Scontrini fiscali

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2009-09-28 11:55

Salve a tutti!

Non sapevo sinceramente dove mettere questo thread, quindi ho provato qui XD

Bhe, la mia è una curiosità: di che sostanza sono impregnati gli scontrini fiscali? Perchè ho notato che immergendoli in acqua (demineralizzata) perdono questa sostanza colorando di bianco l'acqua.

Tale sostanza annerisce al calore (passando per esempio molto velocemente lo scontrino davanti ad una fiamma)e annerisce anche a secchezza!

quimico

2009-09-28 19:21

gli scontrini fiscali son fatti con una carta chimica, analoga alla carta carbone ma sono "carbonless" difatti si usano pigmenti microincapsulati... di più non saprei dirti se non che: il primo colorante usato commercialmente in questa applicazione era il crystal violet lattone, che è ancora oggi ampiamente usato; altri coloranti e composti chimici di supportono son il PTSMH (p-toluene sulfinato del chetone di Michler), TMA (anidride trimellitica), resine fenolo-formaldeide, azocomposti, DIPN (diisopropil naftaleni), formaldeide isocianati, solventi idrocarburici, idrocarburi policiclici aromatici, poliossipropilene diammina, resine epossidiche, isocianati alifatici, bisfenolo A, dietilene triammina, e altri...

Beefcotto87

2009-09-28 19:53

O dio mio :S troppa roba!!

quimico

2009-09-28 19:55

beh c'è dai dire che ci son svariate formulazioni *Si guarda intorno* senza una metodica è difficile capire cosa tu abbia... senza contare che non sapendo neanche cosa contengono la vedo dura... con una serie di analisi mirate si potrebbe capire ma dubito un home-lab basti *Si guarda intorno*

Beefcotto87

2009-09-28 20:12

Eh, immaginavo!! Peccato, perchè la facilità di annerimento al calore mi piaceva un sacco!

quimico

2009-09-29 08:39

il discorso dell'annerimento credo dipenda dal fatto che esponendo al calore questa carta che contiene dei pigmenti microincapsulati, facciamo proprio uscire questi pigmenti dalla trama della carta portandoli in superficie.

è un'ipotesi ovviamente... però potrebbe benissimo essere...

Beefcotto87

2009-09-29 08:44

Si, potrebbe essere! Purtroppo non ho i mezzi per fare più di tanto :S

Peccato, perchè l'estrazione sarebbe interessante!

myttex

2009-09-29 11:39

si questo lo sapevo ... ma non sapevo la sostanza. =) Se una di quelle sostanze si scalda... col calore si annerirebbe dico bene? *Si guarda intorno*

Beefcotto87

2009-09-29 11:47

O come dice Quimico, si "romperebbero" le microcapsule di colorante... :-)

myttex

2009-09-29 17:01

fooorte!! :-D Ma non ho capito bene... in che senso "microcapsule"?

Chimico

2009-09-29 18:18

palluzze piccole cn colorante dentro...

quimico

2009-09-29 20:23

piccole sferette che contengono il colorante

Quicksilv3r

2009-09-29 23:45

Piccoli corpi di forma tondeggiante al cui interno è presente il colorante.. :-D:-D:-D

Beefcotto87

2009-09-30 09:26

XD Basta, penso abbia capito XD

Comunque, tornando a noi, non ci sono metodi fattibili home-made per riconoscere la sostanza?

myttex

2009-09-30 13:04

si, si capito! Grazie a tutti :-P:-P Quoto beef: esistono? *Sbav*

quimico

2009-10-01 12:41

non saprei. sinceramente, son dei coloranti... sapendo quali sono si potrebbe pensare ad una metodica ma così alla cieca... la vedo dura *Si guarda intorno*

poi, se qualcuno ha idee o sa qualcosa... benvenga! non si smette mai di imparare dagli altri...

saluti

Beefcotto87

2009-10-01 14:33

Come estrazione è facile! Come riconoscimento no :S

quimico

2009-10-01 16:35

beh l'estrazione sarà pur facile ma se non sai cosa contiene come decidi con cosa estrarre? si può benissimo andar a prove ma di quanti solventi disponi?

Beefcotto87

2009-10-01 16:38

Penso si sciolga in acqua! Almeno, a me l'ha "colorata"...

Ma se fosse un mix di sostanze, allora non potrei sapere

quimico

2009-10-02 07:56

probabilmente son molecole con pendagli idrofili ma alcune sicuramente saranno estraibili solo in solventi organici... interessante questa cosa... da provare... te intanto sperimenta più che puoi ;-)

Beefcotto87

2009-10-02 08:16

Appena trovo altri scontrini ti dico XD

myttex

2009-10-05 11:58

vai su ebay e vinci un asta di scontrini a scatole industriali. Ne prendi una tonnellata. Un quarto gli esamini e il resto li rivendi a prezzo maggiore ;-) asd

mikle

2009-11-03 18:59

magari è acido ascorbico o citrico (non ricordo bene quale dei 2)... se non sbaglio questo annerisce con il calore! lo usavo per scriere messaggi invisibili. il bianco della soluzione magari è dato dalla cellulosa che si dissolve in H2O.

myttex

2009-11-08 12:00

mikle ha scritto:

magari è acido ascorbico o citrico (non ricordo bene quale dei 2)... se non sbaglio questo annerisce con il calore! lo usavo per scriere messaggi invisibili.

il bianco della soluzione magari è dato dalla cellulosa che si dissolve in H2O.

