Sali di Nichel e Cadmio da accumulatori NiCd
poco male se non funziona con l'HS tanto non ce l'ho :S
invece l'idea dello spettrometro è interessante, come ho fatto ha non pensarci... -.-

un classico saggio alla fiamma? che colore è il cadmio? il nichel dovrebbe essere verde...
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Nain... il nichel non è il rame. E' colorato in verde, ma non c'entra molto col colore della fiamma.
Se invece si complessasse il nichel con NH3 (con cui forma sali viola solubili di esamminonichel), il Cd dovrebbe precipitare come idrossido, no?
Cita messaggio
Ma intendevi con NH4OH? E se si forma anche Ni(OH)2 precipita pure lui *Si guarda intorno*
Cita messaggio
Ho trovato questo se hai ferro(II)-dipiridile... *Si guarda intorno* :

Il saggio si esegue su un cartoncino di carta da filtro ruvido :
1.Si lascia cadere una goccia di soluzione contenente la soluzione di Cadmio;
2.si aggiunge una goccia di ammoniaca e si attende che il liquido venga ben assorbito;
3.Si aggiunge ancora una goccia di soluzione di ferro(II)-dipiridile e si attende che venga assorbita;
4.La formazione di un alone con puntini rossi di precipitato, nella soluzione è presente Cadmio.

Comunque anche l'idrossido di cadmio si solubilizza per eccesso di ammoniaca

Cita messaggio
Sì rusty, NH4OH, o soluzione di NH3. Si forma idrossido di nichel che si ridiscioglie come complesso di esamminonichel Ciò non pensavo avvenisse per il cadmio.
Hai presente il CuSO4 che si scioglie in eccesso di soluzione acquosa di NH3 a dare un liquido blu scuro? Qualcosa di simile, solo con 6 NH3 anzichè 4.
Cita messaggio
Riferito a chi? E dice cosa? Magari quando fai questi interventi, quota la frase "incriminata" ;-)
Cita messaggio
(2010-11-19, 20:48)Max Fritz Ha scritto: Sì rusty, NH4OH, o soluzione di NH3. Si forma idrossido di nichel che si ridiscioglie come complesso di esamminonichel Ciò non pensavo avvenisse per il cadmio.
Hai presente il CuSO4 che si scioglie in eccesso di soluzione acquosa di NH3 a dare un liquido blu scuro? Qualcosa di simile, solo con 6 NH3 anzichè 4.
la formazione di un amminocomplesso solubile è un fatto che sai per certo e quindi esponi per certo, oppure è una supposizione?
chiedo perchè l'ultima tua frase, non sembrava dare una gran sicurezza.
Cita messaggio
Sì, so per certo che i sali solubili di nichel formano complessi con soluzioni concentrate di ammoniaca. Il dubbio era se anche il cadmio lo facesse o meno, ma ale93 ha risolto la questione dicendoci che avviene lo stesso anche per Cd2+.
Cita messaggio
(2010-11-19, 21:00)Max Fritz Ha scritto: Sì, so per certo che i sali solubili di nichel formano complessi con soluzioni concentrate di ammoniaca. Il dubbio era se anche il cadmio lo facesse o meno, ma ale93 ha risolto la questione dicendoci che avviene lo stesso anche per Cd2+.

no scusami, intendevo per il Cd anche io, ho formulato malissimo la domanda,e soprattutto non ho prestato l'attenzione necessaria alla tua frase.
parlavo anche io per il cadmio, è sicuro che anche lui forma complessi solubili?
Cita messaggio
Questo ce lo dice ale93... io non lo so. Provo a cercare qualcosa, ma non ho mai letto niente a riguardo.
Ecco, qui conferma quanto dice ale93:
http://www.wiredchemist.com/chemistry/in...ative.html
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)