Sali di Pt e Zr
Ciao a tutti!
Ho da chiedere consiglio per un paio disintesi!
1) che sale carino di Pt(IV) potresi sintetizzare a partire da una soluzione di cloroplatinato sodico? Avevo pensato di fare il cloroplatinito per riduzione con SO2, ma non so se funge...

2) che sale di Zr potrei sintetizzare a partire da Zr metallico? Avevo pensato al bromuro o allo ioduro, ma non so che solvente usare per la reazione...

Gazie mille!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Ciao Marco....col Pt potresti provare a sintetizzare il sale di Magnus che con NH3 dà una colorazione verde (ma mi pare ci sia una variante con il rosa cmq...)
Cita messaggio
Grazie mille! Con il primo attacco di Pt ho fatto il cloroplatinito di K (vedi foto). Ho ancora un grammetto di Pt da attaccare e volevo proprio farci il Magnus! La variante rosa proprio non la conoscevo...Se sai darmi qualche indicazione potrebbe anche doventare un futuro, molto prossimo, esperimento..asd
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Il sale rosa a quel che so è probabilmente un isomero del sale di Magnus, comunque ottenuto a basse T e isolandolo il più velocemente possibile (subisce se no idrolisi e si traforma nel sale verde)
Cita messaggio
Ho trovato questo: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&e...9KMKcs7HGA

Pare che il sale rosa o rosso sia un complesso di Pt(IV)!
Comunque dicono che è molto insabile, quindi propendo per la sintesi del solo sale verde!
Cita messaggio
Sì, ho idea pure io che sia instabile...certo che il rosa lo preferisco come colore, al posto del classico verde (a meno che non sia un verde proprio particolare!)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)