Salve a tutti :)
Salve a tutti, mi presento :-D "LeMentiLibere" è il nome del nostro gruppo di home-chemical (così si dice? O_o ) "freelancers" se così si ci può definire xD Abbiamo tutti 16 anni e postiamo video su youtube (sotto metto il link al canale). Abbiamo cominciato così, per scherzo, ma ora siamo più decisi che mai a fare le cose in un tono più serio. Speriamo nell'aiuto di qualcuno che ne capisca più di noi :-P A presto, LeMentiLibere

http://www.youtube.com/user/LeMentiLibere
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente. :tossico:
Cita messaggio
Ciao benvenuto.

Leggi il regolamento :-D
Cita messaggio
Benvenuti.

Cita messaggio
Che studiate? Da dove venite? 1po' di info non fanno mai male...
Benvenuti, e buona permanenza.
Informatevi bene sul forum per evitare in cappellate, errori et simil.
Saluti...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
LoL ciao ^^!
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Benvenuti! ;-) Fino ad ora ci era capitato solo un altro caso di iscrizione collettiva, B-lab, ma è da un po' che non si fanno vedere...
Cita messaggio
Frequentiamo il terzo liceo scientifico ad Amantea e quest'anno stiamo cominciando a studiare un po' di chimica seria, ma per ora giusto un'accenno... Noi comunque andiamo "oltre la prof" per la voglia di conoscenza :-D
Cita messaggio
Beh, per cominciare sarebbe utile iniziare a studiare la chimica inorganica, in maniera da familiarizzare coi reagenti più comuni...intendo, sempre non l'abbiate già fatto, di trovarvi un libro che tratti le proprietà degli elementi e dei relativi composti, e dia qualche accenno su come si preparano, poi iniziare da esperimenti semplici, tipo cristallizzazioni, reazioni acido base o comunque elementari.
Per esempio, ricristallizzare un prodotto è spesso un buon modo per purificarlo, non è solo "far cristalli belli da vedere"...prodursi di per se i composti è un ottimo modo per prender confidenza con essi, a mio modesto avviso, e poi bisogna sempre cercare di ottenere un prodotto puro...io fossi in voi inizierei proprio col prepararmi alcuni sali inorganici semplici e non pericolosi, per es NH4Cl da prodotti commerciali, CuSO4 purificato da quello per uso agricolo, Na2CO3 da NaHCO3 commerciale, Na2SO4*10H2O, allume di rocca ( KAl(SO4)2*12H2O )....prodotti che, eccetto Na2CO3 vanno ricristallizzati, non fate l'errore che facevo io alla vostra età, che era quello di tirare a secco le soluzioni, ottenendo così un prodotto molto impuro.

Possono sembrare banalità quelle che ho scritto, ma se siete neofiti vi consiglio di non tralasciarle.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano oberon per questo post:
LeMentiLibere
Grazie dei consigli oberon, ma abbiamo già conoscenze in questi campi :-) Proprio ieri ho ricristallizzato il cloruro stannico asd comunque produrrò al più presto i sali che mi hai citato :-)
Cita messaggio
Wow! Cristalli di SnCl4! A oltre 30°C sotto lo zero immagino... visto che a temperatura ambiente è liquido.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)