Sapone molto chimico
Wow che bei saponi asd.. Complimenti al
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo post:
al-ham-bic
Grazie... ma più che di bei saponi si trattava di una semplice saponettina da un colpo... Rolleyes
Cita messaggio
Magari ... se qualcuno ha a disposizione quel reagente introvabile e non ha voglia di andare al supermercato ma deve lavarsi le mani per forza Rolleyes
Ottimo lavoro Al ;-)
Solo che preferisco quello meno chimico asd

Cita messaggio
(2010-08-27, 14:55)myttex Ha scritto: ...olo che preferisco quello meno chimico asd

Quello "meno chimico" era solo quello di mia nonna! ("mia" perchè era molto più vecchia della "tua"... O:-) )

Che sia il sale di sodio di un "cetil", di un "lauril", di un "palmitil" eccetera eccetera poco cambia... ma tutta la chimica è buona in fin dei conti, giusto? :-P
Cita messaggio
Già... di saponi non chimici ora non ne esistono, e quelli chimici, ammettiamolo, hanno un profumo molto migliore!!! :-P
Cita messaggio
E anche questa l'ho fatta... asd
Partendo da 2g di 1-esadecanolo ho ottenuto una trentina di ml di "sapone chimico" asd
Confermo quanto ha detto Al... tranne che nel mio caso, prima del viraggio al giallino ad indicare il pH neutro, la colorazione era intensamente lilla.
Le mani vengono pulitissime, non fa alcun male (e non provoca irritazioni, almeno nel mio caso) e non lascia odore ;-)
Cita messaggio
XD Questo esperimento è una figata pazzesca. Se non mi stessi preparando alla sintesi della bakelite, mi ci butterei subito!
Cita messaggio
Questi sono i miei vecchi saponi però li ho fatti in un modo differente da quello di Al! :-)

Questo è davvero enorme :

questo invece davvero piccolo: :-D

quello medio (a forma di cuore):

e infine una panoramica:

Che ne pensate?:-P
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Wow.. sembrano venuti molto bene; compatti soprattutto! (per essere "artigianali") :-)
Cita messaggio
(2010-10-04, 21:52)Max Fritz Ha scritto: Wow.. sembrano venuti molto bene; compatti soprattutto! (per essere "artigianali") :-)

Si sono venuti quasi perfetti sia nella compattezza (non si sono sbriciolati) sia nella forma.. Giuro ovviamente che sono farina del mio sacco.. Se volete posto il mio personale procedimento, dato che ho aggiunto numerose varianti per far solidificare bene e fermentare ancora meglio, per non parlare di renderli neutri per il successivo utilizzo! Ancora me ne sono rimasti una decina asd
Basta chiedere e scrivo il procedimento (sempre se a qualcuno interessa) !
[radioattivo]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)