Salve
Buongiorno a Tutti.
Mi chiamo Stefano, sono uno studente qualsiasi di chimica, che condivide con voi la passione di sperimentare al di fuori della scuola.
Possiedo un modestissimo reagentario, e mi ritrovo a fare gli esperimenti in uno scantinato, che non ha neppure un rubinetto dell'acqua se non in una parte comune, vivo in un condominio per intenderci.
Ciò che mi piace di più sono le molecole chemioluminescenti e relativi coloranti, poi sostanze fosforescenti e triboluminescenti...anche altro ovviamente!!

I motivi per cui sono qua sono essenzialmente 2:
1) Conosco questo forum da 3 mesi, ho letto buona parte delle discussioni e, pur non avendo copiato niente eccetto cose viste da altre parti (Nurdrage per es), ne ho comunque usufruito prendendo degli spunti, per cui in qualche modo mi sento in debito con Voi e vorrei dare il mio, seppur modesto, contributo.
2) A volte mi faccio un po' di paranoie sulla possibilità di procurarsi/stoccare certi reagenti, non fosse altro per il fatto che sono regolamentati...leggevo per l'appunto i "prodotti chimici fondamentali", senza qualcuno di quelli di organico si fa ben poco, mi viene in mente il 9,10-bis(feniletinil)antracene di veramente bello, ma poco altro....niente, magari parlandone con voi mi diminuisce il timore.....

Ecco, cosa importante, io scrivo dai pc pubblici dell'università, a casa o il pc rotto e sinceramente mi scoccia spender soldi per comprarmene uno nuovo finchè ne posso fare a meno, meglio reagenti e attrezzature...per cui non sarò sempre puntuale nel rispondere/partecipare alle discussioni, spero mi accettiate così.

Altra cosa, è la prima volta nella mia vita che mi iscrivo ad un forum (non mi piace star troppo sul pc) per cui spero possiate avere pietà per eventuali pasticci che dovessi combinare, almeno all'inizio (io non so neppure cosa vuol dire spammare e floddare....)

Finisco qui, ora vedo se riesco a passare a qlc di concreto

PS: una critica: perchè non mettete una sezione dedicata alla purificazione dei reagenti???? Io coi reagenti impuri ho avuto molti insuccessi
Cita messaggio
Benvenuto!
Ti troverai senz'altro bene, a giudicare da come hai iniziato.
Sulla sezione relativa alla purificazione dei reagenti, non avrei nulla in contrario, a patto che non rimanga vuota.
Per il momento, che io ricordi, c'è solo una discussione degna di nota, di quimico, relativa ai solventi organici.
Ne esistono poi alcune sulla purificazione di prodotti commerciali di uso comune, ma quasi tutte hanno portato alla conclusione che, se è necessario un reagente puro, non è conveniente ottenerlo purificando il prodotto "da supermercato" ;-)
Cita messaggio
Benvenuto :-)

Cita messaggio
Grazie, riguardo a quanto richiesto l'ho fatto perchè non tutti (me compreso) hanno la possibilità di procurarsi reagenti puri, e poi perchè a volte io stesso mi diverto a purificare alcune sostanze, sia banali che non...comunque vediamo...poi dimenticavo, certi "fosfori" forse al di fuori della nostra portata richiedono reagenti con purezza superiore al grado analitico....vabbè, lasciamo perdere...
Cita messaggio
Ciao collega di chimica, da dove studi, in che università?
Cita messaggio
A Modena....anche se il vero studio lo faccio per conto mio...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)