SOLUZIONE TAMPONE
Buona sera Blush , scrivo il mio problema:

1) 
A 25°C, il pH di una soluzione contenente acido ipocloroso HClO e ipoclorito di potassio KClO in condizioni di massima capacità tamponante vale 7,54. Si calcoli, a 25°C, il pH di una soluzione ottenuta mescolando 150 mL di una soluzione di ipoclorito di potassio KClO 2,0x10-3 mol L-1 con 150 mL di una soluzione di acido cloridrico HCl 2,0x10-3 mol L-1 .

tento:
nella prima soluzione ho un tampone con massima capacità dunque la concentrazione dell'acido è uguale alla concentrazione del sale.
Ph= 7,54 ovvero -log[H+]=7,54 quindi 10^(-7,54)= [H+]= 2,8* 10^-8
(quindi potrei dire che la k acida di HClO sia 2,8* 10^-8?)
 nell' altra soluzione invece ho sempre il sale KClO e l' acido forte HCl, la quale non è una soluzione tampone perchè non ho la base coniugata di HCl, giusto?
essendo HCl un acido forte e avendo una concentrazione >10^-6 possiamo approssimare  [HCl]~Ca.
Come imposto la reazione? Non posso calcolare direttamente il Ph facendo il cologaritmo di [HCl] ?

Grazie :-)
Cita messaggio
La prima parte dell'esercizio è corretta:
pH = pKa HClO
Ka = 10^-7,54 = 2,88·10^-8

Nella seconda parte prima di tutto ti devi domandare:
"Quando si mescola il KClO con l'HCl avviene una reazione chimica?"
Certamente sì!!!
- il KClO è un sale ternario, quindi un elettrolita forte completamente dissociato in soluzione acquosa:
KClO --> K+ + ClO-....... il ClO- è la base coniugata dell'acido debole HClO
- l'HCl è un acido forte completamente dissociato in acqua:
HCl --> H+ + Cl-
Quindi la reazione in forma ionica bilanciata è:
K+ + ClO- + H+ + Cl- --> HClO + K+ + Cl-
Gli ioni potassio e cloruro sono ioni spettatori e non partecipano alla vera reazione e non influenzano il pH finale.
La vera reazione avviene dunque tra la base debole ClO- e l'acido forte H+:
ClO- + H+ --> HClO
In tutti gli esercizi sugli equilibri acido-base ricorda questa semplice affermazione:
Il debole reagisce sempre in modo completo con il forte.
Nel caso specifico la Keq della reazione è:
Keq = 1/Ka HClO = 1/2,88·10^-8 = 3,47·10^7

Ora la domanda è:
In base alle moli iniziali dei due reagenti, dopo che è avvenuta la reazione completa cosa si forma?"

Prova ora a proseguire tu.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
(2017-05-29, 11:37)LuiCap Ha scritto: La prima parte dell'esercizio è corretta:
pH = pKa HClO
Ka = 10^-7,54 = 2,88·10^-8

Nella seconda parte prima di tutto ti devi domandare:
"Quando si mescola il KClO con l'HCl avviene una reazione chimica?"
Certamente sì!!!
- il KClO è un sale ternario, quindi un elettrolita forte completamente dissociato in soluzione acquosa:
KClO --> K+ + ClO-....... il ClO- è la base coniugata dell'acido debole HClO
- l'HCl è un acido forte completamente dissociato in acqua:
HCl --> H+ + Cl-
Quindi la reazione in forma ionica bilanciata è:
K+ + ClO- + H+ + Cl- --> HClO + K+ + Cl-
Gli ioni potassio e cloruro sono ioni spettatori e non partecipano alla vera reazione e non influenzano il pH finale.
La vera reazione avviene dunque tra la base debole ClO- e l'acido forte H+:
ClO- + H+ --> HClO
In tutti gli esercizi sugli equilibri acido-base ricorda questa semplice affermazione:
Il debole reagisce sempre in modo completo con il forte.
Nel caso specifico la Keq della reazione è:
Keq = 1/Ka HClO = 1/2,88·10^-8 = 3,47·10^7

Ora la domanda è:
In base alle moli iniziali dei due reagenti, dopo che è avvenuta la reazione completa cosa si forma?"

Prova ora a proseguire tu.

perchè la k all' equilibrio è uguale al reciproco della k acida?
ora devo impostare il sistema con le x per le moli?
le concentrazioni che ho come dato valgono lo stesso anche se ho trascurato Cl- e K+?
se sì,avendo il volume e la molarità posso calcolarmi per entrambi le moli
n(H+) = (2*10^-3 * 0,15)= 3*10^-4
n(ClO-)= (2*10^-3* 0,15) = 3*10^-4
la mia reazione sarà questa :
 H+            +       ClO-        -->     HClO
3*10*-4           3*10^-4                 -
3*10^-4 - x           -                       x
ed essendo CLO- debole reagisce completamente (?)
Mi scuso per le possibili cose errate  azz!
Cita messaggio
perchè la k all' equilibrio è uguale al reciproco della k acida?
Ecco la dimostrazione:

le concentrazioni che ho come dato valgono lo stesso anche se ho trascurato Cl- e K+?
Sì.

Sì, ma quello che hai scritto tu è sbagliato.

