Sciocca domanda sulle procedure di sicurezza

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Cristina

2009-12-16 22:17

Ciao ragazzi, scusate ma... leggendo questa sezione sono rimasta letteralmente basita!

Voi fate davvero tutte queste cose in casa?

E le misure di sicurezza? Tipo: avete delle cappe di aspirazione? Avete lavaocchi, coperta anti-incendio, maschere, guanti appositi...?

Avete tutta questa roba?

quimico

2009-12-16 22:51

non credo mia cara Cristina... una cappa home-made si può costruire ma non sarà mai utile al pieno del bisogno... ecco perché si consiglia di lavorare all'aperto mi auguro per lo meno indossino occhiali e guanti adatti... anche se non bastano come misure personali non penso che qualcuno abbia un lava-occhi né tantomeno una doccia speciale maschere? contando che costano cifre astronomiche... dubito molti lavorano in casa o all'aperto... molti hanno antri o laboratori... ci si arrangia io preferisco lavorare nel mio laboratorio ben attrezzato in università anche se sembra più una versione jap di un laboratorio... ma va beh... ci si accontenta io le schede di sicurezza le conosco e leggo spesso... specie se uso nuovi reagenti... anche se le si conosce non è che si è al riparo da qualsivoglia pericolo...

Dott.MorenoZolghetti

2009-12-17 07:43

Cristina ha scritto:

Ciao ragazzi, scusate ma... leggendo questa sezione sono rimasta letteralmente basita!

Voi fate davvero tutte queste cose in casa?

E le misure di sicurezza? Tipo: avete delle cappe di aspirazione? Avete lavaocchi, coperta anti-incendio, maschere, guanti appositi...?

Avete tutta questa roba?

La prima e somma misura di sicurezza richiesta l'hai dimenticata: si tratta del CERVELLO. Spesso questo da solo basta e avanza.

E alcune cose che hai citato sono perfettamente inutili: una coperta (ma anche un piumone matrimoniale) antifiamma serve a nulla, se non hai accanto a te uno con prontezza di riflessi che ti scaraventa a terra e ti ricopre con il telo.

sapiens

2009-12-17 08:04

Siamo impavidi ma intelligenti (almeno quelli che ce l'hanno fatta)Rolleyes

Chimico

2009-12-17 08:14

una doccia normale basta...i lavaocchi non li abbiamo nemmeno all'università! Basta un lavandino e la mano a forma di cucchiaio...la coperta antiche?? inutile..i guanti sono 3 euro 50 paia e durano...gli occhiali dipende che fai non servono...e come dice il Dott il CERVELLO vale più di tutto il resto!

se per esempio vuoi fare solfato di rame...e non puoi proprio metterti fuori...usi una miscela di H2SO4 e H2O2 invece del solito nitrico/solforico....oppure fai un'elettrolisi che è pure più bella! Basta cercare una scorciatoia!

mordr3d

2009-12-17 09:54

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

La prima e somma misura di sicurezza richiesta l'hai dimenticata: si tratta del CERVELLO. Spesso questo da solo basta e avanza.

E alcune cose che hai citato sono perfettamente inutili: una coperta (ma anche un piumone matrimoniale) antifiamma serve a nulla, se non hai accanto a te uno con prontezza di riflessi che ti scaraventa a terra e ti ricopre con il telo.

concordo in pieno.

non c'è niente di peggio di chi crede di saperla abbastanza lunga per lavorare in modo imprudente.

la vera saggezza è fatta di prudenza e di rispetto per le materie che si maneggiano, così da evitare di mettersi in condizioni di pericolo.

meglio prevenire che curare.

theiden

2009-12-17 14:22

io ho guanti in lattice, occhiali protettivi e in caso mascherina antigas "leggeri" con filtro in carbone attivo, oltre a un estintore.... cmq meglio stare sempre super attenti e a volte non basta!

mordr3d

2009-12-17 14:33

oppure evitare di sciaquare con ammoniaca un becher pieno di cristalli di iodio. un conto è l'imprevisto, un'altro è l'imprudenza dettata da una conoscenza inadeguata. questo vale per qualunque tipo di attività rischiosa.

