Salve, calcolatrice per calcolare la massa atomica assoluta

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

CaliendoLuigi1974

2020-05-03 18:33

Salve, vorrei chiedervi se è possibile trovare una calcolatrice per calcolare la massa atomica assoluta. Possibilmente per Linux .

Ho provato con programmi simili ad excel ad inserire nelle celle formule del tipo 1,66 * 10^-26 ma purtroppo o mi va in notazione scientifica e quindi mi rimane lo stesso numero o se me lo calcola in cifre decimali mi da 0,0000000000000000000 e  basta poichè non arriva all'ordine di grandezza dei -26 o -27 con cui si può fare calcoli sulla massa atomica.

Potete aiutarmi ?

Stò eseguendo esercizi riguardanti la conversione da numero atomico relativo fornito dalla tavola periodica ed ottenere quello assoluto per poter poi ottenere il Numero di protoni, di elettroni e neutroni etc..

Sicuro di un aiuto ringrazio cordialmente.

Distinti Saluti

O_o

LuiCap

2020-05-03 19:35

Con Excel o OpenOffice si riesce perfettamente a fare calcoli con grandezze con ordine così piccoli. Il modo in cui viene visualizzato il risultato del calcolo lo devi scegliere tu e sicuramente non ci sono arrotondamenti sbagliati.

massa atomica assoluta.xlsx
massa atomica assoluta.xlsx

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: CaliendoLuigi1974