A questo punto mi sembra molto semplice calcolare il pH della soluzione risultante.
Provaci.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Lara
(2017-05-29, 16:36)LuiCap Ha scritto: perchè la k all' equilibrio è uguale al reciproco della k acida?
Ecco la dimostrazione:

le concentrazioni che ho come dato valgono lo stesso anche se ho trascurato Cl- e K+?
Sì.

Sì, ma quello che hai scritto tu è sbagliato.

A questo punto mi sembra molto semplice calcolare il pH della soluzione risultante.
Provaci.
a questo punto ho le moli di HClO, ovvero 3*10^-4 e il volume ovvero 300 ml, mi trovo la sua concentrazione
M=(3*10^-4)/0,3= 1*10^-3
quindi ph = 3
giusto?
Grazie mille
Cita messaggio
Ahi, ahi, ahi... se mi scrivi che il pH di un acido debole si calcola nello stesso modo di quello di un acido forte io ti rispondo che, prima di continuare a fare altri esercizi, devi tornare indietro a riguardare un po' di concetti di base.
Senza offesa, si intende, ma è evidente che non hai capito qualcosa di fondamentale ;-)

Per verificare se hai capito, prova a risolvere questo esercizio, analogo a quello che hai postato, ma con una differenza fondamentale:

A 25°C, il pH di una soluzione contenente acido ipocloroso HClO e ipoclorito di potassio KClO in condizioni di massima capacità tamponante vale 7,54.
Si calcoli, a 25°C, il pH di una soluzione ottenuta mescolando 150 mL di una soluzione di ipoclorito di potassio KClO 2,0x10-3 mol L-1 con 50 mL di una soluzione di acido cloridrico HCl 2,0x10-3 mol L-1.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
(2017-05-30, 10:33)LuiCap Ha scritto: Ahi, ahi, ahi... se mi scrivi che il pH di un acido debole si calcola nello stesso modo di quello di un acido forte io ti rispondo che, prima di continuare a fare altri esercizi, devi tornare indietro a riguardare un po' di concetti di base.
Senza offesa, si intende, ma è evidente che non hai capito qualcosa di fondamentale ;-)

Per verificare se hai capito, prova a risolvere questo esercizio, analogo a quello che hai postato, ma con una differenza fondamentale:

A 25°C, il pH di una soluzione contenente acido ipocloroso HClO e ipoclorito di potassio KClO in condizioni di massima capacità tamponante vale 7,54.
Si calcoli, a 25°C, il pH di una soluzione ottenuta mescolando 150 mL di una soluzione di ipoclorito di potassio KClO 2,0x10-3 mol L-1 con 50 mL di una soluzione di acido cloridrico HCl 2,0x10-3 mol L-1.
Ha ragione, mi scuso per l'oscenità  Blush azz! :-S
Devo mettermi sotto!! 

allora, nell' esercizio che mi ha dato abbiamo quindi nella prima soluzione HClO e KClO con massima capacità tamponante, Ca=Cb.
HClO e un acido debole e ClO- e la sua base coniugata
[HClO]= [CLO-]
La concentrazione di H+= 10^(-7,54) = 2,88*10^-8 mol/L
e quindi, dato che in una soluzione tampone il pH= pKa + Log(Ca/Cb), allora la costante acida di HClO è 2,88*10^-8.
Nella seconda soluzione ho KClO e HCl
HCl è un acido forte che si dissocia completamente quindi HCl ---> H+ + Cl-
KClO è un sale e si dissocia nel seguente modo KClO --> K+ + ClO-
quindi avrò una soluzione ClO- + H+ --> HClO, essendo K+ e Cl- ioni spettatori che non partecipano nel calcolo del pH.

n(KClO)= 2*10^-3 *0,15 = 3*10^-14 mol
n(HCl)  =2*10^-3 *0,05 = 1*10^-4 mol

ClO-        +      H+         -->     HClO
iniziali    3*10^-4        1*10^-4                -

quindi si formeranno 1*10^-4 moli di HClO con un eccesso di ClO- di 2*10^-4

v finale = 50 + 150 = 200 mL
[HClO] = (1*10^-4)/ (0,2)= 5*10^-4M
[ClO-]=    (2*10^-4/  (0,2) = 1*10^-3 M

si è formata quindi una soluzione tampone per la presenza  dell' acido debole HClO e la sua base coniugata CLO-
quindi [H+]= ka* ca/cb
[H+]= 2,88*10^-8   *   5*10^-4 / 1*10^-3 = 1,44*10^-8 M
pH= 7,84
 giusto? O_o
Cita messaggio
Ok, adesso ci siamo :-)
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Lara
Lara cerca di evitare errori quando scrivi lo ione ipoclorito, e le costanti K (sono in maiuscolo). Sono piccolezze che contano.
Non lo dico per criticarti ma per farti capire. Sono cose che un docente penso guardi.
Per il resto brava :-D
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Lara
(2017-05-30, 12:56)quimico Ha scritto: Lara cerca di evitare errori quando scrivi lo ione ipoclorito, e le costanti K (sono in maiuscolo). Sono piccolezze che contano.
Non lo dico per criticarti ma per farti capire. Sono cose che un docente penso guardi.
Per il resto brava :-D

Grazie, lo farò :-D

(2017-05-30, 12:48)LuiCap Ha scritto: Ok, adesso ci siamo :-)

infinitamente grazie  Blush
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)