Salve a tutti
Ciao
sono giorgio e mi sono casualmente imbattuto nel vostro forum.
la chimica per me è un obby collaterale che serve da complemento per quello principale che è la fotografia.
nello specifico in questo periodo sto recuperando alcune tecniche fotografiche molto antiche (oltre 100 anni) e per farlo, sto attrezzando un piccolo laboratorio.
non esistono prodotti pronti (o se esistono sono carissimi) quindi mi faccio tutto da solo.

spero di trovare qui degli spunti interessanti e chissà, magari di fornirne io a mia volta.

ciao :-)
Cita messaggio
Benvenuto!
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Benevnuto :-P
Cita messaggio
benvenuto! Allora avrai tiosolfato di sodio a quintali eh? asd scherzo!
Benvenidooos

Cita messaggio
il tiosolfato (che noi in genere chiamiamo iposolfito :-P) si usa solo nei processi a base di argento.
al momento mi sto cimentando in tecniche piuttosto vecchie basate su sali di ferro :-)
Cita messaggio
ah capisco! Si, conoscevo l'altro nome ma a me piace piu' "tiosolfato" asd Pensavo servisse per svilupparle... o sbaglio? Anche per l'effetto B/N no? :-D Sono un po' a digiuno di questo argomento, nonostante abbia un amicos che ha il tuo stesso hobby :-D

Ciao,
myttex

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)