Giuuusto! È possibilissimo, non ci avevo pensato! Anche io tempo fa lo usavo come colorante per la scrittura invisibile Rolleyes E, infatti, con il calore si colora di nero. Potrebbe essere proprio quello. Voglio fare una prova... Insuppo un pezzo di carta lì e poi, una volta asciutto, si potrebbe -con degli stuzzicadenti caldi/infiammati in fondo- provare a scrivere sulla carta simulando il principio delle stampanti che usufruiscono questo metodo. Che ne pensate? :-D

mikle

2009-11-08 12:54

son curioso di sapere il risultato dell'esperimento!

comunque è l'acito ascorbico o citrico che annerisce? o son tutti e 2 per caso? non ricordo...

myttex

2009-11-08 13:14

l'acido citrico CONTIENE acido ascorbico (che sarebbe la vitamina C) o sbaglio? (ca**a in arrivoooo asd :-D) Perdonatemi dai se ho sbagliato! :-D

mikle

2009-11-08 14:06

beh l'acido ascorbico è la vitamina C! comunque non so se sia così che l'ascorbico sia contenuto nel citrico... beh neigli agrumi ci son tutti e 2 ma non so per il resto...

Quicksilv3r

2009-11-08 15:40

l'acido citrico CONTIENE acido ascorbico (che sarebbe la vitamina C) o sbaglio? (ca**a in arrivoooo )

Perdonatemi dai se ho sbagliato!

Ti perdoniamo :-D.

No dai, allora l'acido citrico e l'acido ascorbico sono due composti differenti. L'uno non contiene l'altro e viceversa. Sono due composti diversi. Uno è un acido bicarbossilico (acido citrico), l'altro è un furanone con 2 gruppi ossidrilici e un pendaglio alcolico attaccato.

Le formule penso su wiki si trovino.

Saluti.

thechemicalsistem

2009-11-08 16:44

mo che ci penso ho una decina di grammi di vitamina C purissima, come sempre "presa in prestito" dal gentilissimo laboratorio scolastico asd ... come ho tempo faccio 1 prova e vi dico...

Dott.MorenoZolghetti

2009-11-08 16:51

Quicksilv3r ha scritto:

l'acido citrico CONTIENE acido ascorbico (che sarebbe la vitamina C) o sbaglio? (ca**a in arrivoooo )

Perdonatemi dai se ho sbagliato!

Ti perdoniamo :-D.

No dai, allora l'acido citrico e l'acido ascorbico sono due composti differenti. L'uno non contiene l'altro e viceversa. Sono due composti diversi. Uno è un acido bicarbossilico (acido citrico), l'altro è un furanone con 2 gruppi ossidrilici e un pendaglio alcolico attaccato.

Le formule penso su wiki si trovino.

Saluti.

L'acido citrico è tricarbossilico.;-)

L'unica cosa che li accomuna è che si trovano entrambi negli agrumi...asd


Questo è il suo ciclo biologico negli animali.

Ciclo di Krebs.doc
Ciclo di Krebs.doc

myttex

2009-11-08 17:50

eccooo! scusate l'ignoranza. E' come dice zolg che si trovano negli agrumi asd Allora l'acido ascorbico si colora di nero. ;-) :-D

Quicksilv3r

2009-11-09 12:02

Hai ragione Zolgh. E' tricarbossilico.

Alcune volte pretendo di ricordare a memoria alcune formule di composti organici. azz!

Se avessero già attivato il corso di biochimica probabilmente non mi sarei confuso. :-D

Saluti.

Dott.MorenoZolghetti

2009-11-09 20:51

Quicksilv3r ha scritto:

Hai ragione Zolgh. E' tricarbossilico.

Alcune volte pretendo di ricordare a memoria alcune formule di composti organici. azz!

Se avessero già attivato il corso di biochimica probabilmente non mi sarei confuso. :-D

Saluti.

Non credere che succeda solo a te...;-)

Riesco a convincermi di ricordare cose di cui non ricordo neppure il ricordo...e faccio certe amene figure...che ricordo per molto tempo!

E' l'età...almeno credo.asd

myttex

2009-11-11 13:22

Che scemoooooooo! Praticamente è la classicissima scrittura invisibile! Un po' di succo di limone per scrivere, calore per leggere! Solamente fatto al contrario... un foglio imbevuto di limone, "incalorato" per scrivere!!!!! :-D Ma dubito che negli scontrini, (o carta termica) ci sia dell'acido ascorbico (a sua volta contenuto nel limone :-P) :-D Mytt

myttex

2009-11-11 15:53

Idea... innanzi tutto scusate il doppio post. Volevo dirvi che se come a beef gli si è sciolto lo scontrino, dentro ha un mix di sostanze... e fin qui tutto ok... Per vedere se ha veramente Acid. Ascorbico basta procedere col classico test, se risultasse positivo la mia teoria sarebbe esatta (ma penso proprio di no asd) :-D Ditemi voi che vi sembra (in sett. provo) Myttex