Sali di Roussin

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-28 11:58

Allo scopo di salvare la memoria del compianto Prof. G. Salomone, posto qui la preparazione dei sali di Roussin, tratti dal suo testo "La preparazione dei prodotti chimici".

Un litro di soluzione acquosa di 175 g di solfato ferroso eptaidrato va addizionata lentamente e sotto costante agitazione a una soluzione ottenuta miscelando 75 g di solfuro di sodio nonaidrato e 105 g di nitrito di potassio in un litro di acqua. Si ottiene un precipitato nero. Portando la soluzione all'ebollizione, il precipitato nero si ridiscioglie e per lento raffreddamento genera cristalli neri di solfuro eptanitrosoferropotassico monoidrato o sale nero di Roussin, di formula KFe4(NO)7S3 *H2O.

I cristalli così ottenuti, separati per filtrazione e lavati con poca acqua fredda, vengono posti in 200 mL di una soluzione di KOH 1M e riscaldatiall'ebollizione. La soluzione vira al rosso e separa per raffreddamento a cristalli rossi di solfuro dinitrosoferropotassico o sale rosso di Roussin, di formula

KFe(NO)3S.

Al, spero che almeno questa sia veritiera.

al-ham-bic

2009-06-28 13:50

E poi dicono che le premonizioni non esistono... *Si guarda intorno*

(In realtà non esistono), ma giusto ieri ti dicevo che oggi avrei messo una bella sintesina inorganica del Salomone: era QUESTA!

Visto che hai già posto il testo, metto le mie considerazioni reali (non in senso majestatico ma in senso pratico realizzativo asd )

Solfuro epta-nitroso-ferro-potassico, il nome è tutto un programma, per quello m'è venuto voglia di farlo!

KFe4(NO)7S3.H2O - Ved. prep. sopra.

Salomone non lo dice, ma durante la precipitazione ho impressione che si formi sicuramente anche un po' di solfuro ferroso, quindi il liquido si filtra ancora molto caldo e si tiene il filtrato. Dopo raffreddamento filtrare ancora e separare sul filtro una polvere nera, immersa in un liquido altrettanto nero. Il complesso è abbastanza solubile in acqua e ha grande potenza colorante: ne basta una minima puntina di spatola per colorare una intera provetta d'acqua di nero impenetrabile, mentre estremamente diluito è rossastro.

(Sto provando a fare anche il sale rosso (il dinitroso), vediamo se viene).

Per essicazione di formano dei bellissimi microcristallini neri, come si può vedere in fotografia; tutto sommato un'altra bella curiosità nel capitolo dei sali complessi.

Roussin1.JPG
Roussin1.JPG

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-28 18:14

Mi spiace davvero averti guastato la sorpresa. Anche perchè, se viene rispettata la variabilità, aumenta il numero delle discussioni. La prossima volta prenderemo accordi in tal senso. Davvero mi dispiace.:-(

al-ham-bic

2009-06-28 19:26

No problem Moreno, no problem davvero.

Anche considerato che la legge di probabilità era del tutto sfavorevole ad un doppione, 1/400 , 0,25% !! :-P

---

Volevo tentare di preparare l'esaossiantimoniato di potassio (il vecchio piroantimoniato per l'analisi del sodio) partendo però dal Sb2S3.

Ho provato a ossidarlo ad acido antimonico con HNO3 e diluire con acqua; l'H3SbO4 si forma ma rimane troppo sporco di solfuro indisciolto e inseparato e il procedimento non mi soddisfa.

Hai qualche idea?

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-28 20:10

Io lo discioglierei in HCl con. a caldo e non in HNO3. Si forma il tricloruro, ma la reazione è spostata verso destra visto che si libera H2S.

Poi per diluizione separi SbOCl che puoi facilmente trasformare, per ulteriore idrolisi a caldo (ebollizione) in HSbO2 e finalmente in Sb2O3.

L'ossido è facilmente ossidabile a acido antimonico con un ossidante in ambiente acido (o anche con HNO3).

al-ham-bic

2009-06-28 20:25

Thanks, proverò, a occhio dovrebbe funzionare bene.

(Tu usi con i tuoi pazienti un po' di polvere di Algarotti ogni tanto? ... :-P )

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-28 20:58

Avevo una compagna di corso che si chiamava così... Algarotti...

No, Algarotti in polvere no! Meglio Agnolotti.

Un tempo usavo altre cose...tipo la polvere di Rousselat (mercurio solfuro, arsenico triossido e sangue di drago) utile per le ulcere cutanee.

Poi mi è finito il sangue e...ops! Idea!!!

Scusa Drako, non è che passi per Torino...?

Drako

2009-06-29 13:19

Ehmmm.... si, fra un po', devo ancora prendere la patente aerea, continuo a schiantarmi per terra ogni volta che cerco di volare...

ale93

2010-12-30 18:05

Si può usare anche il nitrito di sodio per preparare i sali di Roussin?

Max Fritz

2010-12-30 18:57

Otterresti il corrispettivo sale di sodio ovviamente, e quindi non sarebbe esattamente il sale di Roussin, ma come logica e come funzionamento credo che non cambi nulla.

ale93

2010-12-30 19:19

Ma sostituendo il solfuro di sodio a quello di potassio potrei ottenere i sali di roussin?

Max Fritz

2010-12-30 19:34

Cioè tu vuoi usare solfuro di potassio e nitrito di sodio invece che solfuro di sodio e nitrito di potassio? Credo che la reazione avvenga, però a questo punto non so dirti se avrai il sale di sodio o quello di potassio...

al-ham-bic

2010-12-30 20:55

Bisogna vedere la solubilità dei prodotti, non è detto che la resa sia accettabile (e non è così semplice come sembra dal Salomone, questo è poco ma sicuro...).

Max Fritz

2010-12-30 20:57

Confermo; avevo provato ed è venuto così pessimamente che non mi è sembrato il caso nè di tenerlo nè di postar nulla...