Salve!
Salve a tutti! Mi chiamo Riccardo, per gli amici Shiny (leggasi Scini e non Sciaini, non è inglese ma viene dal giapponese Shinigami azz! )

Ho 20..21? boh non so quanti anni ho. sono del '91...quindi si, 20 anni.

frequento l'università di chimica industriale di Bologna, ho appena concluso il primo anno, sebbene debba dare Organica e Fisica a settembre, poi sono apposto e spero che frequentando e leggendo con curiosità questo forum possa capire meglio la realtà.

Studio a bologna ma vivo a Pescara..

bella, ciao ciao :-D
Cita messaggio
Benvenuto :-)
Anche io sono di Pescara :-P

Cita messaggio
ciao benvenuto! sai anche io vorrei andare in chimica industriale a Bologna, ma ancora ho un annetto per decidere.. come ti trovi in questa facoltà?
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2011-08-01, 00:13)ale93 Ha scritto: Benvenuto :-)
Anche io sono di Pescara :-P

wow bella :-) studi chimica pure tu ? :-) io precisamente abito a Montesilvano ;-)

Citazione:ciao benvenuto! sai anche io vorrei andare in chimica industriale a Bologna, ma ancora ho un annetto per decidere.. come ti trovi in questa facoltà?

io mi trovo benissimO!! oltre alcuni professori un pò..diciamo migliorabili a me ha colpito tantissimo e rifarei la mia scelta altre cento volte. La consiglio a tutti coloro che vogliono praticare la chimica ad ottimi livelli ;-)
Cita messaggio
Già probabilmente me ne andrò là.. sai dirmi come sono strutturate le lezioni? cioè la mattina si può o si deve frequentare la lezione? di pomeriggio c'è il laboratorio ? quanti giorni di lab? scusa le domande ma questo sul sito dell'Uni di Bologna non c'è azz! comunque siccome non voglio andare OT rispondi qui, che è la discussione giusta, grazie!

http://myttex.net/forum/Thread-Consigli-...0#pid47720
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
premetto che non ho letto tutte le precedenti risposte, ma ti risopndo a ciò che mi hai chiesto:

le lezioni, come ogni facoltà sono libere, puoi entrare ed uscire come ti pare. I laboratori invece richiedono presenza obbligatoria (giustamente) anche se mi pare 1/4 o 1/3 delle esperienze possono essere saltate (scelta ovviamente fortemente scoraggiata...un chimico deve fare esperimenti se no..vabè lo sai).

i primi due anni sono tosti..ma tosti assai credo sia una delle facoltà piu' pesanti, io personalmente resto in facoltà tutto il giorno tutti i giorni (tranne sabato e venerdì) e se vuoi finire gli esami in tempo vedrai che farai così anche tu.

le lezioni sono circa 7 ore al giorno (comprese di laboratori) il primo semestre del primo anno hai solo 2 esami fondamentalmente: matematica e chimica generale. In realtà sono:

Matematica: Calcolo numerico e Matematica.
Chimica generale: Chimica "teorica" e Laboratorio di Inorganica.

ognuna di queste 4 richiede un esame scritto e un esame orale. Ma si passano senza problemi dai :-P

Poi il secondo semestre hai:
Fisica (laboratorio e teoria, 2 orali)
Chimica fisica (scritto notevolmente difficile, orale notevolmente facile)
Chimica organica (laboratorio e teoria, 2 orali)

infine c'è l'idoneità di inglese, totale 60 CFU.

comunque sul sito c'è tutto..ma davvero tutto. ci sono anche gli allegati con gli orari e gli appelli d'esame :-)

qui a destra ci sono gli orari allegati:
http://www.fci.unibo.it/Chimica+Industri...ureatr.htm

se serve altro chiedi.

in conclusione ti dico, se vieni è perchè hai voglia di imparare la chimica. se ti pesa anche poco studiarla allora non buttare l'anno in chimica perchè non ne esci...stare un giorno in facoltà a studiare deve essere piacevole (e lo è, le aule sono molto attrezzate e la compagnia risulta ottima, prof reperibili, preparati e molto umani).

Io ne sono rimasto notevolmente impressionato, meglio di quanto credessi.

Buona fortuna :-D

mi correggo alla prima parentesi (tranne sabato e domenica)* ed ovviamente ognuno fa come vuole, c'è molta gente che torna a casa i pomeriggi :-P poi ti adegui tu!!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Shiny per questo post:
**R@dIo@TtIvO**
ti ringrazio molto! beh io la chimica la amo quindi starei tutto il giorno in facoltà, ti ho chiesto questo per vedere se avevo il tempo di lavorare e pagarmi il "vitto e alloggio" dato che sono di Palermo asd ma casomai verrò e studierò senza lavorare. ti ringrazio ancora! :-)
[radioattivo]
Cita messaggio
ops ero convinto di aver scritto di la...continuiamo di la la discussione :-P

perdono :|
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)