Sali di Pt e Zr

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2012-06-20 09:38

Ciao a tutti!

Ho da chiedere consiglio per un paio disintesi!

1) che sale carino di Pt(IV) potresi sintetizzare a partire da una soluzione di cloroplatinato sodico? Avevo pensato di fare il cloroplatinito per riduzione con SO2, ma non so se funge...

2) che sale di Zr potrei sintetizzare a partire da Zr metallico? Avevo pensato al bromuro o allo ioduro, ma non so che solvente usare per la reazione...

Gazie mille!

PadovanoLAB

2012-06-27 07:47

Ciao Marco....col Pt potresti provare a sintetizzare il sale di Magnus che con NH3 dà una colorazione verde (ma mi pare ci sia una variante con il rosa cmq...)

marco the chemistry

2012-06-27 07:54

Grazie mille! Con il primo attacco di Pt ho fatto il cloroplatinito di K (vedi foto). Ho ancora un grammetto di Pt da attaccare e volevo proprio farci il Magnus! La variante rosa proprio non la conoscevo...Se sai darmi qualche indicazione potrebbe anche doventare un futuro, molto prossimo, esperimento..asd

PadovanoLAB

2012-06-27 08:49

Il sale rosa a quel che so è probabilmente un isomero del sale di Magnus, comunque ottenuto a basse T e isolandolo il più velocemente possibile (subisce se no idrolisi e si traforma nel sale verde)

marco the chemistry

2012-06-27 09:03

Ho trovato questo: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=1&ved=0CFAQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.platinummetalsreview.com%2Fpdf%2F91-100-pmr-jul04.pdf&ei=GMzqT8fJEqaP4gTCzZD_Ag&usg=AFQjCNFEfSZmeWv3J8ukjcKDb_VsE4SEYg&sig2=aNMR-RkUL2tn9KMKcs7HGA Pare che il sale rosa o rosso sia un complesso di Pt(IV)! Comunque dicono che è molto insabile, quindi propendo per la sintesi del solo sale verde!

PadovanoLAB

2012-06-27 09:30

Sì, ho idea pure io che sia instabile...certo che il rosa lo preferisco come colore, al posto del classico verde (a meno che non sia un verde proprio particolare!)