theiden

2009-12-17 14:44

mordr3d ha scritto:

oppure evitare di sciaquare con ammoniaca un becher pieno di cristalli di iodio.

e chi lo farebbe mai? *Si guarda intorno* *Si guarda intorno* *Si guarda intorno*

(asd)


sto ancora controllando se è illegale pubblicare il video sul tubo asd asd

mordr3d

2009-12-17 15:06

http://it.wikipedia.org/wiki/Triioduro_di_azoto vai in fondo alla pagina...

quimico

2009-12-17 15:28

guarda che non è così semplice fare quel sale... è più semplice di altri, ochéi ma... non è che lavando con ammoniaca un beaker con tracce di iodio magicamente ottieni il triioduro d'azoto poi di certo non lavi con ammoniaca al 28% un beaker...

mordr3d

2009-12-17 15:33

io so che è piuttosto semplice da fare. cmq era una battuta tanto per dire :-P

quimico

2009-12-17 15:42

è facile più di altri composti e ochéi ma non è che se prendi dell'ammoniaca ad minchiam e aggiungi un pizzico di iodio magicamente hai il sale... era questo che intendevo

mordr3d

2009-12-17 16:00

quimico ha scritto:

è facile più di altri composti e ochéi

ma non è che se prendi dell'ammoniaca ad minchiam e aggiungi un pizzico di iodio magicamente hai il sale...

era questo che intendevo

non voglio istigare nessuno quindi ti mando un pm :-P

mordr3d

2009-12-17 19:53

e io i particolari non li volevo dare però....

theiden

2009-12-17 20:18

si è semplicissimo... oltre che pericoloso e illegale... specialmente quest'ultimo aspetto mi scoccia un po'...

mordr3d

2009-12-17 21:23

se è illegale il motivo ci sarà... e mi pare anche molto valido.

mikle

2009-12-17 21:28

beh la motivazione è che è una sostanza instabile al 100% anche se è leggermente umidiccia... non trova nessuna applicazione vista la sua enorme sensibilità... ecco perchè è illegale produrlo. il composto è uno tra i più pericolosi in assoluto!

comunque anche in altri siti si capisce come produrlo... :-D ecco perchè l'ho scritto...

theiden

2009-12-17 21:39

su youtube è pieno! avrei un videuzzo anche io ma non so se è il caso....

thechemicalsistem

2009-12-17 21:51

che poi non capisco perche sia illegale, anche perche in italia è illegale a differenza di altri paesi, cmq non è che io sono un terrorista e volendo far saltre in aria le torri gemelle vado ad usare 50kg di triioduro, perche mi salterebbe prima il mio buncher... e poi chiuque puo accedere ad informazioni sulla sintesi di qualsiasi esplosvo dal triioduro all'RDX su youtube...

mordr3d

2009-12-17 21:54

eppure già me la immagino una piscina di ammoniaca

e un camion ribaltabile che ci scarica dentro 3 tonnellate di iodio elementare....

dopo tre giorni si secca

arriva la mosca che svolazzando incerta scende scende e alla fine si posa....

BOOOOOOOMMMMMMM

hihihihihihiasd

thechemicalsistem

2009-12-17 21:59

mmm godo al solo pesiero...

ma io preferirei piu una piscina piena di una sol piena di nitrico-solforico, poi arriva un camion e ci versa 10000 litri di glicerina...poi come raggiunge i 30 gradi........................................

theiden

2009-12-18 06:48

quando si dice le quantità contano.... VIDEO eppure è solo un po' di sodio Rolleyes asd


