Scegliere chimica all'università
Salve, vorrei gentilmente un vostro aiuto, nel caso fosse possibile
Io frequento il III anno di medicina, ma fare il medico non mi ha mai ispirato
neanche la biologia mi ispira
prima di medicina ho fatto il liceo classico e un anno di biotecnologie
il prof di chimica organica mi ha molto affascinato, all'esame ho avuto 28
vorrei capire se la chimica fa davvero per me
non credo faccia per me memorizzare quelle reazioni..
ci ho messo un sacco a preparare l'esame di chimica organica... un mese chiusa in casa, nonostante avessi seguito sempre e studiacchiato durante l'anno . altre mie amiche in 2 settimane l'hanno preparato...
inoltre la mia capacità di calcolo non è mai stata buonissima a mente...
anzi.. sbaglio ogni volta..
vorrei arrivare ad alti livelli! ciò che mi piace è la ricerca!
Ci ho messo tantissimo per preparare biologia molecolare, non mi piace molto
non mi entusiasma minimamente anatomia
A biochimica ho avuto un voto bassissimo.. non sono capace di preparare decentemente questi esami.. 
Più che altro vado ad assorbimento lento nel tempo..
Però chimica mi piace più di biohcimica.. perché studia le proprietà della materia, i motivi per cui avvengono le reazioni, la logica di esse... è una scienza di base e per questo mi piace..
ho fatto il classico. matematica zero..
è vero che la qualità del chimico organico è il buon senso?
ma se mi piace la chimica organica, perché non mi piace la biochimica?
forse è meglio che mi iscriva a una facoltà umanistica, mi sento portata per le materie umanistiche sin da quando ero piccola... solo alle medie ho cominciato a capirci qualcosa di matematica.. 
Cita messaggio
Ti vedo un tantino confusa, mi pare tu stia passando un periodo di ripensamenti. Non lo so se la chimica fa per te, gli episodi sì e gli episodi no che hai citato non mi sembrano sufficienti per poterti incoraggiare nell'uno o nell'altro senso.
Posso dirti da uno che è sempre stato iscritto a chimica che di periodi di ripensamenti pieni di ' e se avessi questo ? E se quell'altro ? ' ne ho passati decine e puntualmente ancora ritornano. Ho perseverato però nella stessa strada e al momento non mi sembra aver sbagliato percorso.
Vuoi sapere se la chimica fa per te ? Comprati della vetreria base e fatti qualche esperimento semplice, vedi se ti accende la passione.
Qui sul forum trovi tante esperienze semplici da fare.

Saluti,

P.S. Comunque presentati nella sezione apposita
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio
Comunque ti ricordo che a chimica si fa pure fisica, chimica fisica, biochimica, matematica, analitica (molto calcolo numerico), inorganica (matematica pure li).
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
Chimica fisica, chimica fisica ovunque!!!
Biochimica non è un problema, è un solo esame e forse potresti anche fartelo riconoscere, fisica 1 e 2 non sono difficili, matematica invece bisogna impegnarsi un momentino di più, analitica 1 e 2 invece dipende dal docente...a padova analitica 1 è praticamente solo calcolo...
Chimica Inorganica di matematica ne ho vista poca, ma secondo me è lo stesso discorso che ho fatto per analitica, dipende dal docente.

Quello che ti "frega" è chimica fisica, la fisica non ti piace perchè la trovi difficile da comprendere? Bene questa è peggio...
ps. c'è chimica fisica 1,2,3,4...
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
(2015-10-09, 10:34)zodd01 Ha scritto: Ti vedo un tantino confusa, mi pare tu stia passando un periodo di ripensamenti. Non lo so se la chimica fa per te, gli episodi sì e gli episodi no che hai citato non mi sembrano sufficienti per poterti incoraggiare nell'uno o nell'altro senso.
Posso dirti da uno che è sempre stato iscritto a chimica che di periodi di ripensamenti pieni di ' e se avessi questo ? E se quell'altro ? ' ne ho passati decine e puntualmente ancora ritornano. Ho perseverato però nella stessa strada e al momento non mi sembra aver sbagliato percorso.
Vuoi sapere se la chimica fa per te ? Comprati della vetreria base e fatti qualche esperimento semplice, vedi se ti accende la passione.
Qui sul forum trovi tante esperienze semplici da fare.

Saluti,

P.S. Comunque presentati nella sezione apposita

Scusa per la sezione sono nuova
Comunque sono una tipa più teorica, del vetro non saprei che farmene sinceramente

(2015-10-09, 14:42)TrevizeGolanCz Ha scritto: Chimica fisica, chimica fisica ovunque!!!
Biochimica non è un problema, è un solo esame e forse potresti anche fartelo riconoscere, fisica 1 e 2 non sono difficili, matematica invece bisogna impegnarsi un momentino di più, analitica 1 e 2 invece dipende dal docente...a padova analitica 1 è praticamente solo calcolo...
Chimica Inorganica di matematica ne ho vista poca, ma secondo me è lo stesso discorso che ho fatto per analitica, dipende dal docente.

