Sali di Nichel e Cadmio da accumulatori NiCd
(2010-02-11, 22:40)Bonni Ha scritto: ... il solfato di cadmio dovrebbe essere bianco ... ma non è anche cancerogeno?

Tanto per intenderci, anche la polvere di legno è classificata come cancerogena così come:
- radiazione solare
- pesce salato alla cinese
- purè di patate (uno molto noto) che dopo anni hanno corretto
- fumo di tabacco (anche inalato involontariamente)
- fuliggine
- bevande alcoliche
eccetera eccetera.......................

Ho postato una lista completa nella sezione "Sicurezza e Ambiente"
Cita messaggio
(2010-02-12, 15:08)Beefcotto87 Ha scritto: Ma se tornassimo al discorso originale? Per esempio, qualcuno mi sa dire se effettivamente il solforico attacchi o meno il Nickel?

Certamente il solforico diluito ha sciolto il Ni e Cd degli accumulatori ,la reazione l'ho fatta avvenire a caldo con produzione di H2 che ho verificato
Cita messaggio
Ma nelle batterie hai trovato nichel e cadmio METALLICI e separati? Non credo... *Si guarda intorno*
Cita messaggio
No, in lega ha detto... Per quello si trova i due elementi come solfati in soluzione
Cita messaggio
(2010-02-12, 23:03)al-ham-bic Ha scritto: Ma nelle batterie hai trovato nichel e cadmio METALLICI e separati? Non credo... *Si guarda intorno*

Io ho messo a sciogliere nell'acido sia la polvere e i pezzetti neri che si sbriciolavano sia la retina bucherellata probabilmente di Nichel (era attirata dalla calamita)provenienti dagli involucri avvolti nel contenitore di ferro.Non penso sia una lega sono mescolati,infatti negli accumulatori sono separati isolati da una sottile bambagia che ho facilmente levato.
Inoltre ho visto la presenza del cadmio trattando un pò della soluzione più chiara con H2S :tossico: si è avuto come previsto un precipitato giallo di CdS.La soluzione verde molto chiara l'ho ottenuta mettendo nell'H2SO4 i pezzetti neri che si sbriciolavano.
Cita messaggio
Quei pezzetti neri erano ossido/idrossido misto di nichel, non nichel metallico.
Cita messaggio
(2010-02-13, 12:58)Zardoz Ha scritto: Quei pezzetti neri erano ossido/idrossido misto di nichel, non nichel metallico.

Si ci stanno ossidi e idrossidi sia di Cd che Ni e saranno quella polvere e pezzetti neri,ma penso che la retina bucherellata di metallio sia proprio Nichel,farò questa prova la arroventerò e poi la tratterò cioè la salificherò con un acido poi con NaOH e poi H2S per confermare il Ni.
Cita messaggio
Chi mi spiega come si possono separare 2 sali per cristallizzazione? non ho mai capito effettivamente come si fa!
Cita messaggio
(2010-09-25, 21:06)Nichel Cromo Ha scritto: Chi mi spiega come si possono separare 2 sali per cristallizzazione? non ho mai capito effettivamente come si fa!

Idem
Cita messaggio
sfruttando la diversa solubilità a diverse temperature
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo post:
Nichel Cromo

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)