Salve ragazzi
Salve a tutti, come si può evincere dal mio nickname mi chiamo stefano e sono uno studente di chimica all'università ho iniziato da relativamente poco la carriera accademica ma la mia passione per la chimica risale dai tempi delle superiori difatti mi sono diplomato in un istituto tecnico industriale che mi ha conferito il titolo di perito capotecnico chimico. L'istruzione superiore ha avuto il grande pregio di mettermi a contatto con diversi ambienti fra cui quelli industriali e quelli di laboratori analitici anche di una certa importanza grazie ad un tirocinio di formazione nei laboratori ARPA, senza contare le svariate competizioni fra cui le gare nazionali del 2013 e la partecipazione ai simpatici "giochi della chimica". Sono a conoscenza del fatto che in questo forum ho molte più cose da imparare rispetto a quelle che ho da insegnare ma confido, un giorno, di poter tornare utile a qualcuno. Chiedo scusa per eventuali infrazioni che potrei commettere nel primo periodo di attività dovute al fatto che dovrò prima ambientarmi.
"Siate ciò che volete essere e non quello che vi dicono di essere"
Cita messaggio
Benvenuto :-)
Tutti qui abbiamo da imparare e ci aiutiamo sempre a vicenda :-)
Sono sicuro che tornerai utile, come dici tu
Di dove sei?
Saluti
La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso. 
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio
Vivo in un piccolo borgo fra Terracina ed il promontorio di San Felice Circeo (non so se conoscete) nel Lazio a circa 100 km da Roma dove frequento chimica (pura) alla Sapienza, attualmente sono al secondo anno, voi?
Cita messaggio
Benvenuto :-)
Bel posto il Circeo, ci sono andato parecchie volte al mare.
Come si studia alla Sapienza?
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
Claudio innanzi tutto dimmi da quale scritto di primo levi hai tirato fuori quella citazione che è in assoluto uno degli scrittori che preferisco ahahaha secondo poi ragà alla sapienza si studia bene il problema è che chimica è proprio al centro della città universitaria...e la città universitaria è piena di belle ragazze...ci si distrae facilmente diciamo hahahahah
Cita messaggio
Ahahah beh, almeno è una piacevole distrazione.
La citazione proviene dal Sistema periodico, quando parla del fatto che lo zinco purissimo è quasi inattaccabile dagli acidi, mentre quello impuro si scioglie subito. Secondo Levi si può fare una profondissima riflessone su ciò: la purezza e la perfezione possono essere elogiate, perché attribuiscono resistenza, virilità, ma conducono a monotonia, uniformità, noia, stagnamento, presupposti ovvi per l'insediamento fatale di orribili ideologie. Sono invece le impurezze, in genere mal considerate, a provocare i cambiamenti, le ricombinazioni, il progresso, le rivoluzioni, e che permettono quindi di avanzare in quanto esseri umani e non automi efficienti e muscolosi :-).
Levi e Hugo sono i miei scrittori preferiti, Levi è stato grandioso, umile e geniale in ogni suo scritto, specialmente del Sistema periodico (che ogni tanto andrebbe riletto).
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo post:
Stefano95
È arrivata l'ora che mi rileggo il sistema periodico...al capitolo sul carbonio alla fine ho pianto ahahahahahah
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Stefano95 per questo post:
ClaudioG.

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)