Saggio di Bettendorf per l'arsenico
Bug 
Questa prova è collegata al thread "Arsenico e vecchi pallini" (ved.)

La reazione di Bettendorf per l'arsenico si svolge nel seguente modo:

- se a qualche ml di una soluzione di HCl conc. contenente tracce di arseniati si aggiunge una decina di gocce del reattivo di Bettendorf (soluzione satura di cloruro stannoso in HCl conc.), il liquido si colora più o meno rapidamente in bruno, poi via via sempre più scuro, fino ad un precipitato nero, per la formazione di arsenico metallico finemente suddiviso. La reazione è favorita dal riscaldamento, ed è molto sensibile. L'acido cloridrico deve tassativamente essere molto concentrato. La reazione non è citata in bibliografia, ma con buona probabilità potrebbe essere la seguente:

2 Na3AsO4 + 16 HCl + 5 SnCl2 --> 6 NaCl + 5 SnCl4 + 8 H2O + 2 As

Ho eseguito come dicevo questa reazione sui pallini di piombo con esito negativo e quindi per evidenziare questo test ho aggiunto artificialmente una piccolissima quantità di un composto arsenicale, ottenendo i risultati che si vedono in foto. La prima colorazione è comparsa dopo circa 1 minuto, poi sempre più scuro.


AllegatiAnteprime
      
Cita messaggio
Mi son perso un pezzo...perchè mai nei pallini da caccia ci dovrebbe essere arsenico? Antimonio e piombo, a volte stagno.
Attenzione a quando mineralizzate i pallini...se si usa acqua regia a caldo è necessario usare una buona dose di KCl per favorire la formazione di complessi: i tricloruri di arsenico e di antimonio sono volatili e si allontanano con i fumi di reazione.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Ho scritto nel thread precedente perchè c'era l'As nei pallini (per avere maggiore sfericità nella formazione per gocciolatura [bel sistema anche questo!].
Non ho messo cloruri apposta per non vedermi scappar via l'As come AsCl3!
Cita messaggio
(2009-07-14, 23:41)al-ham-bic Ha scritto: Ho scritto nel thread precedente perchè c'era l'As nei pallini (per avere maggiore sfericità nella formazione per gocciolatura [bel sistema anche questo!].
Non ho messo cloruri apposta per non vedermi scappar via l'As come AsCl3!

Scusa...mi ero perso un pezzo...ora ho trovato il bandolo...
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)