Sciogliere copolimeri a base di Stirene.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

BashShell

2017-02-20 18:55

Ciao a tutti,

spero di aver rispettato il regolamento aprendo questo post in questa sezione e modalità.

E' la prima volta che mi capita una cosa così tenace: sciogliere un copolimero (ad alto PM) dove in gran percentuale c'è lo stirene! Altri monomeri potrebbero essere l'acido metacrilico e l'acrilonitrile (se lo sciolgo, anche degradandolo, forse lì capisco).

I risultati che ottengo sono pessimi perché in qualsiasi caso, non ottengo una completa solubilizzazione ma una fase gel.

Logicamente ho provato tutti i solventi di base (Acetone, EtOAc, EtOH, CCl4, CH2Cl2, Tol, perossidi vari,...). Avete delle idee?

quimico

2017-02-20 19:19

Fammi capire. Devi sciogliere selettivamente lo stirene? Non ti interessa quindi sciogliere gli altri componenti?

Posso chiederti a che pro devi fare questa cosa?

Mi pare strana questa composizione. Di norma è poli(stirene-co-acido metacrilico) o poli(stirene-co-acrilonitrile), però non conosco tutte le combinazioni asd

Non hai provato a consultare qualche handbook?

Sapere quali sono con precisione gli altri monomeri non sarebbe male asd

DMF? DMSO? Li hai provati?

BashShell

2017-02-21 10:30

Ciao quimico,

è un reagente proveniente dall'america che vogliamo utilizzare nelle nostre reazioni: il problema è che la vetreria da laboratorio rimane sporca con i residui. E all'università i soldi per comperare la strumentazione sono sempre meno. Dato che abbiamo molti tesisti da far lavorare in questo progetto, la spesa è insostenibile. Quindi lo scopo è pulire la vetreria! Poi piano piano mi studio il refluo per capire come è fatto. Ad occhio i componenti sono quelli descritti . Si provati sia DMSO che DMF. Ottengo i risultati citati. Conosci altre miscele piú aggressive?

Ho già provato la normale acqua regia e i solventi di base...

Matteo2000

2017-02-21 12:30

Non si usa anche H2SO4+H2O2(o K2CrO4) per pulire la vetreria da residui organici?

BashShell

2017-02-21 14:16

Ciao Matteo,

ho già provato anche quello. Nessun risultato. Si formano dei residui duri come la pietra: acidi e basi non danno risultati.

Roberto

2017-02-21 15:28

Hai provato un approccio fisico ad esempio il freddo, Io lo uso con successo per distaccare collanti e resine da vetro o metalli

uso un  comune spray congelante che cristallizza i residui e fa perdere aderenza sulle superfici, questo a circa -50°C,  senza 

arrivare all'azoto liquido ( -196°C) , forse ti basterà un comune congelatore a pozzetto domestico (-22° -24°C) provare costa poco.

Roberto.

BashShell

2017-02-22 08:20

Ciao Roberto,

provo e ti faccio sapere.

Grazie per l'interessamento.

Matteo2000

2017-02-22 16:37

Se non erro c'è un batterio capace di degradare lo stirene. Non so se sia facile da reperire; forse però il dipartimento di biologia della sua università lo ha...

BashShell

2017-02-24 05:42

Provato con il trattamento fisico: non è male come risultato, ma comunque vanno poi "grattati" abbondantemente 1 ad 1.

Ho notato che con acidi organici si rammollisce parecchio, ma la struttura non viene minimamente intaccata.

Per via biochimica, non credo di avere la materia prima per farlo. Grazie comunque.