Pensavo che essendo illegale in italia non si potessero postare video del NI3 e che quelli del tubo fossero solo stranieri.... poi ho trovato QUESTO che è anche vecchiotto (2007) e non è stato soggetto a censura...
Pensavo che essendo illegale in italia non si potessero postare video del NI3 e che quelli del tubo fossero solo stranieri.... poi ho trovato QUESTO che è anche vecchiotto (2007) e non è stato soggetto a censura...
quando si dice le quantità contano.... VIDEO eppure è solo un po' di sodio Rolleyes asd

mordr3d

2009-12-18 09:37

mo a questo gli mando i carabinieri va.... cmq che peccato tutto quel sodio, potevano farci il sapone ç_ç

quimico

2009-12-18 13:36

è illegale e mi pare giusto lo sia è altamente instabile e un cristallo di medi dimensioni è da solo in grado di far danni a mani o dita so benissimo che paragonato ad altri esplosivi fa ridere ma... è meglio sia così... ripeto: è facile farlo ma ci vuole accortezza... non si mischiano ad minchiam reagenti senza sapere... poi la gente si fa male, finisce male e piange pensare prima di agire

sapiens

2009-12-18 13:46

ad minchiam

Io un pò di latino l'ho studiato.....ma non mi riesce la traduzione....:-P

mordr3d

2009-12-18 13:49

si dice ad mentula canis

quimico

2009-12-18 13:52

ad minchiam mi garba di più è latino goliardico asd ad mentula canis è troppo latino asd

Cristina

2010-07-09 10:41

quimico ha scritto:

io preferisco lavorare nel mio laboratorio ben attrezzato in università

Quoto al 100%.

Cappa di classe A, aspirazione continua dei locali, guanti specifici per le sostanze da maneggiare, occhialini appositi, doccia e lavandino per gli occhi...

In casa al più come reazione chimica posso far lievitare la pizza :-)

Io capisco la passione... ma sinceramente l'esposizione prolungata ai solventi, anche se blandi, è dannosa a prescindere dal dott. Cervello.

as1998

2010-07-09 10:51

Cristina ha scritto:

Ciao ragazzi, scusate ma... leggendo questa sezione sono rimasta letteralmente basita!

Voi fate davvero tutte queste cose in casa?

E le misure di sicurezza? Tipo: avete delle cappe di aspirazione? Avete lavaocchi, coperta anti-incendio, maschere, guanti appositi...?

Avete tutta questa roba?

io sono un fanatico delle pretezioni individuali mi metto una fernex evamasque per gli esperimenti a gas tossici guanti e occhiali

Chimico

2010-07-09 13:34

voglio solo ricordare che gli elementi chimici sono stati scoperti prima che esistessero guanti occhiali di protozione ecc ecc....quanto mi da fastidio sentire che ora se non sei pieno di protezioni sei un pazzo!

La verità è che ormai si ha paura di tutto...ed è ridicolo!

arkypita

2010-07-09 13:50

Chimico ha scritto:

voglio solo ricordare che gli elementi chimici sono stati scoperti prima che esistessero guanti occhiali di protozione ecc ecc....quanto mi da fastidio sentire che ora se non sei pieno di protezioni sei un pazzo!

La verità è che ormai si ha paura di tutto...ed è ridicolo!

Però intanto tutti quelli che li maneggiavano prima dell'esistenza dei guanti sono tutti morti e sepolti!

Vabbè... al di la della battuta, che in parte non è una battuta (vedi Curie), sono abbastanza d'accordo con te.

Quando ero alle prime esperienze di laboratorio avevo una professoressa fissata (giustamente) con la sicurezza. Quando c'era da prelevare l'acido 1M ci diceva "mi raccomando: sotto cappa, camice, guanti e occhiali!".

Poi andavo a fare biologia dove il professore prendeva l'acido concentrato, lo versava senza guanti nella provetta, la tappava col dito e la agitava. Di fronte ai nostri sguardi increduli e alle nostre riprovazioni esclamava candidamente "non vi preoccupate, non fa niente, io posso farlo che c'ho i calli sulle dita, però voi non fatelo!"

Beefcotto87

2010-07-09 14:05

Sai com'è, gli esseri umani non vivono per secoli!

Nexus

2010-07-22 11:21

Cristina ha scritto:

Quoto al 100%.

Cappa di classe A, aspirazione continua dei locali, guanti specifici per le sostanze da maneggiare, occhialini appositi, doccia e lavandino per gli occhi...

In casa al più come reazione chimica posso far lievitare la pizza :-)

Io capisco la passione... ma sinceramente l'esposizione prolungata ai solventi, anche se blandi, è dannosa a prescindere dal dott. Cervello.

