Salicilato sodico Sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-21 20:29

Una sintesi organica facile è quella del Salicilato Sodico, per iniziare (proprio come sto facendo io) è una sintesi fattibilissima!

Reattivi:

Idrossido di sodio NaOH :corrosivo:

Acido salicilico C7H6O3 :irritante:

Acqua distillata H2O

Attrezzature:

2 beaker 250ml vetro

Piastra riscaldante

Spatole inox

Procedimento:

Prelevare 27.6g di Acido Salicilico e scioglierli in 150ml di acqua, prelevare poi 8g di idrossido di sodio e scioglierli in 50ml di acqua. Porre su piastra la soluzione di NaOH e versargli, agitando, la sospensione di acido salicilico. Finita l'aggiunta far evaporare l'acqua fino a 50ml (almeno) fin quando si forma sulla superficie una crosticina bianca, quindi o si lascia raffreddare e cristallizzare la soluzione a temperatura ambiente o si fa evaporare l'acqua ancora fino alla formazione del composto che vi era presente in soluzione.

Dunque stare attenti a non bruciare il Salicilato sodico e scaldare fino a secchezza. Lasciar poi riposare all'aria.

100_0548.jpg
100_0548.jpg

Si ottengono così 24.6g di prodotto NaC7H5O3 , un buon risultato rispetto alla resa teorica di 32g!

100_0551.jpg
100_0551.jpg

Il prodotto si presenta solido, in polvere, bianco.

L'ho sintetizzato solo per acquisire sempre più esperienza e per una cosina che poi ho in mente di fare ma che non accenno per ora :-P

Saluti,

**R@d**

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, ale93, quimico, Publios Valesios

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-21 20:44

Bravo! Sintesi semplice, ma con buoni risultati!

Attendiamo il seguito...;-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-21 20:47

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Bravo! Sintesi semplice, ma con buoni risultati!

Attendiamo il seguito...;-)

Si quello che penso anchio, semplice ma con una buona resa! :-)

Grazie!

ale93

2010-12-21 20:52

Bravo!Resa veramente alta! Che sorprese ci riservi? :-D

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-21 21:12

ale93 ha scritto:

Bravo!Resa veramente alta!

Che sorprese ci riservi? :-D

Beh son sorprese... *Fischietta*

;-)

al-ham-bic

2010-12-21 21:13

Tutto bene... ;-) ma non capisco la resa bassa del 78%!

Non è una sintesi ma una salificazione diretta, quindi la resa DEVE essere del 100% automaticamente! (le quantità che hai fatto reagire sono giuste, quindi stechiometriche; anche considerata la carbonatazione del NaOH non può esserci questa differenza)

Sei sicuro di aver pesato bene o di non averne perso un po' in giro?

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-21 21:15

al-ham-bic ha scritto:

Tutto bene... ;-) ma non capisco la resa bassa del 78%!

Non è una sintesi ma una salificazione diretta, quindi la resa DEVE essere del 100% automaticamente! (le quantità che hai fatto reagire sono giuste, quindi stechiometriche; anche considerata la carbonatazione del NaOH non può esserci questa differenza)

Sei sicuro di aver pesato bene o di non averne perso un po' in giro?

Si Al ho perso un bel pò di prodotto poichè l'ho bruciato purtroppo e dovuto buttare.. Le quantità sono stechiometrice certo! :-)

Max Fritz

2010-12-21 21:19

Infatti... anche a me la questione della resa alta non convince molto. D'altronde tu scrivi

"o si lascia cristallizzare la soluzione a t. ambiente, o la si porta a secchezza..."

Qui dipende molto da quale delle 2 cose hai fatto: se hai lasciato cristallizzare e poi filtrato, tutto quello che manca è rimasto nelle acque madri; altrimenti hai di certo sbagliato qualcosa, come ti potrebbe confermare il buon Lavoisier asd

al-ham-bic

2010-12-21 21:22

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Si Al ho perso un bel pò di prodotto poichè l'ho bruciato purtroppo e dovuto buttare..

Ah, ecco, adesso ci siamo!

Max ha ricordato il buon Lavoisier, il quale non tradisce mai...

