Saggio alla fiamma

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Lola

2020-01-30 21:06

Salve , vorrei eseguire il saggio alla fiamma nel laboratorio scolastico,quali sali posso usare?

Vorrei qualcosa che sia sicuro e che permetta di lavorare in piena tranquillità senza incorrere in rischi .

EdoB

2020-01-31 10:14

Ciao Lola, di che laboratorio disponi? Che cosa hai a disposizione? I più classici sono i composti di Litio, sodio, potassio, calcio, stronzio (tutti metalli pressoché non tossici, ovviamente non vanno inalati ingeriti ecc...). I sali di bario e rame sono leggermente più tossici ma, lo stesso, perfettamente sicuri se utilizzati nelle quantità e nei modi adeguati. I nitrati, i cloruri, i carbonati e i solfati dei metalli scritti sopra vanno benissimo. Conosci la tecnica dei saggi alla fiamma? Hai a disposizione dei fili di platino o nichel cromo? Dicci qualcosa in più!!

Lola

2020-02-04 09:51

Grazie per la risposta ,a scuola non disponiamo di una cappa aspirante e dovendo acquistare questi sali ,volevo qualcosa che non fosse nocivo ma che comunque permetta di vedere le diverse colorazioni.

FLaCaTa100

2020-02-04 10:04

Prova ad usare LiCl per il rosso, NaCl per il giallo, KCl per il violetto, CuSO4 per il verde. Non dovresti spendere molto per questi sali, il più costoso è quello di litio, gli altri tre praticamente te li regalano. Inoltre non sono tossici e non rilasciani altre sostanze (ovviamente non vanno ingeriti o inalati ma questo vale per tutte le sostanze).

Teor.Ema

2020-02-05 18:04

Lola ha scritto:

Grazie per la risposta ,a scuola non disponiamo di una cappa aspirante e dovendo acquistare questi sali ,volevo qualcosa che non fosse nocivo ma che comunque permetta di vedere le diverse colorazioni.

Anticipo che tutte le risposte, sopra sono più che valide. Non è fondamentale la cappa per un saggio alla fiamma, basta mantenere la fiamma ossidante (blu) e al limite una finestra aperta, per quanto riguarda il materiale (tenendo le braccine corte) ci si può tranquillamente recare in un ferramenta/Leroy M. ed acquistrare HCl (acido muriatico al 10% va benissimo, ma senza strani profumi o additivi), un po' di fil di ferro (reagisce con sali di rame ed altri metalli, ma è più che sufficiente per uso scolastico),e alcuni sali come CuSO4, Ca(OH)2 usati in agricolutura, a questi puoi aggiungere NaCl da cucina e dell' Acido Borico farmaceutico (in bustine a pochi euro), per Stronzio, Potassio ed altri sali un po' più particolari su Ebay trovi di tutto! Ti consiglio i Cloruri perchè sono in generale poco reattivi, a differenza di altri sali (ex. NO3-). Potrei essere stato poco completo riguardo a qualcosa. Chiedi pure!  [Esplosivo]