Io fumo quindi inalo a pieni polmoni:

- ammoniaca

- formaldeide

- ossidi di azoto e zolfo

- composti aromatici vari

- fuliggine

- composti del cadmio

- e chi piu ne ha piu ne metta

In oltre per 20 anni le porte a casa mia erano in amianto e dal suolo ci sono infiltrazioni di Radon.

Ancora oggi se faccio il nuovo tunnel qui in città nelle ore di punta inalo NOx e SOx in quantità, per non parlare dei valori di ozono costantemente oltre la soglia di guardia.

Dalla piscina dove lavoro, durante le depurazioni si può ben sentire l'odore di cloro.

A proposito di esposizione prolungata ai solventi, dimenticavo che mi piace bere qualche birra la sera.

Per 10 anni ho mangiato per almeno dieci anni un purè poi stato dichiarato cancerogeno per via di un conservante.

Mentre faccio benzina, chissà cosa respiro di buono...

Bozza di proposte:

-> proposte1:

Iniziando sperimentalmente da poche categorie: da subito i

- pittori

- benzinai

- bagnini

- lavavetri

- falegnami

- boscaioli

devono indossare la maschera antigas!

-> proposte 2:

- prendere il sole è severamente proibito

-> proposte3:

- i fumatori devono espirare il fumo in apposite bottiglie per lavaggio dei gas nonchè fumare solo sotto cappe di classe A

I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo messaggio: Chimico, quimico

NaClO3

2010-07-22 12:18

La proposta 3 è la migliore, i fumatori non hanno il diritto di afumicare il resto del mondo con il loro vizio schifoso, senza offesa alcuna, ma è davvero schifoso!

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: the-rock-91

Chimico

2010-07-22 12:56

Nexus io non do mai ''grazie'' xke mi sembra una ripetizione...ti ringrazio già nel messaggio di risposta....quindi ho sempre evitato...ma il mio primo grazie l'ho dato al tuo messaggio xke mi è troppo piaciuto! XD

as1998

2010-07-22 13:25

nexus quindi tu fumando una sigaretta ed essendo consapevole che ti avveleni fumi ancora:

se facessero il rischio chimico della sigaretta sarebbe:

:tossico: per inalaziane. se infiammata produce gas tossici. puo' avere affetti cancerogeni

si scusatemi non e tossico per ingestione

NaClO3

2010-07-22 13:29

ingestione???

se mangi tabacco è un'altra cosa che non c'entra niente!

Beefcotto87

2010-07-22 13:30

Farebbero?????? Facessero!

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-22 14:33

non pensate che siamo un pò troppo OT?? >_>

comunque tornando in topic.. la prudenza in qualsiasi esperimento deve sempre essere presente.. non dite mai: "non c'è problema non è pericoloso" sapete perchè?? bene leggete attentamente:

2 giorni fa mio zio stava preparando la carne alla brace (barbecue) a mia cugina che tornava da un viaggio all'estero, mentre accendeva il carbone spruzzò un filo di alcool per far prendere meglio la fiamma e la bottiglia di plastica in cui era contenuto si spaccò completamente e gli finì tutto di sopra,essendoci stato il ritorno di fiamma mio zio ha preso fuoco e non potrà più usare i due avambracci e le mani si è salvato,è in questi casi si può dire, PER UN PELO! poteva morire di setticemia prima di arrivare all'ospedale o all'ospedale stesso :-( anche se questo c'entra poco con la chimica, e non direi mi sa, voglio farvi capire che noi possiamo essere si prudenti si cauti ma se qualcuno nell'alto dei cieli vuole che ci accada qualcosa di brutto allora sono guai.. mio zio ha usato tutta la prudenza possibile anche se si era posto lontano dal fuoco e dalla brace il vapore dell'alcool che era risalito subì questo ritorno di fiamma e adesso gli ha rovinato la vita! non c'entra nè la bravura ad eseguire esperimenti nè la sicurezza perche se deve capitare qualcosa capita. Per esempio usiamo i guanti e abbiamo in mano un becker con 50ml di acido solforico e inciampiamo o cadiamo e ce lo versiamo di sopra.. li sì che siamo rovinati *Fischietta* voi che ne pensate?

as1998

2010-07-22 14:40

si ho capito che se una disgrazia capita non c'è niente da fare però bisogna sempre evitare che accada...