Quello che ti "frega" è chimica fisica, la fisica non ti piace perchè la trovi difficile da comprendere? Bene questa è peggio...

Non ho detto che non mi piace la fisica.
Ho detto che ho difficoltà con i calcoli a mente. Inoltre alle elementari non capivo matematica.
alle medie ero nella media, alle superiori ho avuto 9, ma ne ho fatta pochissima (arrivati al primo teorema dei triangoli rettangoli)
a biotecnologie ho solo seguito i corsi di analisi e fisica, ma non ho avuto il tempo di preparli. comunque non mi sembravano impossibili... poi non so..

Se qualcuno mi mandasse  anche solo 10 pagine dell'atkins di chimica fisica, gliene sarei grata... cercherei di capire se mi va di sbattere la testa contro queste cose, che mi entusiasmano più dell'anatomia e del lavoro di medico. non vorrei comprare l'atkins solo per decidere xD 100 euro minimo! xD E poimi sono concessa poco tempo per questa decisione...

Purtroppo non sono proprio ripensamenti... Ho sempre saputo di non voler fare medicina, ma non ho mai avuto la sicurezza di scegliere altro
Cita messaggio
Sta del fatto che hai sprecato chissà quanti anni della tua vita... asd

(2015-10-09, 14:42)TrevizeGolanCz Ha scritto: Chimica fisica, chimica fisica ovunque!!!

Eh già... purtroppo i miei professori del secondo anno sono molto legati alla matematica ed alla fisica, infatti stiamo facendo un mega ripasso di tutto il primo anno...  azz!
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
Mah non totalmente.. Comunque ho acquisito conoscenze anche in campo chimico con i miei studi.. invece se passo a lettere bè sì sono andati persi. ma che ci posso fare...
Cita messaggio
Io sono un chimico organico, sintetista puro.
Ho diverse volte ripensato al fatto di aver fatto la scelta giusta.
Beh la rifarei ancora, ancora... Sempre.
Può non andare come desideri ma se ti piace è ok.
Sei al 3° anno di medicina, forse è tardi per ripensarci. Vuoi davvero perdere tre anni di studio per ripartire da zero e magari trovarti tra un anno scontenta.
Chimica NON è facile. È studio, sudore, fatica, sangue. Dovrai fare esami che odierai, fare laboratori e seguire corsi con orari assurdi. Ricordo i pomeriggi fino alle 19.30 in laboratorio.
5 anni a faticare per arrivare alla tesi tanto agognata.
Chiediti in cuor tuo: è davvero quello che voglio fare? Se la risposta è sì, ma pondera BENE, allora passa a Chimica. Se no prosegui a medicina e troverai la tua strada/vita.
Devi valutare tutti i pro e i contro. Nel senso che se una passa da Chimica a CTF le va bene perché esami a Chimica sono decisamente più tosti e fai molta chimica di base. Ma da Medicina a Chimica... Non penso ti terranno buoni esami come Organica, a meno di reintegrare TANTI CFU. E poi ti manca tutta la Chimica di base. Molto importante. Non sai che fatica studiarla. Chimica Generale e Inorganica sono bei mattoni. Analitica e Fisica non sono da meno. Anzi... Ho ancora gli incubi.
Non voglio spaventarti ma metterti davanti la realtà nuda e cruda. Non pensare di venire a Chimica e credere siano rose e fiori.
Noi delle Scienze dure abbiamo il culo de fero asd
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
(2015-10-09, 14:57)lavinia Ha scritto: Se qualcuno mi mandasse  anche solo 10 pagine dell'atkins di chimica fisica, gliene sarei grata... cercherei di capire se mi va di sbattere la testa contro queste cose, che mi entusiasmano più dell'anatomia e del lavoro di medico. non vorrei comprare l'atkins solo per decidere xD 100 euro minimo! xD E poi mi sono concessa poco tempo per questa decisione...

Io possiedo la 3ª edizione italiana dell'Atkins di Chimica Fisica, un libro di 1123 pagine.
Difficile scegliere quali 10 pagine inviare, e servirebbe molto poco per la decisione che devi prendere.

Quella in commercio ora è la 5ª edizione italiana, consultabile al seguente link della Zanichelli:

http://www.zanichelli.it/ricerca/prodott...s-de-paula

Se scendi a fine pagina, puoi consultare l'indice e la prefazione.
Se vai invece al sito del libro puoi avere altre informazioni.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
lavinia
(2015-10-09, 17:54)LuiCap Ha scritto: Io possiedo la 3ª edizione italiana dell'Atkins di Chimica Fisica, un libro di 1123 pagine.
Difficile scegliere quali 10 pagine inviare, e servirebbe molto poco per la decisione che devi prendere.

Quella in commercio ora è la 5ª edizione italiana, consultabile al seguente link della Zanichelli:

http://www.zanichelli.it/ricerca/prodott...s-de-paula

Se scendi a fine pagina, puoi consultare l'indice e la prefazione.
Se vai invece al sito del libro puoi avere altre informazioni.

Spero funzioni! Lunedì prenderò la III edizione dall'Adisu
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)