Grazie dati: 8
Grazie ricevuti: 1
Discussioni: 5
Salve a tutti, mi presento

"LeMentiLibere" è il nome del nostro gruppo di home-chemical (così si dice?

) "freelancers" se così si ci può definire xD Abbiamo tutti 16 anni e postiamo video su youtube (sotto metto il link al canale). Abbiamo cominciato così, per scherzo, ma ora siamo più decisi che mai a fare le cose in un tono più serio. Speriamo nell'aiuto di qualcuno che ne capisca più di noi

A presto, LeMentiLibere
http://www.youtube.com/user/LeMentiLibere Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente. :tossico:
Grazie dati: 67
Grazie ricevuti: 12
Discussioni: 7
Ciao benvenuto.
Leggi il regolamento
Grazie dati: 547
Grazie ricevuti: 63
Discussioni: 48
Grazie dati: 1809
Grazie ricevuti: 1832
Discussioni: 196
Che studiate? Da dove venite? 1po' di info non fanno mai male...
Benvenuti, e buona permanenza.
Informatevi bene sul forum per evitare in cappellate, errori et simil.
Saluti...
Grazie dati: 614
Grazie ricevuti: 751
Discussioni: 54
LoL ciao ^^!

Tanto vetro zero reagenti

Grazie dati: 1169
Grazie ricevuti: 892
Discussioni: 145
2012-12-02, 21:57 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2012-12-02, 21:57 da Max Fritz.) Benvenuti!

Fino ad ora ci era capitato solo un altro caso di iscrizione collettiva, B-lab, ma è da un po' che non si fanno vedere...
Frequentiamo il terzo liceo scientifico ad Amantea e quest'anno stiamo cominciando a studiare un po' di chimica seria, ma per ora giusto un'accenno... Noi comunque andiamo "oltre la prof" per la voglia di conoscenza
Per me si va ne la città dolente,
Grazie dati: 76
Grazie ricevuti: 58
Discussioni: 13
2012-12-05, 11:39 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2012-12-05, 11:42 da oberon.) Beh, per cominciare sarebbe utile iniziare a studiare la chimica inorganica, in maniera da familiarizzare coi reagenti più comuni...intendo, sempre non l'abbiate già fatto, di trovarvi un libro che tratti le proprietà degli elementi e dei relativi composti, e dia qualche accenno su come si preparano, poi iniziare da esperimenti semplici, tipo cristallizzazioni, reazioni acido base o comunque elementari.
Per esempio, ricristallizzare un prodotto è spesso un buon modo per purificarlo, non è solo "far cristalli belli da vedere"...prodursi di per se i composti è un ottimo modo per prender confidenza con essi, a mio modesto avviso, e poi bisogna sempre cercare di ottenere un prodotto puro...io fossi in voi inizierei proprio col prepararmi alcuni sali inorganici semplici e non pericolosi, per es NH4Cl da prodotti commerciali, CuSO4 purificato da quello per uso agricolo, Na2CO3 da NaHCO3 commerciale, Na2SO4*10H2O, allume di rocca ( KAl(SO4)2*12H2O )....prodotti che, eccetto Na2CO3 vanno ricristallizzati, non fate l'errore che facevo io alla vostra età, che era quello di tirare a secco le soluzioni, ottenendo così un prodotto molto impuro.
Possono sembrare banalità quelle che ho scritto, ma se siete neofiti vi consiglio di non tralasciarle.
I seguenti utenti ringraziano oberon per questo post:1 utente dice 'Grazie' a oberon per questo post LeMentiLibere Messaggi: 18
Grazie dei consigli oberon, ma abbiamo già conoscenze in questi campi

Proprio ieri ho ricristallizzato il cloruro stannico

comunque produrrò al più presto i sali che mi hai citato
Per me si va ne la città dolente,
Grazie dati: 1096
Grazie ricevuti: 1432
Discussioni: 333
Wow! Cristalli di SnCl4! A oltre 30°C sotto lo zero immagino... visto che a temperatura ambiente è liquido.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***