Scelta microscopio.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Bondi

2012-01-23 14:14

Girovagando in internet ho trovato questo bell' esemplare, che a parer mio (da ignorante in materia) è un buon prodotto ed ha un buon rapporto qualità/prezzo.

Vi passo il link.

http://www.miotti.it/index.php/item/sku/23782.html

Chiedo a coloro che se ne intendono se è conveniente acquistarlo, visto che ne sono appassionato :-)

Poi non ho compreso bene la differenza tra microscopio stereo; biologico e gli altri tipi azz!

Enotria

2012-01-29 06:42

Bondi ha scritto:

Poi non ho compreso bene la differenza tra microscopio stereo; biologico e gli altri tipi azz!

Ti chiedo scusa, per mia scelta non voglio dare giudizi commerciali, ma la seconda parte della tu domanda è di tipo tecnico e quindi ben volentieri ti rispondo.

Il microscopio stereo viene utilizzato per guardare piccoli oggetti, ma solo con minimi ingrandimenti, si va dai complessivi 7x ai 50x, non oltre in quanto la qualità di questo tipo di strumenti decade rapidamente con l'aumentare dell'ingrandimento richiesto.

La sua utilità è evidente specie nell'osservazione degli insetti, dei minerali, delle parti di piante, ecc.

Il suo vantaggio maggiore è che permette una visione stereoscopica, quindi vedi gli oggetti ingranditi e sei in grado di apprezzare anche la profondità dei diversi particolari.

In genere, per la sua semplicità d'uso, è il primo passo verso la microscopia vera e propria.

Stereo_2.JPG
Stereo_2.JPG

Il microscopio biologico è invece lo strumento principe dei massimi ingrandimenti, quello che permette di arrivare fino ai limiti estremi permessi dall'Ottica.

In questo caso, anche se per comodità si guarda con entrambi gli occhi, la visione non è stereoscopica, ma in compenso permette di ottenere ingrandimenti che vanno da un minimo di 40x complessivi, a ben oltre ai 1000x.

Vengono chiamati biologici in quanto sono principalmente utilizzati per studiare la biologia, quindi soggetti viventi, ma ad alti ingrandimenti.

SE_1.JPG
SE_1.JPG

Per quanto poi riguarda gli altri tipi di microscopi, essendo questo un Forum incentrato sulla Chimica e derivati, si può citare i microscopi petrografici, specializzati per la visione delle rocce e dei minerali, oppure i metallografici, che si usano per studiare appunto i metalli e le loro caratteristiche, ma ve ne sono comunque di tantissimi tipi.

Ad ogni modo, puoi trovare delle ottime indicazioni anche guardando le pagine iniziali del post di Francesca, proprio incentrato sulla scelta del primo microscopio.

Cordiali saluti

Bondi

2012-01-29 12:53

La ringrazio moltissimo per la risposta.

Mi sembra che per le mie aspettative sia meglio un buon microsopio biologico. Domani stesso andrò a sentire dei prezzi.