

Didy

2019-11-21 09:35

Scusa, sono confusa. Perché l'affermazione è sbagliata? Nella CO2 l'ossigeno non fa un solo legame doppio con il carbonio?

LuiCap

2019-11-21 16:12

Nella CO2 (diossido di carbonio) l'atomo di carbonio forma due doppi legami con due atomi di ossigeno: O=C=O.

Nel CO (monossido di carbonio) l'atomo di carbonio forma un doppio legame con un atomo di ossigeno: C=O.

Didy

2019-11-22 21:23

Ok, ma come mai accade questo? Ibridazione? Da una parte l'ottetto è completo, dall'altra no. Non capisco.

Blue

2019-11-23 09:52

Didy ha scritto:

Ok, ma come mai accade questo? Ibridazione? Da una parte l'ottetto è completo, dall'altra no. Non capisco.

 

Forse sbaglio ma in entrambi si raggiunge l'ottetto, in Co il carbonio dovrebbe avere un legame triplo, e non doppio, con l'ossigeno (entrambi gli atomi sono hanno un ibridazione sp.

Non l'ho capita bene, ma se la tua domanda è sul perchè lo zolfo riesca a formare più legami con l'ossigeno mentre un singolo atomo di  ossigeno non è portato a formare più di un doppio legame con S nonostante appartengano allo stesso gruppo, penso che sia dovuto all'elettronegatività [capacità di attrarre gli elettroni in un legame]. L'ossigeno è più elettronegativo  dello zolfo e meno propenso a condividere i propri elettroni con esso.

Se la tua domanda è sul perchè lo zolfo a volte formi più legami dell'ossigeno superando l'ottetto, allora centra l'ibridazione. Lo zolfo ha i suoi elettroni di valenza ad un livello energetico più alto dell'ossigeno. A quel livello energetico è possibile per un atomo utilizzare nella propria ibridazione anche gli orbitali "d" e di conseguenza avere un ibridazione con più orbitali ibridi del normale, come sp3d2, che permette allo zolfo di poter formare molecole come SF6 .

Mimic

2019-11-23 21:38

Didy ha scritto:

Ok, ma come mai accade questo? Ibridazione? Da una parte l'ottetto è completo, dall'altra no. Non capisco.

Intendi per la molecola di CO?

LuiCap

2019-11-25 09:35

Scusate, ho sbagliato io. Blush

Nel CO c'è un triplo legame: l'atomo di carbonio condivide 2 dei suoi 4 elettroni di valenza nel triplo legame, l'atomo di ossigeno condivide invece 4 dei suoi sei elettroni di valenza nel triplo legame.

https://archivioscienze.scuola.zanichelli.it/esperto-chimica/2011/09/21/le-formule-di-lewis-del-monossido-di-carbonio/