Sali di Nichel e Cadmio da accumulatori NiCd
Per l'estrazione del solo Ni basterebbe usare pile NiMH invece che NiCd ? E poi vorrei sapere cosa esattamente hai messo a reagire, insomma prendi la pila, togli l'involucro esterno, e poi cos'altro?

Grazie,
Complimenti per i cristalli, io vorrei isolare un ossido del Ni per farci anche altri sali.
Cita messaggio
(2010-10-21, 14:31)Rusty Ha scritto: Per l'estrazione del solo Ni basterebbe usare pile NiMH invece che NiCd ? E poi vorrei sapere cosa esattamente hai messo a reagire, insomma prendi la pila, togli l'involucro esterno, e poi cos'altro?

Grazie,
Complimenti per i cristalli, io vorrei isolare un ossido del Ni per farci anche altri sali.

Ho tolto l'involucro di ferro e poi ho raccolto il nastro a spirale concentrica,e separata del materiale isolante tra i due nastri,ho sciolto i pezzettini che si sbriciolavano con H2SO4 e hanno dato una soluzione verde chiara e si sono formato poi dei cristalli verdi chiari NiSO4 con poco nichel,l'altra parte del nastro con H2SO4 ha dato una soluzione verde scura di NiSO4.I due elementi li ho separati con l'H2S è precipitato il CdS giallo arancione con soluzione acida neutralizzando fino a ph6 separo tutto il Cd sotto forma di CdS.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo post:
Rusty
(2010-02-13, 19:56)Kirmer Ha scritto: Si ci stanno ossidi e idrossidi sia di Cd che Ni e saranno quella polvere e pezzetti neri,ma penso che la retina bucherellata di metallio sia proprio Nichel,farò questa prova la arroventerò e poi la tratterò cioè la salificherò con un acido poi con NaOH e poi H2S per confermare il Ni.

tanto per far capire come è fatta la pila:
[Immagine: 265px-Nicd_disassembled.jpg]
1:outer metal casing (also negative terminal) 2: separator (between electrodes) 3: positive electrode 4: negative electrode with current collector (metal grid, connected to metal casing).
A fully charged NiCd cell contains:
* a nickel(III) oxide-hydroxide positive electrode plate.
* a cadmium negative electrode plate.
* a separator.
* and an alkaline electrolyte (potassium hydroxide).
Wikipedia
la reazione di scarica è:
2NiO(OH) + Cd + 2 H2O --> 2Ni(OH)2 + Cd(OH)2

quindi: la reticella non è di nickel sia perché sta sul negativo (cadmio) sia perchè il nickel metallico nella pila non c'è. probabilmente è ferro (per questo è magnetica) o una lega come l'involucro.
si potrebbe estrarre il cadmio metallico se si carica la pila prima di aprirla ma sarebbe difficile da separare della reticella

inoltre: non importa separare per cristallizzazione infatti i due componenti sono ben separati basta srotolarli.
l'idrossido di nickel è impregnato in una specie di carta che in ogni caso non reagisce con l'acido nitrico, e funge anche a freddo.
l'idrossido di cadmio reagisce molto lentamente a freddo... tant'è vero che avevo poco acido e anche poca voglia e ho buttato via tutto xD

adesso vado far evaporare la soluzione di Ni(NO3)2 :-P
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano theiden per questo post:
Nichel Cromo, jobba
una domanda: quale potrebbe essere un saggio di riconoscimento del cadmio per vedere che il mio sale di nickel non sia impuro?
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
(2010-11-19, 19:04)theiden Ha scritto: una domanda: quale potrebbe essere un saggio di riconoscimento del cadmio per vedere che il mio sale di nickel non sia impuro?

Allora per sapere se il nichel è contaminato da cadmio puoi sciogliere i cristalli in acqua e far passare una corrente di acido solfidrico(ATTENZIONE :tossico: :tossico: ) se è presente il cadmio precipita come solfuro arancione

Cita messaggio
Peccato che nel frattempo precipita il nichel solfuro nero che maschera tutto azz!
Cita messaggio
(2010-11-19, 19:13)Max Fritz Ha scritto: Peccato che nel frattempo precipita il nichel solfuro nero che maschera tutto azz!
Già non ci avevo pensato azz! azz!

Cita messaggio
Penso non si possa nemmeno con il carbonato... dovrebbero precipitare entrambe azz!
Cita messaggio
una bella spettrofotometrata ad assorbimento atomico con lampada per cadmio?
non credo sia da esplicitare che la mia frase sia uno scherzo....
Cita messaggio
(2010-11-19, 19:18)NaClO3 Ha scritto: una bella spettrofotometrata ad assorbimento atomico con lampada per cadmio?

Eccèrto... adesso lui tira fuori il suo spettrofotometro dal cassetto ed è apposto.. ma quanti cel'hanno secondo te!? *Tsk, tsk*
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)