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-22 14:52

as1998 ha scritto:

si ho capito che se una disgrazia capita non c'è niente da fare però bisogna sempre evitare che accada...

e io proprio questo voglio far capire e dire che se una disgrazia capita capita e basta.. ma si deve sempre essere attenti anche se si lavora nel campo da 60 anni non importa.. non so se il messagio è stato chiaro :-/

le persone che dicono io fumo e allora mi ammazzo io respiro vapori di NOx oppure che si hanno le porte di amianto beh dai denuncia il fatto e tutto ciò non vuol dire che sei bravo perchè ti ammazzi tu e solo tu.. :tossico: *Tsk, tsk* da intendere che NON E' ASSOLUTAMENTE UN OFFESA ma volevo far capire al meglio il senso del mio post

quimico

2010-07-22 16:09

la prudenza non è davvero mai troppa. specie se si fa il chimico.

Chimico

2010-07-22 17:02

Radioattivo mi dispiace per tuo zio....non potrà più usare le mani hai detto?? come mai? scusa ma sn curioso...

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-22 17:38

Chimico ha scritto:

Radioattivo mi dispiace per tuo zio....non potrà più usare le mani hai detto?? come mai? scusa ma sn curioso...

si è procurato un ustione di non so che grado se si dice così.. inoltre è ricoperto di bende bianche ,il colore è importante perche il bianco è il colore che assorbe meno irradiazione solare ci sono colri invece che attirano i raggi del sole come il nero(in parole povere), non potrà più usare le mani ma le braccia potrà muoverle a quanto pare comunque ancora è in ospedale appena posso chiedo ai miei e vedo come mai le mani non potrà usarle a me è stato riferito cosi :-( almeno il signore l'ha risparmiato la fiamma è riuscita a prendere solo le braccia non la faccia se no.. meglio non pensarlo..

quimico

2010-07-22 18:09

le ustioni dal secondo al terzo grado sono molto deleterie. soprattutto se intaccano i nervi... ciò che conta è anche e soprattutto l'estensione dell'ustione. ho sentito di persone morire per ustioni del 2° grado su "appena" il 43% del corpo. mi dispiace molto.

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-22 18:18

quello che so io è che l'hanno dichiarato fuori pericolo ma si deve riprendere e forse come detto prima non potrà usare le mani anche se non so perchè.. :-(

comuque volevo proprio far capire che non bisogna essere esperti e nessuno dovrebbe dire ma io sono bravo ma io ci combatto da tanto ormai.. oppure "ormai di ferite e ustioni me ne sono fatte *Fischietta*" vi ricordo che la vita è una e ci sono cose magnifiche da vedere e da realizzare non spadroneggiatevi dicendo io fumo io mi intossico con i vari vapori ecc ecc perchè il corpo umano poi crolla............................ :tossico:

as1998

2010-07-22 18:47

mi dispiace spero si riprenda.

________________________________________________________________________________

forse stiamo andando un po' OT

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-22 19:33

Sì, siamo fuori tema.

Per chiudere, ci metto la toppa io.

Per sua natura l'alcol etilico non provoca mai ustioni di grado superiore al secondo, salvo casi in cui il meteriale che si incendia e partecipa dalla combustione è di altra natura (es. materiali plastici da indumenti).

Quindi, pur non conoscendo nei dettagli il caso, posso dire con buona approssimazione (e prendilo come un augurio...) che, trascorsi un paio di mesi, le lesioni saranno sostituite da cute ipopigmentata, ma integra. Questo ovviamente fatte salve complicazioni (infezioni). In caso di ustioni di terzo grado, la prognosi è sempre meno favorevole. Tuo zio avendo una superficie corporea lesionata (braccia, avambraccia e mani) decisamente limitata, non ha mai corso un serio pericolo di vita a causa dell'ustione in sè. Certamente non è cosa piacevole. Se non ci sono lesioni profonde di tendini e fasci nervosi, non vedo perchè ci sia una permanente inabilità degli arti. Sicuramente c'è ora, ma è temporanea.

