Salve!
Molto piacere... Mi chiamo Riccardo, ma gli amici mi chiamano Riccio e frequento l'ITIS Fermi a Mantova. Ho varie passioni, tra cui la chimica. Mi piace particolarmente progettare e realizzare strumenti di laboratorio funzionanti usando oggetti di uso comune (bottiglie di plastica, barattoli della conserva...) e preparare composti chimici sempre partendo da sostanze reperibili facilmente nei supermercati. Un mio amico mi ha consigliato questo forum, e spero di poter partecipare attivamente! (tempo permettendo).
Cita messaggio
Benvenuto,pensa che io quast´anno ho realizzato un miscelatore magnetico con una ventola per PC asd
Spero ti troverai bene in questo forum.
Un saluto, Cu-65
Ci sono soltanto due possibili conclusioni: Se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura. Se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta. (Enrico Fermi)
Cita messaggio
Interessante! Se non mi sbaglio sul sito c'è un'area dove pubblicare gli articoli sulle proprie apparecchiature da laboratorio, giusto? Io ho realizzato degli aggeggi per aspirare i gas...
Cita messaggio
Benvenuto! posta pure le tue invenzioni.. soprattutto quella che hai appena citato dell'aspirazione dei gas, perchè non ho una cappa aspirante in laboratorio quindi mi sarebbe di grandissimo aiuto! :-) saluti, il chimico
"l'uomo ha costruito la bomba atomica, ma nessun topo costruirà una trappola per topi" A.Einstein
Cita messaggio
Sfortunatamente le mie sono piccole apparecchiature, per una cappa aspirante ci vuole molto di più che qualche bottiglia di plastica! Però di recente ho installato nel mio piccolo laboratorio una ventola, la marca è "vortice", collegata direttamente alla luce così che appena entro in laboratorio, si attiva. Da quando c'è quella nel mio lab finalmente si respira! Ti consiglio di installarne una in mancanza di una cappa. Nel frattempo preparerò l'articolo sui miei piccoli aspiratori.
Ciao!
Cita messaggio
Se ti va potresti mettere le foto del tuo lab su "presentete i vostri laboratori" ;-)
Sono molto curioso di vedere che cosa hai costruito
Saluti Cu-65
Ci sono soltanto due possibili conclusioni: Se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura. Se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta. (Enrico Fermi)
Cita messaggio
(2013-05-03, 16:00)Riccio Ha scritto: Sfortunatamente le mie sono piccole apparecchiature, per una cappa aspirante ci vuole molto di più che qualche bottiglia di plastica! Però di recente ho installato nel mio piccolo laboratorio una ventola, la marca è "vortice", collegata direttamente alla luce così che appena entro in laboratorio, si attiva. Da quando c'è quella nel mio lab finalmente si respira! Ti consiglio di installarne una in mancanza di una cappa. Nel frattempo preparerò l'articolo sui miei piccoli aspiratori.
Ciao!

beh certo, non intendevo proprio una cappa ma qualcosa di piccolo e mobile magari da mettere sopra al becker dove si svolge la reazione.. comunque sono curioso! concordo con Copper, se vuoi puoi anche postare le foto! ti saluto! il chimico
"l'uomo ha costruito la bomba atomica, ma nessun topo costruirà una trappola per topi" A.Einstein
Cita messaggio
Io vorrei proprio vedere tutte le vostre creazioni, molto curioso!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)