Sali di terre rare
ecco a voi la mia piccola collezione di sali di terre rare.
[Immagine: dscn0501b.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
qua sono Terbio solfato - Tb2(SO4)3 a sinistra ed Europio solfato - Eu2(SO4)3 a destra.

Si può notare una debole fluorescenza, normalmente sono bianchi, visto che sono esposti ad una lampada UV, solo che la mia macchina fotografica al buio e con solo la lampada di Wood fotografa malissimo, quindi mi sono dovuto adattare (luce naturale + wood).

Il Terbio solfato è usato come drogante ad esempio nei tubi catodici e nelle fibre ottiche.

[Immagine: dscn0500y.jpg]

nella seconda immagine si possono vedere soluzioni sature (con cristalli precipitati) di
Samario solfato - Sm2(SO4)3 - Praseodimio solfato - Pr2(SO4)3
Disprosio solfato - Dy2(SO4)3.

Tutti questi sali hanno la particolarità di essere più solubili in acqua fredda.
In particolare il Disprosio solfato ha proprietà paramagnetiche.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo post:
myttex
Oh, finalmente le vediamo!!
Comunque se sono colorate alla wood, lo saranno anche alla luce naturale (non lampadina) senza wood... figurati se il sole emette meno radiazioni elettromagnetiche della tua lampada! :-P
Il più bello è il preaseodimio solfato... adorabile.
In peso... di quanto si tratta? (almeno per quelli solidi)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo post:
fosgene
ovvio che anche il sole emette uv..ma (almeno) io gli percepisco come bianchi alla luce naturale
i solidi sono sul grammo e mezzo (visto che come purezza siamo sul 99.9%, e costano un'occhio della testa ;-))
Cita messaggio
Beh... non hanno un costo poi così elevato; facendo le proporzioni con i prezzi alfa aesar il terbio solfato (1,5g) costerebbe sui 22 euro al 99,9%, mentre 1,5g di europio solfato costerebbero 32 euro circa... alla fine non è una gran cifra ;-)
Cita messaggio
rapportato al fatto che siano terre rare ok..ma 60mila lire per prendere 1 grammo e mezzo alla AAe son mica bruscolini asd
Cita messaggio
bella la tua collezione di terre rare...
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
se domani ho voglia e tempo metto la foto dell'Eu(hfc)3 altresì noto come europio(III) tris[3-(eptafluoropropilidrossimetilene)-d-camforato]
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Max Fritz
bello bello!! composto di coordinazione dell'europio bello bello!! bello bello, bello bello!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo post:
fosgene
non vi aspettate chissà cosa. è pochissimo e costa un cifro... ce l'ho in lab perché si usa come reagente di shift in 1H-NMR... però fa figo
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Ecco qua! ammirate! ;-)

Eu2(SO4)3 sotto luce normale:

[Immagine: dscn0503.jpg]

Eu2(SO4)3 sotto wood:
[Immagine: dscn0502.jpg]

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)