Sapone molto chimico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2010-08-13 21:40

Data la preparazione occasionale ed estemporanea, non la metto in Sintesi Organica ma ne "I vostri esperimenti" dove mi sembra che questo esperimentino stia più appropriatamente .

Si tratta di preparare un po' di tensioattivo diverso dal solito "sapone", ovvero il cetilsolfato di sodio.

- In una capsulina fondere 0,5 g di alcool cetilico (fonde a 49°), togliere dal fuoco e aggiungere goccia a goccia mescolando fortemente 0,5 ml di H2SO4 conc. La mix diventa di colore nocciola e si forma il solfato di cetile C16H32-O-SO2-OH; raffreddare e salificare goccia a goccia con NaOH al 10% fino a pH neutro (è facile perchè alla neutralizzazione si ha viraggio istantaneo di colore dal nocciola al giallino pallido) ed eventualmente diluire il sodio cetilsolfato così ottenuto con una decina di ml di acqua.

Con questo "sapone molto chimico" ottenuto ci si può lavar le mani con successo: garantisco che io ho provato e mi trovo ancora adesso con gli arti perfettamente funzionanti... asd

---

[Ma dove cavolo trovo l'alcool cetilico? -dirà qualcuno: lo so, è l'eterno dilemma dei reagenti, ma fa parte del nostro gioco...]

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: quimico, **R@dIo@TtIvO**

as1998

2010-08-14 07:34

bravo... asd

Max Fritz

2010-08-14 11:52

Bello!! Io ovviamente non ho l'alcool cetilico :-(

Dite che il miristato sodico sarà ugualmente efficace??

O che esiste un metodo per prepararsi un sapone dall'acido miristico? Nonostante non sia un alcool... Se ci riuscissi, profumerebbe di noce moscata :-D (per le impurità del miristico home-made).

quimico

2010-08-14 12:06

potresti provare a farlo... usando una ricetta che parte dall'oleico (ad esempio) riadattata non escludo tu possa ottenere un sapone aromatizzato alla noce moscata...

as1998

2010-08-14 13:47

---

[Ma dove cavolo trovo l'alcool cetilico? -dirà qualcuno: lo so, è l'eterno dilemma dei reagenti, ma fa parte del nostro gioco...]

infatti è l'eterno dilemma dei reagenti asd

Chimico

2010-08-14 15:26

suvvia vediamo se posso trovare qualche cetaceo durante le mie battute di pescasub XD

Max Fritz

2010-08-14 16:09

Intendi estrarlo dallo spermaceti?? Tecnica Salomone???

Beh... stai attento a non trovarti Greenpeace alle costole asd

Publios Valesios

2010-08-15 20:56

Susate la mia ignoranza, l'alcool cetilico ha a che fare con i cetacei in qualche modo? XD

Max Fritz

2010-08-15 21:04

Sì... c'è una sostanza oleosa, nella testa di alcune balene, chiamata spermaceti.

E' composto prevalentemente da palmitato di cetile, dal quale per idrolisi e successiva purificazione si ottiene l'alcool cetilico.

as1998

2010-08-16 08:30

interessante... che bel nome spermaceti asd

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-17 14:53

Wow che bei saponi asd.. Complimenti al

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: al-ham-bic

al-ham-bic

2010-08-26 22:31

Grazie... ma più che di bei saponi si trattava di una semplice saponettina da un colpo... Rolleyes

myttex

2010-08-27 13:55

Magari ... se qualcuno ha a disposizione quel reagente introvabile e non ha voglia di andare al supermercato ma deve lavarsi le mani per forza Rolleyes Ottimo lavoro Al ;-) Solo che preferisco quello meno chimico asd

al-ham-bic

2010-08-29 15:31

myttex ha scritto:

...olo che preferisco quello meno chimico asd

Quello "meno chimico" era solo quello di mia nonna! ("mia" perchè era molto più vecchia della "tua"... O:-) )

Che sia il sale di sodio di un "cetil", di un "lauril", di un "palmitil" eccetera eccetera poco cambia... ma tutta la chimica è buona in fin dei conti, giusto? :-P

Max Fritz

2010-08-29 20:28

Già... di saponi non chimici ora non ne esistono, e quelli chimici, ammettiamolo, hanno un profumo molto migliore!!! :-P

Max Fritz

2010-09-25 14:21

E anche questa l'ho fatta... asd

Partendo da 2g di 1-esadecanolo ho ottenuto una trentina di ml di "sapone chimico" asd

Confermo quanto ha detto Al... tranne che nel mio caso, prima del viraggio al giallino ad indicare il pH neutro, la colorazione era intensamente lilla.

Le mani vengono pulitissime, non fa alcun male (e non provoca irritazioni, almeno nel mio caso) e non lascia odore ;-)

Nightrun

2010-10-04 08:22

XD Questo esperimento è una figata pazzesca. Se non mi stessi preparando alla sintesi della bakelite, mi ci butterei subito!

**R@dIo@TtIvO**

2010-10-04 20:43

Questi sono i miei vecchi saponi però li ho fatti in un modo differente da quello di Al! :-)

Questo è davvero enorme :

sapone (4).jpg
sapone (4).jpg

questo invece davvero piccolo: :-D

saponetta.jpg
saponetta.jpg

quello medio (a forma di cuore):

cuore di sapone.jpg
cuore di sapone.jpg

e infine una panoramica:

altre forme .jpg
altre forme .jpg

Che ne pensate?:-P

Max Fritz

2010-10-04 20:52

Wow.. sembrano venuti molto bene; compatti soprattutto! (per essere "artigianali";-) :-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-10-04 21:01

Max Fritz ha scritto:

Wow.. sembrano venuti molto bene; compatti soprattutto! (per essere "artigianali";-) :-)

Si sono venuti quasi perfetti sia nella compattezza (non si sono sbriciolati) sia nella forma.. Giuro ovviamente che sono farina del mio sacco.. Se volete posto il mio personale procedimento, dato che ho aggiunto numerose varianti per far solidificare bene e fermentare ancora meglio, per non parlare di renderli neutri per il successivo utilizzo! Ancora me ne sono rimasti una decina asd

Basta chiedere e scrivo il procedimento (sempre se a qualcuno interessa) !

Chimico

2010-10-05 13:05

Radioattivo ma questi non sono i saponi caustici?? tu non isolavi mica il sapone...versavi tutto compreso di eccesso di idrossido o mi sbaglio...

**R@dIo@TtIvO**

2010-10-05 13:42

Chimico ha scritto:

Radioattivo ma questi non sono i saponi caustici?? tu non isolavi mica il sapone...versavi tutto compreso di eccesso di idrossido o mi sbaglio...

Per saponi caustici che intendi? certo non isolavo il sapone soltanto, il mio procedimento e come quello, diciamo, per fare del sapone di marsiglia.. Poi comunque non fanno per niente male.. non so se intendevi questo come "caustici".. Avrò capito male io azz!

Chimico

2010-10-05 13:59

posta il tuo procedimento...

Max Fritz

2010-10-05 14:11

Però non qui, che sarebbe poco congruo (essendo questo un esperimento specifico).

C'è una discussione circa la saponificazione (ne son certo...) nella sezione esperimenti ;-)