Sali di terre rare

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nicolò

2010-09-01 11:32

ecco a voi la mia piccola collezione di sali di terre rare. Uploaded with ImageShack.us qua sono Terbio solfato - Tb2(SO4)3 a sinistra ed Europio solfato - Eu2(SO4)3 a destra. Si può notare una debole fluorescenza, normalmente sono bianchi, visto che sono esposti ad una lampada UV, solo che la mia macchina fotografica al buio e con solo la lampada di Wood fotografa malissimo, quindi mi sono dovuto adattare (luce naturale + wood). Il Terbio solfato è usato come drogante ad esempio nei tubi catodici e nelle fibre ottiche. Uploaded with ImageShack.us nella seconda immagine si possono vedere soluzioni sature (con cristalli precipitati) di Samario solfato - Sm2(SO4)3 - Praseodimio solfato - Pr2(SO4)3 Disprosio solfato - Dy2(SO4)3. Tutti questi sali hanno la particolarità di essere più solubili in acqua fredda. In particolare il Disprosio solfato ha proprietà paramagnetiche.

I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo messaggio: myttex

Max Fritz

2010-09-01 11:45

Oh, finalmente le vediamo!!

Comunque se sono colorate alla wood, lo saranno anche alla luce naturale (non lampadina) senza wood... figurati se il sole emette meno radiazioni elettromagnetiche della tua lampada! :-P

Il più bello è il preaseodimio solfato... adorabile.

In peso... di quanto si tratta? (almeno per quelli solidi)

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: fosgene

Nicolò

2010-09-01 11:52

ovvio che anche il sole emette uv..ma (almeno) io gli percepisco come bianchi alla luce naturale i solidi sono sul grammo e mezzo (visto che come purezza siamo sul 99.9%, e costano un'occhio della testa ;-))

Max Fritz

2010-09-01 12:12

Beh... non hanno un costo poi così elevato; facendo le proporzioni con i prezzi alfa aesar il terbio solfato (1,5g) costerebbe sui 22 euro al 99,9%, mentre 1,5g di europio solfato costerebbero 32 euro circa... alla fine non è una gran cifra ;-)

Nicolò

2010-09-01 12:14

rapportato al fatto che siano terre rare ok..ma 60mila lire per prendere 1 grammo e mezzo alla AAe son mica bruscolini asd

as1998

2010-09-01 12:30

bella la tua collezione di terre rare...

quimico

2010-09-01 14:27

se domani ho voglia e tempo metto la foto dell'Eu(hfc)3 altresì noto come europio(III) tris[3-(eptafluoropropilidrossimetilene)-d-camforato]

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Max Fritz

Nicolò

2010-09-01 14:32

bello bello!! composto di coordinazione dell'europio bello bello!! bello bello, bello bello!

I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo messaggio: fosgene

quimico

2010-09-01 16:16

non vi aspettate chissà cosa. è pochissimo e costa un cifro... ce l'ho in lab perché si usa come reagente di shift in 1H-NMR... però fa figo

Nicolò

2010-09-02 10:35

Ecco qua! ammirate! ;-)

Eu2(SO4)3 sotto luce normale:

Uploaded with http://imageshack.usImageShack.us

Eu2(SO4)3 sotto wood:

http://img176.imageshack.us/i/dscn0502.jpg/

Uploaded with http://imageshack.usImageShack.us

Drako

2010-09-02 14:14

Sembra kriptonite....

al-ham-bic

2010-09-03 21:36

Bella collezione, complimenti! ;-)

Nicolò

2010-09-03 22:07

Grazie mille anche a te ;-) Ps: vi do il sito dove presi tempo fa questi sali e dove ieri ho ordinato per aggiungerli alla collezione gallio indio e silicio: www.smart-elements.com (sito austriaco) ;-)

al-ham-bic

2010-09-04 00:21

Molto interessante il sito, ci si può fare un'idea dell'ordine di grandezza del costo di ogni elemento.

Per i due elementi ultrarari (francio, astato, praticamente inesistenti) per pura curiosità non ho capito cosa si intenda come quantità 1 St. (???) - Mi sa che più di un atomo *Si guarda intorno* non arriva, se la massima quantità finora ammassata è stata di 10mila atomi (poi immediatamente decaduti :-( )

Edit: ho visto che 1 St. vuol dire 1 Stuck, cioè 1 pezzo, senza definita la quantità. Resta inalterato il discorso di prima.

Max Fritz

2010-09-04 09:58

No... si riferiscono al blocchetto in plexiglas col simbolo dell'elemento, ma non credo che contenga neanche un atomo di francio o astato etc.

-------

C'è scritto "Does not contain any Francium!"

------

Comunque il sito è molto interessante... ho in previsione di acquistare un po' di terre rare in forma metallica per farci sali ;-)

Nicolò

2010-09-04 13:30

Contate che su certi elementi i prezzi sono quelli più bassi esistenti in commercio ;-)

al-ham-bic

2010-09-05 20:13

Max Friz ha scritto:

...C'è scritto "Does not contain any Francium!"

Ah ora va meglio. Non avevo visto la scritta, vuol dire che sono onesti.

Effettivamente i prezzi sono accettabilissimi (tutto è relativo s'intende); ammesso e mai concesso che potesse esistere un sito italiano del genere in prezzi sarebbero almeno x3... >_>

Nicolò

2010-09-05 21:18

OT qui in italia impedirebbero l'apertura di un negozio così..però non impediscono l'importazione XD Fine OT

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-09 06:40

Complimenti Nico bella collezione.. Drako è vero sembra kriptonite! :-D