Sali di Nichel e Cadmio da accumulatori NiCd
Che spreco... Le griglie sono inattacabili dal solforico, ma io di solito uso la solfonitrica per rendere più vivace la faccenda e quindi devo stare attento alle reticele se no vanno anche loro!
Se vuoi metti le foto dei tuoi cristalli di NiSO4.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio

(2011-04-20, 14:36)marco the chemistry Ha scritto: Che spreco... Le griglie sono inattacabili dal solforico, ma io di solito uso la solfonitrica per rendere più vivace la faccenda e quindi devo stare attento alle reticele se no vanno anche loro!
Se vuoi metti le foto dei tuoi cristalli di NiSO4.

Spreco di che??
Cita messaggio
Di solforico, di tempo e di mezzi! Prima dovevi provare con una sola batteria e vedere che cosa veniva, poi ingrandire la procedura! Che solforico hai usato?
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
(2011-04-20, 14:43)marco the chemistry Ha scritto: Che solforico hai usato?

hahaah:-P il solforico per sturare i cessi*clap clap* 1litro l'avrò pagato €1.2*Fischietta*
Cita messaggio
Ah ok allora tutto a posto! Anche io mi prenderò un po' di sturacessi, perchè quello della sigma mi ruga usarlo sempre.. anche quando non devo fare solfati
Cita messaggio
Oggi ho deciso di velocizzare la cristallizzazione della soluzione di NiSO4 che avevo ottenuto tempo fa, ho portato tutta la soluzione ad ebollizione fino a dimezzarne il volume (da 400 a 200 ml) e poi ho lasciato raffreddare, ecco il risultato:

http://img29.imageshack.us/i/dscf6827t.jpg/
http://img850.imageshack.us/i/dscf6826.jpg/

Peccato che i cristalli siano delicati e il becker mi serva..quindi stasera procederò alla rottura di questa creazione chimica..
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:
AgNO3
Sturacessi, batterie, griglie e biglie...fate della chimica un'officina in cui non c'è più traccia di scienza alcuna, solo enorme confusione. Bravi! *Tsk, tsk*

*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Dai dottore ci si arrangia come si può! il Nickel per noi comuni mortali è a disposizione solo nelle batterie e il solforico più economico ahimè è quello usato per sturare gli scarichi...
Cita messaggio
Sì...che titolo in Ni pensi possa avere quel sale che hai ottenuto?
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Belli 8-)
In effetti la purezza non sarà tanta!

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)