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-21 21:23

Max Fritz ha scritto:

Infatti... anche a me la questione della resa alta non convince molto. D'altronde tu scrivi

"o si lascia cristallizzare la soluzione a t. ambiente, o la si porta a secchezza..."

Qui dipende molto da quale delle 2 cose hai fatto: se hai lasciato cristallizzare e poi filtrato, tutto quello che manca è rimasto nelle acque madri; altrimenti hai di certo sbagliato qualcosa, come ti potrebbe confermare il buon Lavoisier asd

Nono :-) io ho portato a secchezza il fatto è che ho bruciato parte del composto che ho lasciato sul fondo del beaker e poi scrostato e buttato :-(

Max Fritz

2010-12-21 21:26

Pardon, non avevo letto la storia del prodotto bruciato. Allora tutto Ok ;-)

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-21 21:26

asdQuanto fosse buono Lavoisier, che in clima di recessione, bruciava diamanti nelle piazze di Parigi, lo dimostra bene la fine che ha fatto...

Quando si procede a una sintesi, è normale che la resa non sia del 100%, specie se sono necessari alcuni passaggi e se si incenerisce parte del prodotto... asd

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

Max Fritz

2010-12-21 21:28

Vabbeh, "buon Lavoisier" per quel che ha lasciato a noi chimici asd

Comunque, per proseguire sul tema: non ti chiedo cos'hai in previsione, visto che vuoi aspettare a comunicarcelo, ma potresti almeno dirci se per ciò che hai in mente serve necessariamente il sale sodico del salicilico e non si può utilizzare l'acido? (In tal caso ipotizzerei un test del pH per fluorescenza...).

al-ham-bic

2010-12-21 21:32

Anche aver rovinato parte del prodotto tentando di portarlo a secchezza fa parte dell'esperienza ed è utile!

Concentrare una soluzione fino al solido senza che vi sia decomposizione non è così semplice come sembra, non solo in organica Rolleyes

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-21 21:35

al-ham-bic ha scritto:

Anche aver rovinato parte del prodotto tentando di portarlo a secchezza fa parte dell'esperienza ed è utile!

Concentrare una soluzione fino al solido senza che vi sia decomposizione non è così semplice come sembra, non solo in organica Rolleyes

Si è proprio utile! Infine si dice sempre:

<< Sbagliando si impara >> :-)

Max Fritz

2010-12-21 21:40

Comunque, visto che non è stato detto, sperando che non sia ciò che Radioattivo aveva in mente (in tal caso avvisami pure Rad che cancello il messaggio), volevo dire che lo ione salicilato dà soluzioni non fluorescenti agli UV a pH acido, mentre a pH basico dà soluzioni visibilmente fluorescenti in azzurro carico. Se mi ricordo (lo spero) domani metto anche il punto di viraggio (che purtroppo non ricordo a memoria).

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-22 13:13

Max Fritz ha scritto:

Comunque, visto che non è stato detto, sperando che non sia ciò che Radioattivo aveva in mente (in tal caso avvisami pure Rad che cancello il messaggio), volevo dire che lo ione salicilato dà soluzioni non fluorescenti agli UV a pH acido, mentre a pH basico dà soluzioni visibilmente fluorescenti in azzurro carico. Se mi ricordo (lo spero) domani metto anche il punto di viraggio (che purtroppo non ricordo a memoria).

Tutto apposto Max non era questo ciò che ho in riservo per il salicilato..

Conoscevo questo dato, ma mi sono scordato a dirlo. Ti ringrazio! ;-)

ale93

2011-05-13 20:23

Ma....la sorpresina? Rolleyes

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-14 11:34

Ale la sorpresina era la fluorescenza del salicilato.. ma oltre che l'hai fatto tu su esperimenti io me ne ero proprio scordato azz!

ale93

2011-05-14 11:37

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Tutto apposto Max non era questo ciò che ho in riservo per il salicilato..

Conoscevo questo dato, ma mi sono scordato a dirlo. Ti ringrazio! ;-)

*Si guarda intorno*

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-14 11:40

ale93 ha scritto:

*Si guarda intorno*

asd bene allora dico ufficialmente che mi sono scordato quale fosse la cosa da fare con il salicilato *Si guarda intorno*