Il rischio di setticemia è praticamente nullo, per loro natura le ustioni sono piaghe asettiche. Si possono infettare, ma solo in un secondo tempo, quindi i sanitari hanno avuto tutto il tempo di somministrare un antibiotico ad ampio spettro d'azione.

Quanto alla bende bianche, il motivo dell'uso è banale. Il cotone è bianco. Tutto qui, da quando è nata la medicina. Il sole non è preso in considerazione.

Chiarite queste cose, augurando allo zio la pronta guarigione, torniamo in tema.

quimico

2010-07-22 19:59

torniamo in topic LOL comunque l'altro giorno nonostante i dispositivi di protezioni indossati mi è finito del diclorometano nell'occhio destro. che bruciore assurdo. benomale avevo di fianco il lavandino... e la cassetta del ps con un bagno oculare... dopo un bel po' ho riacquistato piena vista... ora tutto ok, a parte un po' di rossore.

Nexus

2010-07-22 22:08

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

non spadroneggiatevi dicendo io fumo io mi intossico con i vari vapori ecc ecc perchè il corpo umano poi crolla............................ :tossico:

Invece a mio parere il fisico sa sopportare molto bene degli strapazzi, purchè non siano o troppo bruschi o troppo ampi o troppo duraturi.

Non mi piace come interpreti il mio post su fumo, amianto eccetera: quando uno (in questo caso una) sconosciuta viene qui fare menate che non portiamo i guantini e occhialini mi sembra che si raschia veramente il fondo del barile con gli argomenti...

Già che porti un esempio attuale, vorrei chiedere a questa signorina come accende un barbeque... indossando una tuta in amianto ?

HAI CAPITO ADESSO IL SENSO DEL MESSAGGIO ???

( asd )

Io per fare delle sintesi pericolose o con esalazioni ho aspettato di procurarmi una cappa, come vedi ci tengo alla mia salute dopotutto ;-)

Il discorso su quanto faccia male fumare eccetera invece, semmai, lo rimanderei in altra sede (su un altro forum asd ).

I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo messaggio: Max Fritz

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-23 06:56

si nexus ho capito il tuo mess tant'è vero che la mia risposta non era un offesa ne una critica..

A Moreno io ho solo riferito ciò che mi hanno detto ancora non ho visto mio zio, sono invece molto più felice che tu mi abbia detto che le mani potrà tornare ad usarle! mi dispiace per questo OT ma era soltanto un piccolo aneddoto.

FINE OT per sempre in questo thread( da parte mia almeno).

Max Fritz

2010-07-23 11:47

Concordo con Nexus su quanto detto nel suo ultimo messaggio, ma volevo precisare una mia opinione su "sicurezza vs. esperienza". E' certo che l'esperienza, per sua natura, è utilizzabile per evitare di ricommettere errori e quindi, in questo caso, prendere precauzioni e ridurre i rischi. Ma è da considerare altrettanto il fatto che spesso, con l'esperienza, si acquisisce la cosiddetta "dimestichezza", che spesso può diventare eccessiva sicurezza di sè e quindi contrastare la premura. Se la prima volta c'è sempre la paura che qualcosa va storto, ma caso vuole che poi per quella e altre 99 volte successive vada tutto bene, ci convinciamo (ragionevolmente) che la cosa non è poi così rischiosa, eliminiamo spontaneamente la paura e le premure che consideriamo eccessive... ed ecco che spesso succede il danno. Spero di essermi spiegato a dovere ;-)

Nexus

2010-07-23 12:35

Secondo me, quando hai acquisito veramente dimestichezza, anche applicare le NECESSARIE misure di sicurezza non risulta più essere un peso, bensì diventa un processo normale e scontato.

Se la situazione collaudata evolve in modo anomalo così da richiedere improvvisazione per un motivo o l'altro, puoi disporre di tutte le misure di sicurezza di questo mondo, ma se non disponi di buon senso rischieranno di servire a poco comunque... (vedasi collega chimico che spruzza NaOH in bocca al collega che ha ingerito HCl)