Grazie dati: 1809
Grazie ricevuti: 1837
Discussioni: 196
Wow, uno storico della chimica... Che figata. Mi sarebbe sempre piaciuto saperne di più sulla chimica, di più di quel che ti insegnano a Chimica Pura. Sarebbe stata molto interessante l'idea di un corso di storia della chimica... Un po' come a Medicina fanno quello, mi pare, sulla storia della medicina...
Leggerò con cura ed interesse il link.
Benvenuto...
Saluti.
PS: Nickname molto interessante devo dire
Ci ho scritto anche un capitolo della tesi sulle tavole e diagrammi di affinità (gli antenati delle equazioni chimiche), se sei/siete interessato/i fammi/temi sapere. In effetti a medicina è abbastanza invalso l'uso di introdurre corsi di storia della medicina, anche se non so se siano curriculari, di indirizzo o opzionali. Anche a fisica, matematica e astronomia hanno questa ottima usanza. Purtroppo fra noi chimici è una cosa per pochi curiosi o qualche professore agée e umanisti che fanno tendenzialmente disastri. Da un lato non possiamo aspirare ad una riflessione filosofico-epistemologica come quella di matematica, fisica ed astronomia, avendo tali discipline un impianto teorico più generale e complesso. D'altro canto la nostra sfera d'azione è talmente amplia che non si può fare una storia della pratica chimica facilmente come per la medicina... Certamente comunque, al netto delle difficoltà metodologiche, è interessantissimo e sarebbe molto utile a tutti i chimici, soprattutto in ambito industriale.
Grazie dati: 623
Grazie ricevuti: 753
Discussioni: 54
Caspita

!!! Grazie per il link!
Sì sì pubblica pure, è sempre bello sapere come un certo lavoro venisse compiuto in passato ^^!!!
Saresti disposto ad illustrare un argomento proposto dagli utenti (sempre che tu possa e voglia

) ?

Tanto vetro zero reagenti

Il libro da te citato si trova in giro cartaceo o nisba? Grazie.
Grazie dati: 125
Grazie ricevuti: 48
Discussioni: 11
Ciao TabAffinitatum e ben venuto, mi piacerebbe ci raccontassi un po del passaggio tra alchimia e chimica... sempre se hai voglia e tempo.
Quimico il link del libro lo trovi sul sito.
http://ia700401.us.archive.org/19/items/...01heve.pdfse poi vuoi il cartaceo non so dove lo puoi trovare....
“Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di
persone”
Eleanor Roosevelt
I seguenti utenti ringraziano GabriChan per questo post:1 utente dice 'Grazie' a GabriChan per questo post quimico Messaggi: 43
Grazie dati: 5
Grazie ricevuti: 4
Discussioni: 1
ciao TabAffinitatum, benvenuto!! ti posso chiedere da dove vieni??
"l'uomo ha costruito la bomba atomica, ma nessun topo costruirà una trappola per topi" A.Einstein
Amo da morire i libri cartacei, anche vecchi... E questo mi piace. Digitale l'ho già letto 1po'... Grazie comunque.
Grazie mille. Molto gentile.
Buona serata. Saluti.